expand_lessAPRI WIDGET

Ipnosi: Conoscerla per Apprezzarla!

Ipnosi: L' ipnosi è un fenomeno psicologico la cui storia risale a quella della specie umana. I primitivi la usavano già nei riti religiosi.

Di Elisa Cassi

Pubblicato il 17 Gen. 2013

Aggiornato il 28 Gen. 2013 16:15

 

Ipnosi: Conoscerla per Apprezzarla. - Immagine: © Brian Jackson - Fotolia.com

Ipnosi: L’ ipnosi è un fenomeno psicologico la cui storia risale a quella della specie umana. I primitivi la usavano già nei riti religiosi.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: IPNOSI

L’ipnosi è un fenomeno psicologico la cui storia risale a quella della specie umana. Gli uomini primitivi la utilizzavano già nella pratica dei riti religiosi e medici per accrescere la fede nel misticismo e nella magia. Le peculiari caratteristiche di questa manifestazione psicologica l’hanno circondata di un’aura di soprannaturalità e di irrealtà.

Quando è stata definita l’ipnosi? La storia scientifica dell’ipnosi ha inizio nel 1775 con Mesmer che coniando il termine “mesmerismo” la considerò come una forza di tipo cosmico definita come “magnetismo animale” efficace nella cura di certe tipologie di pazienti. Questa definizione di ipnosi sommata alla diffidenza delle persone per un fenomeno nuovo e difficilmente spiegabile diedero inizio alle superstizioni e alle paure che ancora oggi generano sospetto nel suo utilizzo da parte dei non addetti ai lavori.

Mindfulness - Monografia - State of Mind- www.stateofmind.it
Monografia sulla Mindfulness

Seguirono poi, nel 1817, Elliotson e Esdaile che la utilizzarono come strumento terapeutico nella loro attività ospedaliera e privata e infine, nel 1841, Braid ne riconobbe la natura psicologica e lo ridefinì come “ipnotismo”.

Anche Freud insieme a Breuer iniziarono ad utilizzarla come strumento psicologico nella cura dei pazienti psichiatrici, ma ben presto ne abbandonarono l’utilizzo in quanto lo consideravano  uno strumento diretto e immediato piuttosto che  una tecnica terapeutica.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: PSICOANALISI

Oggi, con lo sviluppo della psicologia come scienza dell’uomo si è riusciti a considerare l’ipnosi come materia specifica di psichiatri e psicologi. Da ciò sono così partiti una serie di studi e di ricerche volti a cogliere al meglio la sua possibile utilizzazione in campo terapeutico. Ad esempio Luria nel 1932 e Huston at al. nel 1934 hanno dimostrato il valore dello stato ipnotico nel riprodurre alcuni fenomeni di malattia mentale. Sono stati fatti, inoltre, molti studi approfonditi con raccolta di dati scientifici sull’efficacia di questo tipo di psicoterapia come gli studi di Sears nel 1932 che hanno dimostrato che è possibile ridurre i sintomi di conversione presenti nei disturbi mentali.

Più recentemente negli studi di Shih et al.2009 e di Lazarus et al. 2010 si riconferma l’efficacia di questo metodo terapeutico in relazione ad alcuni disturbi mentali.

 Gli stessi medici li hanno riconosciuti ma molti pregiudizi devono ancora essere sfatati. Grazie alla possibilità di informazioni scientifiche oggettive, che vengono pubblicate dalle attuali riviste specialistiche, come ad esempio la Rivista Italiana di Psicoterapia e Ipnosi e l’European Journal of Clinical Hypnosis, che al giorno d’oggi sono accessibili a tutti, i sentimenti di diffidenza e di paura legati ad un concetto errato di ipnosi stanno via via lasciando spazio all’apprezzamento dei suoi pregi scientifici e terapeutici.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: IN TERAPIA

Ma passiamo alla terapia: quanto dura e chi può essere ipnotizzato?

La risposta è semplice, la durata della psicoterapia è di solito breve e chiunque può sottoporvisi.

La percentuale di coloro che recepiscono l’ipnosi  è altissima anche se le persone  non sono motivate. L’ipnosi non altera la coscienza di sè, non ha nulla a che fare con il soprannaturale e, a differenza di ciò che alcuni possono pensare non ha alcun rapporto con il sonno fisiologico.

LEGGI GLI ARTICOLI SUL SONNO

Il Training Autogeno, Per Chi e Per Come!. - Immagine: © Robert Kneschke - Fotolia.com
Articolo Consigliato: Il Training Autogeno, Per Chi e Per Come!

Durante una seduta di psicoterapia in ipnosi non è possibile fare nulla che sia in contrasto con la volontà e  le convinzioni della persona o con la sua personalità.

Alcuni spettacoli o film ideati da persone più interessate all’audience che alla scienza,  mostrano una versione dell’ipnosi di tipo manipolativo della persona, quindi assolutamente non realistica e fuorviante. Questo ha contribuito a creare molta diffidenza nell’opinione pubblica ed in terapia è necessario chiarire ed eliminare qualunque dubbio del paziente prima di poter iniziare il lavoro.

In che cosa consiste l’ipnosi? In realtà  l’ipnosi è uno stato mentale naturale, insito nel nostro essere e nel nostro vivere, per cui la sperimentiamo molto spesso. Quello che la contraddistingue dagli altri stati mentali, per esempio il sonno o la veglia, è che con l’ipnosi si attiva una maggiore attenzione per gli stimoli interni al nostro essere, piuttosto che per quelli esterni. Infatti si possono raggiungere vari stati mentali contraddistinti da diversi livelli di profondità e di completezza nell’introspezione. In ipnosi si può entrare in modo spontaneo o in modo indotto; infatti è uno stato mentale che fa parte della natura di ogni individuo e che viene utilizzato in modo adeguato dallo specialista nell’ambito di un rapporto terapeutico mirato.

LEGGI GLI ARTICOLI SU:

IPNOSI – PSICOANALISI – IN TERAPIA – SONNO 

 

BIBLIOGRAFIA:

 

 


Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel