Il crossover tra psicologia e musica si arricchisce di un nuovo rappresentante: Nikkè. Nel suo album la tracklist segue un percorso emotivo.
Dopo lo psicorock, ecco che arriva lo psico-reggae (ma quando arriverà lo psico-rap o ancora meglio lo psico-trap?)! Uscirà infatti il 17 luglio 2018 (su Spotify, iTunes, Google Play e Amazon Music) Tutti i Me, il nuovo album di Nikkè, al secolo Niccolò Venturini, dottore in psicologia, musicoterapeuta e cantautore, già attivo dal 2005 al 2009 come frontman della band Punklastite.
Dal 2013 propone il suo progetto solista dove mescola Hip-hop con influenze Reggae, Jungle, Funky, Punk e Pop cantautorale. Nikkè ha già all’attivo una consistente esperienza live avendo suonato in apertura di tanti artisti importanti della scena indie e avendo partecipato a numerosi festival.
Nikkè: una tracklist di emozioni
Come spiega l’artista, l’album Tutti i Me nasce dalla necessità di mettere insieme diverse emozioni, tradotte in parole e musiche giustamente diverse.
Da qui la strutturazione di una Tracklist che segua perlopiù un percorso emotivo: le prime 3 canzoni sono di rabbia, seguono 3 canzoni di tristezza, più profonde, prima di arrivare alla traccia La Culture, che funge da fine del primo tempo. Nella traccia in questione si sente la voce dello scrittore Daniel Pennac che parla (in francese) del concetto di cultura su una base di musica elettronica.
L’ ARTICOLO CONTINUA DOPO L’IMMAGINE
Da qui in poi iniziano canzoni più “positive” o simpatiche fino ad arrivare a canzoni demenziali (Surrealism, Gisello & Gisella). In questa parte cambia anche il registro linguistico e la musica inizia ad essere più ”spinta”. Un Casino funge da ”resoconto finale” e La Scelta di Tutti i Me vuole essere un richiamo alla prima parte della Tracklist, chiudendo così il cerchio. Da qui, l’accostamento azzardato di generi musicali molto diversi tra loro, nonostante un’identità musicale forte che si percepisce durante l’ascolto del CD (hip-hop, reggae ed elettronica affine).
Nikkè: la scrittura e la musica per guarire
La copertina raffigura le emozioni delle canzoni (alle spalle) ed un’identità ”neutra” e più ”equilibrata” che si fa un selfie, richiamando anche il concetto di autoanalisi e autoguarigione (con il camice della figura in primo piano), alludendo al percorso della scrittura e composizione di canzoni visto come un processo curativo, omaggiato nel brano Sublimazione:
Questa è un’esortazione all’esplorazione, di nuove vie di compensazione, nel caso di penuria per umana condizione.
Diversi i riferimenti espliciti alla psicologia o i richiami a tematiche legate alla disciplina stessa
Il mio è un cerebralismo sadico visione troppo amorfa di un sentimento tossico; Troppo emisfero sinistro l’espressività mi scippa, ma appoggiando la penna su un foglio riesce il destro per ripicca.
Ascoltando i brani in anteprima mi ha colpito la freschezza degli arrangiamenti di brani che partono dal reggae per spaziare verso altri generi, con una notevole ricchezza di sonorità. Deve essere interessante assistere ad un concerto del Dottor Nikkè, magari cantando in coro…Uieie, Uieie, Uieie! Di seguito le date di presentazione del disco:
- 18 agosto 2018 / Nikkè live con band / open act al concerto del Piotta @ Daltonicamente Festival (Sant’Omero, TE)
- 19 agosto 2018 / Nikkè live showcase / chiusura al concerto dei Pop X @ Daltonicamente Festival (Sant’Omero, TE)
- 7 ottobre 2018 / Nikkè live con band / DiversaMente @ Piazza dei Signori (Padova, PD) in collaborazione con Aulss 6 Euganea.
- 10 ottobre 2018 / Nikkè live showcase / DiversaMente – Giornata Mondiale della Salute Mentale @ Centro Culturale San Gaetano (Padova, PD) in collaborazione con Aulss 6 Euganea.
VOGLIA DI NIENTE – ASCOLTA IL BRANO DI NIKKE’: