expand_lessAPRI WIDGET

Sessualità fluida: nuove prospettive di identità sessuale, tra ricerca e riflessione in psicologia

Il concetto di sessualità fluida non descrive l’espressione fluttuante dell’orientamento sessuale, ma aiuta a riflettere sul construtto di identità sessuale

Di fluIDsex, Greta Riboli

Pubblicato il 28 Lug. 2016

Aggiornato il 05 Ago. 2022 17:55

Attraverso una selezione di alcuni studi condotti negli Stati Uniti sul tema della sessualità fluida ed un’indagine dell’esigenza di diverse persone di creare nuove categorie identitarie nelle quali riconoscersi, arriveremo a proporre una nuova prospettiva di identità sessuale fluida.

Valentina Orlandi, Lorena Lo Bianco, Mattia Nese, Irene Lisa Gargano, Greta Riboli

 

 

Il veloce mutamento sessuale: uno sguardo al panorama americano

Nel corso dell’ultimo decennio, il rapido e dinamico mutamento sociale che ha permesso a sempre più persone di vivere un po’ più liberamente e in modo più rilassato la propria identità, ha portato alcuni esperti ad analizzare più attentamente quanto la rigidità dei confini previsti dalle categorie identitarie codificate dall’orientamento sessuale riuscisse ancora oggi a rappresentare adeguatamente il modo di percepire il nostro “essere sessuali”.

Sebbene, infatti, sia possibile identificare in Kinsey, Martin e Pomeroy (1948) i pionieri di quella branca della sessuologia che ha messo in discussione per la prima volta l’immutabile andamento dicotomico con cui si proponeva la concettualizzazione classica dell’orientamento sessuale (che prevedeva esclusivamente due categorie: l’eterosessualità e l’omosessualità), il momento storico non era evidentemente maturo. A partire dagli anni ’70 e dalla rivoluzione sessuale, il modo di guardare alla sessualità iniziò a modificarsi e le cementificazioni innalzate precedentemente iniziarono a cedere, così il modo di pensare alla propria identità e alle sue articolazioni si ampliò.

Soltanto negli anni 2000, però, si raggiunge una consapevolezza sessuale e una parziale depurazione morale che ci permette di personalizzare maggiormente la nostra identità sessuale, rendendola più “fluida”. Questo è, infatti, quanto emerge dalle ricerche più recenti degli esperti, che analizzano le sue plurime manifestazioni, attraverso prospettive e concetti differenti, concordando, tuttavia, nell’individuazione di un nuovo modo di vivere le sessualità, meno rigido. Nel 2000, infatti, Baumeister conia il termine “plasticità erotica”, con la quale identificare il grado con cui è possibile che il desiderio sessuale venga modificato dall’influenza di fattori sociali, culturali e situazionali.

Inoltre, l’idea maturata dal ricercatore nel corso dello studio è che la motivazione sessuale femminile sia più plastica di quella maschile, a causa di fattori sociali, culturali ed economici, comportando una maggiore adattabilità sessuale nelle donne. L’idea di una sessualità femminile più fluida e malleabile viene, inoltre, ripresa da Lisa Diamond che, basandosi sui risultati emersi da una ricerca longitudinale durata 10 anni, ha teorizzato il costrutto di “fluidità sessuale”, considerandolo come un costrutto prevalentemente femminile. Analizzando, infatti, le interviste fatte e ripetute 5 volte su un campione di 100 donne (11 autodefinitesi eterosessuali, 38 lesbiche, 27 bisessuali e 24 non-eterosessuali, senza darsi alcuna definizione), emerge quella che Lisa Diamond definisce come una capacità di reattività sessuale flessibile a seconda delle varie situazioni (2008). Dalla prima intervista alla quinta, più di due terzi delle donne intervistate hanno cambiato la definizione della propria identità sessuale almeno una volta, presentando frequentemente una predilezione per la non-definizione: questo perché spesso la loro attrazione deviante dal proprio orientamento sessuale generale, non è così frequente (o intenso) da giustificare un ri-etichettamento classico.

Tuttavia, la ricerca in quest’ambito è ancora agli albori e risente tuttora delle forti restrizioni sociali che regolano le sessualità maschili, rendendo difficoltosa la loro analisi: come dimostra lo studio di Katz-Wise (2014), infatti, anche la sfera del maschile presenta una buona tendenza all’attrazione sessuale fluida, nonostante i forti condizionamenti esercitati dalla società (dal suo studio, in particolare, emerge come accanto al 64% del campione femminile, anche il 52% degli uomini intervistati hanno riferito di percepire la propria attrazione come dinamica). Eppure questa sfera rimane ancora scarsamente analizzata.

 

 

L’esigenza di categorie ad hoc

Oggi ci troviamo di fronte ad un invecchiamento delle categorie classiche di identità sessuale che non riescono più a rispondere adeguatamente al frenetico mutamento sociale, reso tale anche dall’utilizzo massivo dei social network.

A questo proposito, analizzando le tematiche identitarie trattate sulle piattaforme virtuali, abbiamo notato come una fascia di popolazione in particolare rivendichi l’esigenza di nuove categorie, nelle quali potersi identificare (ad esempio, pansessuale, polisessuale, gender fluid, no gender).

Questo bisogno si evince anche dall’ampliamento della comune sigla LGBT, che ad oggi, per questa ragione, vede al suo seguito il segno “+”.

Un recente dibattito si gioca sulla possibilità di usare il termine queer come parola ombrello capace di rappresentare chiunque abbia un’identità non conforme.

Il nostro intento è invece quello di andare oltre alle sigle, trovando un costrutto che dia spazio ad ogni identità sessuale, e che non inciampi nel rischio di escludere le cosiddette categorie “conformi” (tra cui, eterosessuali e cisgender).

In base alla definizione stessa di categorizzazione, coloro che presentano caratteristiche sia di una categoria sia di un’altra non trovano posto nelle classi esistenti. Come conseguenza di ciò, le persone ritengono forse che creare una nuova categoria possa essere una facile soluzione per ovviare al problema, senza valutare quanto questo passaggio possa rivelare invece effetti paradossali.

 

 

Un nuovo sguardo sulla sessualità fluida

Nella nostra visione la sessualità fluida non si limita unicamente ad un’espressione fluttuante dell’identità di orientamento sessuale di una persona nel corso della sua vita, ma viene estesa all’intero concetto di identità sessuale, composta da cinque diversi elementi: sesso biologico, identità di genere, ruolo di genere, orientamento sessuale e orientamento affettivo (vedi glossario) (S.B. Oswalt, S. Evans e A. Drott, 2016).

L’identità non è una proprietà data dalla nascita, ma è un processo in continuo divenire, il quale tende all’instaurarsi di una stabilità relativa alla coerenza tra la percezione di sé e le diverse componenti sopra elencate, capace di rendere una persona ciò che è.

Essere se stessi dovrebbe essere la cosa più semplice al mondo, ma è una tra le sfide più faticose della vita. I casi in cui si verifica un’incoerenza tra ciò che un soggetto sente di essere e come vorrebbe essere, oppure tra ciò che sente di essere e come viene visto da altri o, ancora, tra ciò che sente di essere e come vorrebbe essere visto, oltre a non essere affatto rari, possono generare una grande sofferenza.

Il fulcro della nostra idea di sessualità fluida si riferisce proprio alla possibilità che ognuno sperimenti la bellezza di trovarsi, in quanto essere unico, senza doversi riferire necessariamente alle prospettiche categorie pre-esistenti alle quali dover accedere per potersi definire.

Si può definire il processo classificatorio come un’operazione attraverso la quale si possono ridurre diversi oggetti in un numero minore di categorie ordinate gerarchicamente, con lo scopo di riconoscere tali oggetti più facilmente.

Sottolineando il fatto che le categorie non sono scoperte, ma invenzioni umane, totalmente legate alla società in cui si vive, ci chiediamo se nel processo di scoperta della propria identità sia auspicabile una semplificazione di questo tipo, o se non sia un forte ostacolo ad una conoscenza autentica di sé ed un ulteriore peso gravante sui conflitti identitari di alcuni.

La sessualità fluida potrebbe finalmente permettere di andare oltre a questa facilissima, ma limitante, visione categoriale dell’identità sessuale, consentendo a chiunque di esplorare se stesso coraggiosamente e costruire un’identità su misura, nella quale sentirsi a proprio agio, ed essere libero di poter esprimere qualsiasi pensiero, desiderio e fantasia.

 

 

Lo scenario italiano

Ad oggi, nel panorama scientifico italiano nessun autore si è ancora occupato del tema della sessualità fluida.

Questa carenza può derivare dal fatto che in Italia vi sia un background culturale poco favorevole al trattamento di questi argomenti. Appare, infatti, evidente come nella società italiana sia ancora presente un limite ad accettare l’esistenza stessa di differenti categorie identitarie e quanto ciò influenzi il lavoro scientifico e psicologico stesso (American Psychological Association, 2012; V. Lingiardi e N. Nardelli, 2014).

Il nostro obiettivo vorrebbe essere quello di suscitare riflessioni, che fino ad ora sembrano essere state assenti; le quali emergono da un’osservazione attenta del principale oggetto delle discipline psicologiche: l’essere umano, le sue esigenze contemporanee ed i disagi ad esse connesse.

 

fluIDsex

 

HAI UNA DOMANDA? 9998 Clicca sul pulsante per scrivere al team di psicologi fluIDsex. Le domande saranno anonime, le risposte pubblicate sulle pagine di State of Mind.

La rubrica fluIDsex è un progetto della Sigmund Freud University Milano.

 

Glossario:

  • Identità Sessuale: percezione di sé come individuo sessuato. L’identità sessuale è un costrutto multidimensionale, composto da sesso biologico, identità di genere, ruolo di genere, orientamento sessuale e orientamento affettivo.
  • Sesso Biologico: appartenenza biologica al sesso maschile, femminile o intersessuale.
  • Identità di Genere: percezione di sé come individuo femminile, maschile, entrambi o nessuno dei due.
  • Ruolo di Genere: esteriorizzazione dell’identità di genere, influenzata dalle aspettative sociali del contesto di appartenenza e di ciò che la cultura considera maschile o femminile.
  • Orientamento Sessuale: specifica il genere e le caratteristiche sessuali dell’oggetto di attrazione erotica.
  • Orientamento Affettivo: specifica il genere e le caratteristiche dell’oggetto di attrazione affettiva.

 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • APA Task Force (2009), Report of the Task Force on Appropriate Therapeutic Responses to Sexual Orientation.
  • Diamond, L.M. (2008). Sexual fluidity. Understanding women’s love and desire. London: Harvard University Press.
  • Lingiardi V., Nardelli N. (2014). Linee guida per la consulenza psicologica e la psicoterapia con persone lesbiche gay bisessuali. Milano, Raffaello Cortina Editore (Linee guida promosse dall’Ordine degli Psicologi del Lazio recepite dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi il 20-21 settembre 2013).
  • Katz-Wise SL. (2014). Sexual fluidity in young adult women and men: Associations with sexual orientation and sexual identity development. Psychology and Sexuality, 6(2): 189-208
  • Kinsey, A.C., Pomeroy, W.B. & Martin, C.E. (1948). Sexual Behaviour in the human male, Philadelphia: Saunders (trad. It. Il comportamento sessuale dell’uomo, Milano: Bompiani, 1950)
  • Oswalt S.B., Evans S., Drott A. (2016). Beyond Aplhabet Soup: Helping College Health Professionals Understand Sexual Fluidity, Journal of American College Health ;64(6):502-8.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Disturbo dell'identità di genere: credenze metacognitive e ansia
Disturbo dell’identità di genere, credenze metacognitive e livello di ansia

E' stato dimostrato come le credenze metacognitive abbiano un impatto sui sintomi ansiosi nella popolazione con disturbo dell'identità di genere. 

ARTICOLI CORRELATI
“Se ti tradisce è perché manca qualcosa nella vostra relazione”. Credi ancora nelle favole?

Uno studio condotto sugli utenti di Ashley Madison, famoso sito di incontri extraconiugali, fa luce sulle ragioni che portano al tradimento

Le credenze metacognitive nelle disfunzioni sessuali

La review di Olivari e colleghi (2023) ha analizzato il ruolo delle credenze metacognitive nelle disfunzioni sessuali maschili e femminili

WordPress Ads
cancel