expand_lessAPRI WIDGET

Uno studio di psicopatologia del trauma a cavallo tra quattro paesi: PTSD, Credenze e Dissociazione – Riccione, 2017

Uno studio ha indagato le cognizioni associate ad eventi traumatici, il nesso con la dissociazione e le differenze tra diverse nazionalità.

Di Guest

Pubblicato il 10 Mag. 2017

Uno studio di psicopatologia del trauma a cavallo tra quattro paesi: PTSD, Credenze e Dissociazione

T. Ciulli, G. Mazzoni, I. Fernandez, C. La Mela

Scuola Cognitiva di Firenze (SCF) -Studi Cognitivi, Firenze, Italy; Casa di Cura Neuropsichiatrica Poggio Sereno, Firenze, Italy; Istituto EMDR, Italia Scuola Cognitiva di Firenze Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

Forum di Psicoterapia e Ricerca Studi Cognitivi Network –Riccione, 5-6 maggio 2017

 

Numerosi sono i soggetti colpiti da esperienze traumatiche durante la loro vita. Diverse ricerche empiriche supportano l’efficacia di terapie basate sull’esposizione al trauma quali, la Terapia Cognitivo-Comportamentale (CBT), compresa l’Esposizione Prolungata (PE), la Terapia Cognitiva (CT), la Terapia Cognitiva Processuale (CPT) e l’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR).

Tutti questi trattamenti seppur differenti, enfatizzano i processi di elaborazione di elementi quali emozioni, informazioni e valutazioni relative alle memorie traumatiche. Inoltre, in numerosi studi il PTSD è talora associato a sintomi dissociativi ed è un fenomeno presente in contesti culturali diversi (APA, 2014). Infine, alcuni autori ipotizzano come stati dissociativi possano connettersi con aspetti cognitivi negativi in soggetti con PTSD (Thompson-Hollands et al., 2017).

Gli obiettivi del nostro studio sono: 1) esaminare la tipologia di cognizioni connesse ad esperienze traumatiche, 2) indagare il livello di correlazione tra credenze negative connesse ad esperienze traumatiche e grado di dissociazione, 3) esplorare eventuali differenze di contesto tra gruppi di diversa nazionalità.

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Trauma: psicopatologia, dissociazione e trattamento in fasi
Il trattamento in fasi per la psicopatologia conseguente a sviluppo traumatico

Il trauma spesso comporta la dissociazione e talvolta l'insorgenza del disturbo borderline o di quello da stress post traumatico complesso.

ARTICOLI CORRELATI
Che cos’è una revisione sistematica. Il metodo PRISMA

Cosa sono le revisioni sistematiche e perché sono importanti per la ricerca scientifica e per la nostra società

La WISC-V arriva in Italia

24 novembre 2023, Firenze: l'evento alla scoperta della 5ª edizione italiana della Wechsler Intelligence Scale for Children

WordPress Ads
cancel