expand_lessAPRI WIDGET

Disturbi dell’alimentazione e personalità: la personalità nei disturbi alimentari NAS, nel BED e nell’obesità

Recenti studi hanno dimostrato che i pazienti con BED  e disturbi alimentari NAS presentano spesso tratti di personalità borderline. 

Di Sandra Sassaroli, Giovanni Maria Ruggiero, Francesca Fiore

Pubblicato il 01 Lug. 2016

Recenti indagini hanno mostrato che i pazienti affetti da BED e obesità presentano tratti di personalità riferibili al disturbo borderline di personalità, ma l’incidenza su questi soggetti è minore rispetto ai pazienti bulimici.

MAGREZZA NON E’ BELLEZZA – I DISTURBI ALIMENTARI: Disturbi dell’alimentazione e personalità: la personalità nei disturbi alimentari NAS, nel BED e nell’obesità (Nr. 19)

 

La personalità nel disturbo alimentare non altrimenti specificato

Qualche osservazione anche per gli altri disturbi alimentari, meno noti ed emblematici per l’immaginario popolare rispetto all’anoressia e alla bulimia ma comunque presenti come problema sociale.

Il disturbo alimentare non altrimenti specificato (NAS), come abbiamo visto, è una forma diagnostica in cui sono presenti solo alcuni sintomi dell’anoressia o la bulimia. È comunque un segno di alimentazione sregolata, ed è molto frequente nei pazienti affetti da disturbo borderline di personalità, per la disorganizzazione che questi pazienti mostrano nel modo di alimentarsi (Zanarini et al. , 1998).

L’esperienza clinica con i pazienti borderline tende a confermare che essi soffrono più frequentemente di disturbo alimentare non altrimenti specificato piuttosto che di anoressia o bulimia. In uno studio è stato osservato che il 37% di 233 donne con diagnosi di disturbo alimentare NAS elimina impulsivamente tutto il cibo ingerito. Questo comportamento potrebbe essere un modo particolarmente efficace per controllare il proprio peso, in alternativa potrebbe rappresentare una forma di autolesionismo o di autopunizione. Inoltre, nel 75% delle donne con NAS e disturbo borderline non si riscontrano i criteri per l’anoressia nervosa o la bulimia nervosa; tale patologia potrebbe pertanto costituire una categoria diagnostica a sé stante (Cassin, von Ranson, 2005). Un altro tratto di personalità riscontrabile nei pazienti affetti da NAS è la sensation seeking, ovvero la ricerca di sensazioni forti e intense e la disponibilità ad assumere rischi fisici e sociali per ottenerle, tra i quali l’assunzione eccessiva di cibo (Zuckerman, 1979; Rossier, et al. , 2000; Steiger et al. , 1997).

La personalità nel Binge Eating Disorder (BED) e nell’obesità

Passiamo al BED (Binge Eating Disorder), un particolare tipo di disturbo alimentare NAS caratterizzato da assunzione eccessiva di cibo non seguita da condotte di eliminazione (vomito, lassativi, e così via). Un tratto del BED è la sociotropia, ossia uno stile di personalità caratterizzato dalla preoccupazione per l’accettazione e l’approvazione da parte di altri, mentre l’autonomia è uno stile di personalità orientato verso l’indipendenza, il controllo e la realizzazione.

Studi trasversali suggeriscono che il BED è associato non solo alla sociotropia, ma anche al suo contrario: l’autonomia (Narduzzi, Jackson, 2000; Friedman, Whisman, 1998; Rogers, Petrie, 2001). Di conseguenza l’elevata vulnerabilità mostrata da soggetti con BED potrebbe essere associata a un conflitto tra sociotropia e autonomia. Essi si sforzano di mantenere l’indipendenza ma anche di contare su rapporti interpersonali per mantenere alta l’autostima (Narduzzi, Jackson, 2000). Le donne caratterizzate da sociotropia elevata possono essere riluttanti a esprimere le emozioni (ad esempio, la rabbia), poiché temono di danneggiare le loro relazioni interpersonali, ma la soppressione di queste emozioni può renderle vulnerabili alle abbuffate (Federico, Grow, 1996; Krause et al. , 2000).

Questi risultati vanno però considerati con cautela perché gli studi da cui derivano sono stati realizzati su campioni poco numerosi. Recenti indagini hanno mostrato che i pazienti affetti da BED e obesità presentano tratti di personalità riferibili al disturbo borderline di personalità, ma l’incidenza su questi soggetti è minore rispetto ai pazienti bulimici.

Infine, tra i binger e gli obesi si riscontra la presenza di altri tratti di personalità appartenenti alla sfera antisociale, paranoica e schizoide (Van Hanswijck et al., 2003). In conclusione è possibile affermare che esiste una severità crescente in termini di disturbo di personalità che parte dalla bulimia, passa per il BED e finisce con l’obesità (Wonderlich et al., 1994; Steiger, Stotland, 1996; Davis et al. , 1997). Inoltre, i pazienti obesi non affetti da disturbo alimentare mostrano minori tratti patologici di personalità.

Conclusioni

In generale i tassi di prevalenza presentati derivano da strumenti self-report, verificati però con interviste strutturate che rappresentano, per lo studio della personalità, il golden standard in ambito diagnostico. Poiché questo tipo di strumenti tende a sovrastimare la prevalenza della presenza di un disturbo, si ottiene in pratica una stima gonfiata della prevalenza del disturbo di personalità tra i pazienti che mostrano un disturbo alimentare (Modestin et al. , 1998; Ottosson et al. , 1998; Rosenvinge et al. , 2000). Questi risultati delle meta-analisi indicano che gli strumenti self-report sopravvalutano molto il tasso di prevalenza di ogni disturbo di personalità (Cassin, von Ranson, 2005). Occorre pertanto adottare strumenti più accurati nella fase di accertamento per arrivare a un inquadramento diagnostico più preciso che possa portare a un trattamento migliore. Pochi studi hanno reclutato i soggetti maschi affetti da disturbo alimentare, data la maggiore incidenza della patologia nel sesso femminile.

È quindi lecito chiedersi se i risultati finora esposti potrebbero essere estesi al sesso maschile. Gli studi che hanno confrontato maschi e femmine indicano che possono esserci differenze di personalità. Per esempio si è visto che i maschi con sintomi bulimici sono più perfezionisti rispetto alle femmine con gli stessi sintomi (Falegname et al. , 2000). Un altro studio ha riportato che i maschi ottengono un punteggio superiore nella ricerca della novità, evitamento del danno, dipendenza dalla ricompensa e cooperatività rispetto alle femmine (Fassino et al. , 2001).

 

RUBRICA MAGREZZA NON E’ BELLEZZA – I DISTURBI ALIMENTARI

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Sandra Sassaroli
Sandra Sassaroli

Presidente Gruppo Studi Cognitivi, Direttore del Dipartimento di Psicologia e Professore Onorario presso la Sigmund Freud University di Milano e Vienna

Tutti gli articoli
Giovanni Maria Ruggiero
Giovanni Maria Ruggiero

Direttore responsabile di State of Mind, Professore di Psicologia Culturale e Psicoterapia presso la Sigmund Freud University di Milano e Vienna, Direttore Ricerca Gruppo Studi Cognitivi

Tutti gli articoli
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Ashby, J. S., Kottman, T., Schoen, E. (1998), P erfectionism and eating disorders reconsidered, in “Journal of Mental Health Counseling”, 20, pp. 261-271.
  • Bornstein, R. F. (2001), A meta-analysis of the dependency–eating-disorders relationship: Strength, specificity, and temporal stability, in “Journal of Psychopathology and Behavioral Assessment”, 23, 151-162.
  • Bornstein, R. F. (2001), A meta-analysis of the dependency–eating-disorders relationship: Strength, specificity, and temporal stability, in “Journal of Psychopathology and Behavioral Assessment”, 23, pp. 151-162.
  • Bruce, K. R., Steiger, H. (2005), Treatment implications of Axis-II 65 comorbidity in eating disorders, in “Eating Disorders”, 13, pp. 93-108.
  • Cassin, C. E., von Ranson, K. M. (2005), Personality and eating disorders: A decade in review, in “Clinical Psychology Review”, 25, pp. 895-916.
  • Claes, L., Vandereycken, W., Vertommen, H. (2002), Impulsive and compulsive traits in eating disordered patients compared with controls, in “Personality and Individual Differences”, 32, pp. 707-714.
  • Davis, C., Levitan, R. D., Carter, J., Kaplan, A. S., Reid, C., Curtis, C., Patte, K., Kennedy, J. L. (2008), Personality and eating behaviors: A case-control study of binge eating disorder, in “International Journal Eating Disorder”, 41, pp. 243-250.
  • Fahy, T., Eisler, I. (1993), Impulsivity and eating disorder s, in “British Journal of Psychiatry”, 162, pp. 193-197.
  • Falegname, Joiner, T. E., Katz, J., Heatherton, T. F. (2000), Personality features differentiate late adolescent females and males with chronic bulimic symptoms, in “International Journal of Eating Disorders”, 27, pp. 191-197.
  • Fessler, D. M. (2002), Pseudoparadoxical impulsivity in restrictive anorexia nervosa: A consequence of the logic of scarcity, in “International Journal of Eating Disorders”, 31, pp. 376-388.
  • Frederick, C. M., Grow, V. M. (1996), A mediational model of autonomy, self-esteem, and eating disordered attitudes and behaviors, in “Psychology of Women Quarterly”, 20, pp. 217-228.
  • Friedman, M. A., Whisman, M. A. (1998), S ociotropy, autonomy, and bulimic symptomatology, in “International Journal of Eating Disorders”, 23, pp. 439-442.
  • Frost, R. O., Marten, P., Lahart, C. M., Rosenblate, R. (1990), The dimensions of perfectionism, in “Cognitive Therapy and Research”, 74, pp. 449-468. Ù
  • Guidano, V. (1988), La complessità del sé, Bollati Boringhieri, Torino. Hewitt, P. L., Flett, G. L. (1991), Perfectionism in the self and social contexts: Conceptualization, assessment, and association with psychopathology, in “Journal of Personality and Social Psychology”, 60, pp. 456-470.
  • Keel, P. K., Mitchell, J. E. (1997), Outcome in bulimia nervosa, in “American Journal of Psychiatry”, 154, pp. 313-321.
  • Krause, E. D., Robins, C. J., Lynch, T. R. (2000), A mediational model relating sociotropy, ambivalence over emotional expression, and disordered eating, in “Psychology of Women Quarterly”, 24, pp. 328-335.
  • Lehoux, P. M., Steiger, H., Jabalpurlawa, S. (2000), State/trait distinctions in bulimic syndromes, in “International Journal of Eating Disorders”, 27, pp. 36-42.
  • Lilenfeld, L. R. R., Stein, D., Bulik, C. M., Strober, M., Plotnicov, K., Pollice, C., Rao, R., Merikangas, K. R., Nagy, L., Kaye, W. H. (2000), Personality traits among currently eating disordered, recovered and never ill first-degree female relatives of bulimic and control women, in “Psychological Medicine”, 30, pp. 1399-1410.
  • Modestin, J., Erni, T., Oberson, B. (1998), A comparison of self-report and interview diagnoses of DSM-III-R personality disorders, in “European Journal of Personality”, 12, pp. 445-455.
  • Narduzzi, K. J., Jackson, T. (2000), Personality differences between eating disordered women and a nonclinical comparison sample: A discrimi-nant classification analysis, in “Journal of Clinical Psychology”, 56, pp. 699-710.
  • Ottosson, H., Bodlund, O., Ekselius, L., Grann, M., von Knor- ring, L., Kullgren, G. (1998), DSM-IV and ICD-10 personality disorders: A comparison of a self-report questionnaire (DIP-Q) with a structured interview, in “European Psychiatry”, 13, pp. 246-253.
  • Peterson, C. B., Wimmer, S., Ackard, D. M., Crosby, R., Cava- nagh, L. C., Engbloom, S., Mitchell, J. E. (2009), Changes in body image during cognitive-behavioral treatment in women with bulimia nervosa, in “Body Image 2004”, 1, pp. 139-153.
  • Rogers, R. L., Petrie, T. A. (2001), Psychological correlates of anorexic and bulimic symptomatology, in “Journal of Counseling and Development”, 79, pp. 178-187. 67 Rosenvinge, J. H., Martinussen, M., Ostensen, E. (2000), The comorbidity of eating disorders and personality disorders: A meta-analytic review of studies published between 1983 and 1998, in “Eating and Weight Disorders”, 5, pp. 52-61.
  • Rossier, V., Bolognini, M., Plancherel, B., Halfon, O. (2000), Sensation seeking: A personality trait characteristic of adolescent girls and young women with eating disorders, in “European Eating Disorders Review”, 8, pp. 245-252.
  • Sansone, R. A., Levitt, J. L., Sansone, L. A. (2005), The prevalence of personality disorders among those with eating disorders, in “Eating Disorders” , 13, pp. 7-22.
  • Sassaroli, S., Ruggiero, G. M. (2005), The role of stress in the association between low self-esteem, perfectionism, and worry, and eating disorders, in “International Journal of Eating Disorders”, 37, pp. 135-141.
  • Shafran, R., Cooper, Z., Fairburn, C. G. (2002), Clinical perfectionism: A cognitive-behavioural analysis, in “Behaviour Research and Therapy”, 40, pp. 773-791.
  • Srinivasagam et al., 1995. Steiger, H. Stotland, S. (1996), Prospective study of outcome in bulimics as a function of Axis II comorbidity: long term responses on eating and psychiatric symptoms, in “International Journal of Eating Disorders”, 20, pp. 149-161.
  • Steiger, H., Bruce, K. (2004), Personality traits and disorders in anorexia nervosa, bulimia nervosa, and binge eating disorder, in T. Brew-erton (eds), Clinical handbook of eating disorders: An integrated approach, Marcel Dekker, New York.
  • Steiger, H., Jabalpurwala, S., Champagne, J., Stotland, S. (1997), A controlled study of trait narcissism in anorexia and bulimia nervosa, in “International Journal of Eating Disorders”, 22, pp. 173-178.
  • Stice, E. (2002), Risk and maintenance factors for eating pathology: A meta-analytic review, in “Psychological Bulletin”, 128, pp. 825-848.
  • Tacket, J. L., Silberschmidt, A. L., Krueger, R. F., Sponheim, S. R. (2008), A dimensional model of personality disorder: Incorporating DSM cluster A characteristics, in “Journal Abnormal Psychology”, 117, pp. 454-459.
  • Terry-Short, L. A., Glynn-Owens, R., Slade, P. D., Dewey, M. E. (1995), Positive and negative perfectionism, in “Personality and Individual Differences”, 18, pp. 663-668.
  • Van Hanswijck De Jonge, Van Furth, Lacey, Waller, (2003), Diagnostic Issues in Anorexia Nervosa and Bulimia Nervosa, Brunner/Mazel, New York.
  • Vitousek, K. M., Manke, F. (1994), Personality variables and disorders in anorexia nervosa and bulimia nervosa, in “Journal Abnormal Psychology”, 103, pp. 137-147.
  • von Ranson, K. M., Kaye, W. H., Weltzin, T. E., Rao, R., Matsu- naga, H. (1999), Obsessive-compulsive disorder symptoms before and after recovery from bulimia nervosa, in “American Journal of Psychiatry”, 156, pp. 1703-1708.
  • von Ranson, K. M. (2008), Personality and eating disorders, in S. Wonderlich, J. E. Mitchell, M. de Zwaan, H. Steiger (eds.), Annual Review of Eating Disorders, Radcliffe, New York, pp. 84-96.
  • Westen, D., Harnden-Fischer, J. (2001), Personality profiles in eating disorders: Rethinking the distinction between axis I and axis II, in “American Journal of Psychiatry”, 158, pp. 547-562. Westen, D., Thompson-Brenner, H., Peart, J. (2006), Personality and eating disorders, in S. Wonderlich, J. E. Mitchell, M. de Zwaan, H. Steiger (eds.), Annual Review of Eating Disorders, Radcliffe, New York, pp. 97-112.
  • Wonderlich, S. A., Mitchell, J. E. (1997), Eating disorders and comorbidity: Empirical, conceptual, and clinical implications, in “Psychophar-macology Bulletin”, 33, pp. 381-390.
  • Wonderlich, S. A., Mitchell, J. E. (2001), The role of personality in the onset of eating disorders and implications for treatment, in “The Psychiatric Clinics of North America”, 24, pp. 249-258.
  • Wonderlich, S. A., Engel, S. G., Peterson, C. B. (2004), Examining the conceptual model of integrativecognitive affective therapy for BN: Two 69 assessment studies, in “International Journal Eating Disorder”, 41, pp. 748-754.
  • Wonderlich, S. A., Mitchell, J. E. (2001), The role of personality in the onset of eating disorders and implications for treatment, in “Psychiatry Clinics North American”, 24, pp. 249-258.
  • Zanarini, M. C., Frankenburg, F. R., Hennen, J., Reich, D., Silk, K. R. (2004), A xis I comorbidity in patients with borderline personality disorder: 6-year follow-up and prediction of time to remission, in “American Journal of Psychiatry”, 161, pp. 2108-2114.
  • Zuckerman, M. (1979), Sensation seeking: Beyond the optimal level of arousal, Hillside, NJ7 Ellbaum.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Personalità della paziente anoressica: i tratti più frequenti
Disturbi dell’alimentazione e personalità: la personalità della paziente anoressica

I tratti di personalità della paziente anoressica più frequenti sono quelli ossessivi - compulsivi e quelli della personalità borderline. 

ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel