expand_lessAPRI WIDGET

L’educazione emotiva. Come educare al meglio i nostri bambini grazie alle neuroscienze (2018) – Recensione del libro

In L' educazione Emotiva. Come educare al meglio i nostri bambini grazie alle neuroscienze, Pellai parla ai neo genitori in modo caloroso e rassicurante accompagnandoli nell'impresa di crescere figli sereni grazie ad una buona educazione emotiva.

Di Rossana Piron

Pubblicato il 03 Ott. 2018

La nascita di un figlio porta con sé emozioni intense e talvolta contrastanti. Se da una parte ci si sente travolti da un’immensa felicità, dall’altra possono nascere paure e incertezze che mandano in crisi i futuri genitori.

 

Con il libro L Educazione Emotiva. Come educare al meglio i nostri bambini grazie alle neuroscienze, Alberto Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva, interviene proprio su questo aspetto, rassicurando i genitori sul fatto che insieme al bambino nascono anche mamma e papà. Secondo l’autore non servono ricette magiche o competenze speciali per essere buoni genitori, ma è importante

Sentire dentro se stessi che si è capaci di ascoltare e accettare le proprie emozioni, passaggio preliminare e indispensabile per essere poi capaci di sintonizzarsi con gli stati emotivi del proprio bambino, attribuirvi un significato e comportarsi di conseguenza

ponendo l’accento sull’importanza di acquisire buone capacità di lettura dei propri stati emotivi, al fine di riuscire, successivamente, a sintonizzarsi anche su quelli del proprio figlio. Perché è ai genitori che aspetta il difficile compito di guidare i bambini nella comprensione del loro “grande magma” emotivo, ovvero l’insieme delle nuove emozioni che vivono ma che ancora non sanno riconoscere e decifrare.

Attraverso la parola, il conforto e la cura, i genitori validano le diverse esperienze emotive, dalla gioia alla paura, dalla tristezza alla rabbia, facendo sentire il bambino al centro di una relazione positiva e accogliente. È da qui che si gettano le basi del processo di regolazione emotiva, che nasce in specifiche aree cerebrali e che è fondamentale per lo sviluppo di un adulto sano ed equilibrato.

All’interno del libro sono raccolte le lettere dei genitori che si sono rivolti allo psicoterapeuta all’interno della rubrica Crescere un figlio della rivista Famiglia Cristiana, e al quale hanno sottoposto dubbi e domande e nelle quali ogni genitore si può ritrovare, trovando a sua volta rassicurazioni e risposte circa il proprio operato.

Infine, il libro L’ Educazione Emotiva. Come educare al meglio i nostri bambini grazie alle neuroscienze propone consigli pratici su come gestire nella quotidianità alcuni momenti tipicamente problematici nella crescita di un figlio, dai capricci al supermercato alla paura del buio, dal rispetto delle regole all’arrivo di un fratellino.

Con un linguaggio fresco e divulgativo, l’autore parla ai nuovi genitori in modo caloroso e rassicurante, accompagnandoli nella grande impresa di crescere figli sereni, grazie all’acquisizione e alla trasmissione di una buona competenza emotiva. Compito arduo, ma non impossibile.

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Rossana Piron
Rossana Piron

Tecnico di Riabilitazione Psichiatrica, Psicologa clinica

Tutti gli articoli
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Pellai, A. (2018). L’educazione emotiva. Come educare al meglio i nostri bambini grazie alle neuroscienze. Rizzoli Editore.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
genitori positivi figli forti
Genitori positivi, figli forti. Come trasformare l’amore in educazione efficace (2003) – Recensione

Questa guida pratica e scorrevole traccia semplici e chiare linee guida utili a rendere il ruolo educativo un’esperienza anche piacevole - Psicologia

ARTICOLI CORRELATI
Adolescenti in bilico. Come stanno gli adulti di domani (2024) di Nardone, Balbi e Boggiani – Recensione

Adolescenti in bilico (2024) di Nardone, Balbi e Boggiani approfondisce le variabili che entrano in gioco nello sviluppo del disagio adolescenziale

I gruppi basati sulla CBT sono in grado di migliorare l’umore degli adolescenti?

Una nuova ricerca ha verificato gli effetti negli adolescenti di un workshop basato sulla psicoterapia cognitivo-comportamentale

cancel