expand_lessAPRI WIDGET

Psicoterapia: le donne vogliono parlare, gli uomini vogliono una soluzione rapida

Uno studio ha evidenziato come ci siano delle differenze di genere rispetto alle forme di psicoterapia richieste e a ciò che ci si aspetta.

Di Greta Lorini

Pubblicato il 30 Gen. 2017

Un recente studio ha riscontrato che donne e uomini tendono a perseguire differenti obiettivi durante il percorso psicoterapico. In generale, le donne vogliono avere tempo per parlare dei loro sentimenti, mentre gli uomini mirano a sistemare in fretta le cose.

 

Uomini e donne: cosa si aspettano dalla psicoterapia

La ricerca, condotta dalla Dott.ssa Katie Holloway dell’Università di Portsmouth (Inghilterra) e colleghi, è stata presentata in occasione dell’annuale conferenza tenuta dal dipartimento di Psicologia Clinica della British Psychological Society a Liverpool.

I ricercatori hanno chiesto a 20 terapeuti esperti (psicologi clinici, counselor e psicoterapeuti) se nell’esercizio della loro professione avessero riscontrato differenze di genere nei loro pazienti, in qualche aspetto del loro lavoro. Ciascun terapeuta ha identificato differenze tra uomini e donne in uno o più aspetti della terapia, e il risultato complessivo suggerisce che, in generale, gli uomini cercano una soluzione rapida ai loro problemi, mentre le donne vogliono parlare dei loro sentimenti.

Un risultato interessante è che l’80% circa del terapeuti ha mostrato una certa riluttanza nel parlare direttamente di differenze di genere nei bisogni dei loro pazienti. Questo potrebbe essere dovuto alla cultura generale del mondo accademico, dove discussioni sulle similarità tra generi sono ritenute più accettabili rispetto alle discussioni sulle differenze di genere, come ha suggerito il Dr. John Barry della University College London (Inghilterra). Egli ha anche aggiunto che, tuttavia, il trattamento psicologico potrebbe essere più efficace per gli uomini se tenesse più in considerazione le differenze di genere.

 

Gli orientamenti psicoterapici richiesti da uomini e donne

In un secondo studio presentato in concomitanza alla conferenza, Louise Liddon della Northumbria University (Newcastle, Inghilterra) e colleghi hanno chiesto a 347 persone di condividere con loro quale tipo di terapia avrebbero voluto fare in caso di necessità.
Uomini e donne del campione di studio, metà dei quali hanno riferito di aver seguito alcune forme di terapia, hanno mostrato alcune similitudini nelle loro preferenze, ma anche alcune differenze chiave. Ad esempio, gli uomini tendevano a preferire una terapia che implica dare e ricevere consigli all’interno di un gruppo informale. Le donne, invece, tendevano a preferire psicoterapie dinamiche, dove la discussione si focalizza su sentimenti ed eventi passati.

Sono emerse, inoltre, interessanti differenze nelle strategie di coping: le donne utilizzano più degli uomini il cibo come conforto, mentre gli uomini usano sesso e pornografia per il medesimo scopo, più delle donne.

[blockquote style=”1″]Nonostante il fatto che gli uomini commettano il suicidio dalle tre alle quattro volte in più rispetto alle donne, gli uomini non ricercano aiuto psicologico così tanto[/blockquote] ha affermato Barry. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che i tipi di trattamento offerti sono meno appetibili per gli uomini poiché molti di essi consistono più nel parlare dei problemi che nel sistemarli.

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Holloway, K., Barry, J. et al. (2017). Mars and Venus on the therapist’s couch. Unpublished paper at “The Future Is Now”, Liverpool (annual conference of the Division of Clinical Psychology of the British Psychological Society)
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
-Rassegna Stampa - State of Mind: Il Giornale delle Scienze Psicologiche - anteprima
Differenze di personalità tra uomini e donne. Un nuovo modo per misurarle.

Dato il contrasto tra le previsioni derivate dalla teoria evolutiva e quelle basate sull'ipotesi delle somiglianze di genere, c'è, secondo i ricercatori dell'Università di Torino, una pressante necessità di stime empiriche accurate. Il compito di quantificare le differenze di genere nella personalità affronta una serie di importanti sfide metodologiche e, secondo gli autori della ricerca in questione, tutti gli studi eseguiti finora soffrono, a vari livelli, di limiti che in ultima analisi conducono ad una sottostima sistematica dell'effetto di alcune dimensioni

ARTICOLI CORRELATI
Microdosing ipotesi sull'utilizzo di allucinogeni a fini terapeutici
Leccare rospi per stare meglio. Gli allucinogeni in psicoterapia o come autoterapia funzionano?

In passato gli allucinogeni avevano creato grandi aspettative in campo medico: oggi si sta valutando il microdosing cioè l'assunzione di piccolissime dosi

Medicina per la coscienza (2022) di Françoise Bourzat - Recensione
Medicina per la coscienza (2022) di Françoise Bourzat – Recensione

"Medicina per la coscienza" offre una visione differente dei disturbi mentali e apre alla possibilità di utilizzare sostanze stupefacenti nel trattamento

WordPress Ads
cancel