expand_lessAPRI WIDGET

L’utilizzo dell’ Emotional Awareness and Therapy Expression nel trattamento della fibromialgia

L' Emotional Awareness and Therapy Expression ridurrebbe la percezione del dolore, l'ansia e la depressione nei pazienti affetti da fibromialgia

Di Francesca Fiori

Pubblicato il 05 Ott. 2017

Aggiornato il 18 Dic. 2017 12:46

L’ Emotional Awareness and Therapy Expression, ovvero la psicoterapia che incoraggia i pazienti ad affrontare le esperienze emotive relative ai traumi, ai conflitti e ai problemi di relazione è risultata utile per le persone affette da fibromialgia.

 

Nello studio clinico randomizzato eseguito dall’University of Detroit, 230 adulti con fibromialgia hanno ricevuto uno nuovo trattamento chiamato Emotional Awareness and Therapy Expression (EAET).

La Emotional Awareness and Therapy Expression si focalizza sulla consapevolezza del dolore e degli altri sintomi fibriomialgici che sono anche influenzati dalle emozioni, spiegano i ricercatori. La terapia EAET mira ad aiutare i pazienti a sperimentare ed esprimere le proprie esperienze emotive, come ad esempio la rabbia e la tristezza, ma anche la gratitudine, la compassione e il perdono, focalizzandosi anche sulle relazioni interpersonali dei pazienti.

L’intervento Emotional Awareness and Therapy Expression è stato confrontato sia con un intervento educativo, sia con l’approccio psicologico standard usato nel caso di diagnosi di fibriomialgia, ovvero la terapia cognitiva comportamentale. Sei mesi dopo la fine dei trattamenti, i pazienti sono stati valutati per la gravità e il grado del loro dolore riportato.

Fibromialgia: gli effetti dell’intervento Emotional Awareness and Therapy Expression

I pazienti che hanno ricevuto l’intervento Emotional Awareness and Therapy Expression avevano risultati migliori – riducendo la percezione del dolore diffuso, i disturbi fisici, i problemi di attenzione e di concentrazione, l’ansia e la depressione, nonché riportando emozioni più positive – rispetto ai pazienti che hanno ricevuto l’intervento educativo.

I pazienti sottoposti al nuovo trattamento EAET hanno riferito di stare “molto meglio” rispetto ai trattamenti educativi precedenti.

Un importante riscontro aggiuntivo è che la nuova terapia emozionale sembra avere avuto un vantaggio maggiore anche rispetto alla terapia cognitiva comportamentale standard nel ridurre la percezione del dolore diffuso.

Molte persone con fibromialgia hanno un trascorso di vita che crea emozioni importanti, le quali vengono spesso soppresse o evitate – ha affermato Mark A. Lumley, Ph.D., professore di psicologia – Abbiamo sviluppato e testato un approccio che cerca di aiutare le persone a superare questi problemi emotivi e di relazione riducendo i loro sintomi, piuttosto che aiutare le persone a gestire o accettare la loro fibromialgia. Anche se questo trattamento non aiuta tutte le persone affette da fibromialgia, molti pazienti hanno trovato che è molto utile, e alcuni hanno avuto miglioramenti nella loro vita e nella loro salute.

I ricercatori del Wayne State hanno collaborato con un team di ricercatori dell’Università del Michigan Medical Center guidato da David A. Williams, Ph.D., professore di anestesiologia.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista PAIN.

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
L'elaborazione emotiva nella sindrome fibromialgica - Immagine: 86338060
Fibromialgia: l’elaborazione emotiva nella sindrome fibromialgica

Obiettivo della ricerca è studiare le difficoltà psicologiche dei pazienti fibromialgici e verificare se vi è difficoltà nel riconoscere le emozioni altrui

ARTICOLI CORRELATI
Si può vivere senza ansia?

Eliminare l'ansia non è possibile, ma imparare a conviverci sì. Per riuscirci è d'aiuto fare riferimento ad alcune tecniche di psicoterapia

Dipendenza affettiva e ansia da relazione
Ansia da relazione e dipendenza affettiva

Nelle relazioni sentimentali sono diversi i meccanismi disfunzionali che possono instaurarsi, tra questi la dipendenza affettiva e l'ansia da relazione

WordPress Ads
cancel