expand_lessAPRI WIDGET

Il modello LIBET applicato alla coppia: teoria e pratica nella descrizione di un caso clinico – Congresso SITCC 2018

Proposta di una psicoterapia alla coppia secondo un approccio cognitivo integrato con il modello LIBET sviluppato da Studi Cognitivi che prevede la possibilità di affrontare l’atteggiamento di difesa e le convinzioni dei coniugi non solo come errori ma come qualcosa di più in termini evolutivi e scopistici.

Di Alessia Offredi, Simona Giuri, Andrea Ferrari, Guest

Pubblicato il 10 Ott. 2018

Il modello LIBET applicato alla coppia: teoria e pratica nella descrizione di un caso clinico

A. Gemelli, D. Rebecchi, A. Offredi, S. Giuri, M.P. Boldrini, A. Chiappelli, C. Bellardi, G. Gualdi, C. Ferrari

 

Il presente lavoro ha come cornice il modello LIBET (Life Themes and Plans Implicated in Biases: Elicitation and Treatment), un modello integrato di concettualizzazione del caso clinico utile per la diagnosi, la progettazione e la valutazione del percorso psicoterapico, che il gruppo ricerca Studi Cognitivi sta sviluppando ormai da anni nell’intervento sul singolo e sulla coppia. All’interno della terapia di coppia offre qualcosa in più della gestione della conflittualità o della situazione problematica,  in termini di credenze distorte o comportamenti comunicativi e relazionali da modificare, già presenti nella terapia cognitiva standard, e interviene sulle convinzioni distorte di ogni partner e su come queste interagiscono, in termini evolutivi e scopistici. La concettualizzazione di coppia LIBET mira a identificare i temi di vita dei partner, i piani di vita del singolo e della coppia, la rottura, i cicli di mantenimento della sofferenza e i cicli interpersonali attivati da entrambi e permette al terapeuta di formalizzare un’ipotesi di trattamento e gli strumenti idonei per l’intervento.

La presente relazione illustrerà le specificità del modello nell’intervento di coppia attraverso la presentazione di una concettualizzazione di un caso.

 

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Autoriflessività: definire se stessi nella relazione con l'altro
Io-tu: l’autoriflessività per stare in relazione di coppia

L’autoriflessività o coscienza di sé è una funzione riflessiva del sé che significa sperimentare se stessi come soggetti della propria esistenza, in relazione con un altro percepito come diverso o uguale a se stessi.

ARTICOLI CORRELATI
La formulazione del caso secondo una prospettiva evoluzionista (2023) – Recensione del libro

Recensione del libro di Álvaro Quiñones Bergeret, “La formulazione del caso secondo una prospettiva evoluzionista”

Valori ACT e concettualizzazione LIBET: la costruzione di nuovi piani di vita
L’importanza dei valori nella costruzione di nuovi piani di vita in ottica LIBET

La creazione di nuovi piani di vita può essere considerata un punto centrale nella terapia e trova in modelli come l’ACT una risorsa estremamente funzionale

WordPress Ads
cancel