The Experimenter: Stanley Milgram e l’obbedienza al male. Arriva il film al cinema

Esce nelle sale il film su Stanley Milgram, psicologo sociale americano, famosissimo per il suo esperimento sull'obbedienza...

ID Articolo: 114947 - Pubblicato il: 26 ottobre 2015
The Experimenter: Stanley Milgram e l’obbedienza al male. Arriva il film al cinema
Messaggio pubblicitario SFU Magistrale
Condividi

 

Stanley Milgram, psicologo sociale americano. E’ molto famoso il suo esperimento sull’obbedienza obbedienza.

Ricordiamo brevemente quali furono i termini di questa sperimentazione che il Prof. Milgram condusse all’Università di Yale su migliaia di persone e che è stato più volte oggetto di ripetizione. All’interno di un laboratorio un soggetto che si era reso disponibile a condurre esperimenti sulla memorizzazione doveva correggere un altro soggetto – un attore sotto le mentite spoglie di cavia – somministrandogli delle scosse a intensità crescente ogni volta che questi sbagliava a rispondere alle domande sottoposte dal dottore che conduceva l’esperimento. Lo scopo era vedere fino a che punto il soggetto avrebbe accettato di continuare a somministrare le scosse (che potevano arrivare anche fino a 450 V ed erano contrassegnate con diciture fino a “scossa pericolosa”) pur in presenza dei lamenti, delle proteste e infine degli urli e dei rantoli della “cavia”.

Milgram volle anche vedere non solo fino a dove la maggioranza degli esaminati poteva arrivare ma anche quali circostanze avevano maggiore o minore peso nella decisione di rivoltarsi all’autorità…

Abbiamo scritto su State of Mind che a distanza di anni, i risultati mettono in luce che anche le persone categorizzate da Stanley Milgram come obbedienti hanno in realtà tentato di resistere alle istruzioni dello sperimentatore. Non è che immediatamente e in modo naturale le abbiano seguite. Essi stavano cercando davvero di combattere qualcosa che avveniva dentro di loro, non si sono piegati ad una cieca obbedienza…

Infatti In generale, tra tutti i soggetti obbedienti e ribelli, per le fasi iniziali dell’esperimento era prevalente la strategia “wait and see e cioè una serie di modalità interattive volte a ritardare la continuazione dell’esperimento...

 

E’ stato presentato in questi giorni a Roma in anteprima il film su Stanley MIlgram e sul suo famoso esperimento, ecco il trailer:

 

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 1, media: 5,00 su 5)
State of Mind © 2011-2019 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario

Scritto da

Sono citati nel testo

Messaggio pubblicitario