Su State of Mind avevamo parlato della valenza psicoeducativa di Inside Out e di come il film utilizzi la teoria cognitiva della mente per spiegare le funzioni delle emozioni. Successivamente ci siamo concentrati sull’importanza della memoria e dei ricordi in Inside Out e della valenza positiva della tristezza. Abbiamo inoltre analizzato Inside Out e il suo utilizzo come homework in psicoterapia- psicoeducazione. E’ stato pubblicato, infine, un articolo su come, grazie al film Disney, l’educazione emotiva abbia raggiunto il grande schermo (NdR).
Inside Out ci sorprende ancora: i creatori Disney hanno ideato un nuovo cortometraggio in vista dell’uscita di DVD e Blu-Ray del film (nei quali sarà inserito come contenuto speciale).
Il cortometraggio racconta del primo appuntamento di Riley con un ragazzo: cosa succederà nella mente dei vari protagonisti? Quali emozioni si attiveranno nei genitori che, inaspettatamente, fanno i conti con questo momento? E la giovane Riley si lascerà guidare da Gioia, Tristezza o dalle altre emozioni?
Non ci resta che aspettare, nel frattempo un’anteprima del cortometraggio: