expand_lessAPRI WIDGET

Fiabe e successo scolastico: quando le lezioni iniziano dai libri di racconti

Una ricerca rivela differenti temi narrativi nelle fiabe cinesi e americane in linea con lo stile scolastico impartito nei due Paesi.

Di Martina Bandera

Pubblicato il 18 Gen. 2018

Una nuova ricerca dell’Università californiana Riverside rivela differenti temi narrativi nei libri di racconti per l’infanzia cinesi e americani in linea con lo stile scolastico impartito nei due Paesi. È un dato ormai conosciuto e confermato da diversi studi quello secondo cui il livello scolastico asiatico sia superiore rispetto a quello americano. La recente ricerca della psicologa Cecilia Cheung mostra il possibile collegamento tra racconti narrativi e performance scolastica.

 

I diversi contenuti delle fiabe nelle culture americana e asiatica

Il team californiano ha notato che i libri di racconti cinesi celebrano i comportamenti associati all’apprendimento e al duro lavoro mentre i libri di narrativa degli Stati Uniti pongono maggiore enfasi sull’autostima e la competenza sociale.

Cheung ha affermato “I valori che vengono generalmente comunicati nelle fiabe cinesi sono orientati alla realizzazione, al rispetto per gli altri (in particolare degli anziani), all’umiltà e all’importanza di sopportare le difficoltà. Nei racconti americani invece i protagonisti sono spesso ritratti come aventi un interesse e una forza unici in un determinato dominio e i temi tendono ad essere edificanti“.

Per lo studio Cheung ha confrontato libri di racconti americani con quelli cinesi, la ricercatrice ha selezionato 380 libri per bambini, dai 3 agli 11 anni, raccomandati dai Ministeri dell’Istruzione dei rispettivi paesi. La ricerca ha considerato tre aspetti fondamentali dell’apprendimento: le credenze (intese come opinioni sulla natura dell’intelligenza), le cognizioni riguardo la motivazione (ad esempio la determinazione) e il comportamento (ovvero lo sforzo impiegato e il superamento delle difficoltà).

Un esempio di fiaba cinese selezionata per la ricerca è rappresentata dal titolo “A Cat That Eats Letters” (letteralmente “Il gatto che mangia le lettere”). La storia narra di un gatto affamato di lettere scritte in malo modo cosicché ogni volta che il bambino produce una lettera troppo grande, piccola, inclinata o con tratti mancanti il gatto se la mangia, l’unico modo per fermare l’abbuffata del felino è che il bambino scriva attentamente e si eserciti tutti i giorni diventando un abile scrittore.

Al contrario un tipico racconto americano è “The Jar of Happiness” (letteralmente “Il barattolo della felicità”) che racconta la storia di una bambina impegnata nel creare una pozione magica per la felicità in un barattolo che sciaguratamente perde; il lieto fine nasce dalla consapevolezza della bimba che la felicità non può derivare dal vasetto ma piuttosto dai nuovi amici incontrati durante l’avventura.

Le fiabe stabiliscono i valori importanti per le diverse culture

In conclusione Cheung ha affermato che il punto di forza della ricerca è l’aver considerato il ruolo di “artefatti culturali” come i libri di fiabe sostenendo che i libri di racconti svolgano un ruolo chiave nello stabilire i valori che possono aiutare a determinare il successo scolastico.

La psicologa ha concluso affermando “L’esposizione a materiali di lettura che sottolineano l’importanza delle qualità legate all’apprendimento, come ad esempio lo sforzo e la perseveranza, può portare i bambini a valutare in misura maggiore tali qualità come importanti“.

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicoogiche - Flash News
Come cambiano i sogni tra le diverse culture?

I risultati disponibili sui raffronti dei sogni tra paesi diversi suggeriscono un messaggio importante: la gente di tutto il mondo fa sogni simili

ARTICOLI CORRELATI
Maria Montessori e il suo metodo applicato in tutto il mondo

La vita e l'eredità di Maria Montessori e il suo contributo alla psicologia attraverso l'elaborazione del metodo Montessori

Lev Semënovič Vygotskij

La vita e il lavoro di Lev Semënovič Vygotskij e l'importanza delle sue teorie nel panorama psicologico passato ed attuale

WordPress Ads
cancel