expand_lessAPRI WIDGET

Empatia – Introduzione Psicologia Nr. 23

Di Francesca Fiore

Pubblicato il 16 Lug. 2015

Aggiornato il 17 Mar. 2016 16:35

Sigmund Freud University - Milano - LOGO  INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA (Nr. 23)

 

 

L’empatia è la capacità di ‘mettersi nei panni dell’altro’ percependone le emozioni. Consiste, insomma, nel riconoscere le emozioni degli altri e farle proprie, per comprenderne pensieri e sentimenti.

L’empatia è la capacità di ‘mettersi nei panni dell’altro’ percependone le emozioni. Empatia è un termine che deriva dal greco, en-pathos e significa sentire dentro. Consiste, insomma, nel riconoscere le emozioni degli altri e farle proprie, per comprenderne pensieri, sentimenti e pathos.

L’empatia, dunque, è un’importante capacità emotiva che rende possibile entrare in sintonia con la persona con la quale si interagisce. Riuscire a immedesimarsi nella gioia o nel dolore altrui sembra essere una qualità preziosa da coltivare e preservare. Infatti, negli ultimi anni, soprattutto negli Stati Uniti, è stata molto promossa a livello sociale, ma anche politico, artistico, culturale ed economico.

E’ un’abilità sociale focale e costituisce uno degli strumenti alla base di una comunicazione interpersonale efficace e gratificante. L’empatia si manifesta con l’ascolto attivo nei confronti di un’altra persona che si trasforma in empatico quando si esce dai propri schemi e rappresentazioni mentali per sposarsi su quelli dell’altro.

L’empatia permette non solo di capire il punto di vista dell’altro, ma è qualcosa che va ben oltre perché consente di carpire il significato più recondito psico-emotivo di quanto si sta comunicando.

Questo permette di cogliere elementi che non riguardano la semantica del linguaggio, ma si riesce a metacomunicare con l’interlocutore la propria parte più intima, cioè quella emotiva.

L’empatia, dunque, permette di ottenere informazioni utili per individuare l’essenza, le intenzioni, i bisogni impliciti e le motivazioni più profonde di un comportamento passato, presente o futuro, Se non ci fosse questa capacità non sarebbe possibile comprendere la sfumature più importanti della comunicazione, non accessibili alla logica o alla razionalità.

Concludendo, l’ empatia, è uno strumento sofisticato grazie al quale è possibile gestire i rapporti interpersonali esaltandoli e vivendoli più intensamente.

 

 RUBRICA: INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA

Sigmund Freud University - Milano - LOGO

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Kohut, H. (1984). How does analysis cure?. The University of Chicago Press.
  • Rifkin, J. (2010). La civiltà dell'empatia. Arnoldo Mondadori Editore , Milano .
  • Scheler, M. (2010). Essenza e forme della simpatia, FrancoAngeli, Milano.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
La relazione tra apprendimento ed empatia: si può imparare a essere più empatici con gli estranei? - Immagine: 64175795
La relazione tra apprendimento ed empatia: si può imparare a essere più empatici con gli estranei?

Esperienze positive con persone estranee sono in grado di innescare un effetto di apprendimento del cervello, che porta ad un aumento dell'empatia.

ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel