expand_lessAPRI WIDGET

Lesioni fisiche traumatiche ed insorgenza di patologie psichiatriche

Secondo un recente studio aver subito gravi traumi fisici può costituire un fattore di rischio per lo sviluppo di depressione o PTSD.

Di Stefania Partipilo

Pubblicato il 27 Giu. 2019

La relazione che emerge dalle ricerche recenti tra traumi fisici e psicopatologia ci suggerisce l’importanza di operare un’azione preventiva, oltre che terapeutica, rivolta alla cura di questi soggetti.

 

Persone che hanno subito un ricovero ospedaliero in seguito a gravi lesioni fisiche dovute ad eventi traumatici sembrano essere maggiormente predisposte al rischio di sviluppare depressione e disturbo da stress post traumatico (PTSD).

L’insorgenza di tali disturbi psichiatrici aumenterebbe in particolare qualora gli individui abbiano avuto esperienze traumatiche violente e/o siano stati esposti a condizioni sfavorevoli pregresse (scarsa salute fisica e mentale, mancanza di una rete sociale, episodi di autolesionismo).

Traumi fisici e psicopatologia: uno studio sperimentale

Questi risultati si rifanno ad uno studio condotto su 502 soggetti ospedalizzati in seguito a gravi lesioni fisiche. Successivamente al ricovero, i soggetti sono stati sottoposti ad un follow-up di 3 mesi per verificare la possibile associazione fra traumi fisici riportati e successivo sviluppo di episodi depressivi o di PTSD. Dei 502 soggetti, 225 hanno soddisfatto i criteri per la depressione o per il PTSD. Le due tipologie di diagnosi sono state effettuate con il Quick Inventory of Depressive Symptoms Self report e con la PTSD ChecK List- 5.

I risultati evidenziano come avere vissuto pregresse esperienze avverse possa costituire un fattore di rischio per lo sviluppo di patologie psichiatriche (depressione e PTSD) nei soggetti aventi gravi lesioni fisiche da eventi traumatici violenti.

Tali evidenze possono essere utili per tracciare le linee guida per un’azione preventiva oltre che terapeutica rivolta alla cura di questi soggetti. Difatti, raccogliere informazioni anamnestiche e cliniche dei pazienti con traumi fisici sarebbe utile per prevenire e diagnosticare tempestivamente l’insorgenza di problematiche psichiatriche postume.

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Traumi infantili ed esperienze psicotiche: quale relazione esiste
Correlazione tra i traumi vissuti nell’infanzia e le esperienze psicotiche

Un recente studio mostra l'associazione tra traumi infantili come episodi di bullismo, violenza domestica o trascuratezza, e esperienze psicotiche a 18 anni

ARTICOLI CORRELATI
Psicologia delle Emergenze: comprendere e affrontare le sfide psicologiche in situazioni di emergenza

La Psicologia delle Emergenze è un campo di studio e pratica dedicato all'analisi e all'intervento in casi di emergenza ed eventi traumatici

La psicologia dell’emergenza: il primo soccorso psicologico

Le evidenze empiriche supportano i risultati positivi del Primo Soccorso Psicologico in supporto a individui colpiti da traumi e crisi

WordPress Ads
cancel