expand_lessAPRI WIDGET

Cortisolo e depressione negli adolescenti

Uno studio recente ha trovato nel cortisolo pilifero una buona misura che potrebbe segnalare la presenza di sintomi depressivi negli adolescenti

Di Stefania Partipilo

Pubblicato il 04 Set. 2019

Negli ultimi tempi, il numero di adolescenti affetti da depressione è in maggiore crescita (National Institute of Mental Health, 2017). Dunque, la ricerca si sta indirizzando sempre più verso la possibilità di individuare i biormarcatori della depressione.

 

Ad esempio, uno studio recente ha trovato nel cortisolo pilifero una buona misura che potrebbe segnalare la presenza di sintomi depressivi negli adolescenti. Questi risultati sembrano seguire la stessa linea di alcuni dati emersi da un altro studio che ha trovato, invece, come in un campione di adulti i livelli di cortisolo (alti e bassi), presenti nell’urina, erano predittivi di sintomi depressivi (Penninx at al., 2007).

Il presente studio si è servito di un campione di 432 adolescenti fra gli 11 e i 17 anni, che è stato chiamato a compilare un breve questionario sulla presenza di sintomi depressivi. Successivamente, ai partecipanti è stata tagliata una ciocca di capelli che ha permesso agli sperimentatori di valutare la concentrazione di cortisolo presente in ognuna di esse.

Cortisolo e sintomi depressivi negli adolescenti: i risultati dello studio

I risultati di questo studio appaiono interessanti, in quanto hanno messo in luce la presenza di una relazione significativa tra concentrazione dell’ormone dello stress (cortisolo) nei capelli e sintomi depressivi negli adolescenti. In particolare, è stato trovato che sia alti che bassi livelli di cortisolo pilifero sono associati alla presenza di sintomi depressivi. Dunque, sarebbe utile approfondire questa ricerca per capire in che modo una concentrazione anomala di cortisolo, quindi una disregolazione dell’asse ipotalamo- ipofisi- surrene, possa essere predittiva dei sintomi depressivi; sarebbe altrettanto interessante estendere tale studio ad una fascia di popolazione più ampia, per una migliore generalizzazione, dal momento che la pubertà porta di per sé ad una serie di cambiamenti ormonali che potrebbero influire sulla veridicità dei risultati trovati.

In conclusione, individuare i biomarcatori della depressione segnerebbe la conquista di un grande traguardo per la pratica clinica, poiché permetterebbe di prevenire un disturbo tanto grave quanto diffuso, quale è la depressione, evitando la possibilità che possa cronicizzarsi nelle sue forme più gravi.

 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Ford, J. L., Boch, S. J., & Browning, C. R. (2019). Hair cortisol and depressive symptoms in youth: An investigation of curvilinear relationships. Psychoneuroendocrinology, 109, 104376.doi:10.1016/j.psyneuen.2019.104376.
  • National Institute of Mental Health, 2017. Major Depression. Available here.
  • Penninx, B.W., Beekman, A.T., Bandinelli, S., Corsi, A.M., Bremmer, M., Hoogendijk, W.J., Guralnik, J.M., Ferrucci, L. (2007). Late-life depressive symptoms are associated with both hyperactivity and hypoactivity of the hypothalamo-pituitary-adrenal axis. Am. J. Geriatr. Psychiatry 15, 522–529.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Occuparsi delle difficolta degli adolescenti e possibile il centro di Psicoterapia e Scienza Cognitiva – Genova come esempio di percorso di cura dei disagi dell eta evolutiva
Occuparsi delle difficoltà degli adolescenti è possibile: un esempio di percorso di cura dei disagi dell’età evolutiva

La CBT può aiutare i ragazzi a modificare i pensieri che portano a emozioni disfunzionali: l'esempio del centro Psicoterapia e Scienza Cognitiva – Genova

ARTICOLI CORRELATI
All I want for Christmas is Truth. Scoprire che Babbo Natale non esiste è traumatico?

Quando i bambini scoprono che Babbo Natale non esiste? Verso gli 8-9 anni (ma vi è un’estrema variabilità). Come avviene questa scoperta? 

La diagnosi di sordità del proprio figlio: un percorso di elaborazione del lutto

In questo articolo vengono presentati i risvolti psicologici di ognuna delle cinque fasi di elaborazione della diagnosi di sordità

WordPress Ads
cancel