expand_lessAPRI WIDGET

Psicologia, Psicologi, Psicoterapeuti e Psichiatri… facciamo chiarezza

Psicologia: Molto spesso la figura dello psicologo non viene capita non è chiaro che tipo di formazione abbia e che cosa faccia!

Di Tania Fedrici

Pubblicato il 27 Dic. 2012

Aggiornato il 04 Ott. 2019 12:17

Psicopedia - Immagine: © 2011-2012 State of Mind. Riproduzione riservataPsicologo: Molto spesso la figura dello psicologo non viene capita, non è chiaro che tipo di formazione abbia e che cosa faccia!

Iniziamo con il chiarire che per diventare psicologi è necessario frequentare un corso universitario riconosciuto della durata di cinque anni in seguito al quale è necessario praticare un tirocinio post lauream della durata di un anno solare, al termine del quale, secondo le sessioni previste (due all’anno, una a giugno e una a novembre) è possibile sostenere l’esame di stato.

LEGGI GLI ARTICOLI SU PSICOLOGIA & FORMAZIONE

In seguito all’esame di stato, se con esito positivo, è possibile iscriversi all’albo degli psicologi della propria regione e di qualsiasi altra regione a scelta del professionista.

Lo psicologo può specializzarsi in ambiti differenti già durante il percorso universitario.
I macro ambiti di specializzazione sono i seguenti:
– Psicologia clinica;
– Psicologia dello sviluppo – LEGGI GLI ARTICOLI SU BAMBINI & ADOLESCENTI
– Neuro-Psicobiologia;
– Psicologia del lavoro – PER APPROFONDIRE LA PSICOLOGIA DEL LAVORO CLICCA QUI.

La psicologia clinica si occupa dello studio scientifico e applicativo delle problematiche psicologiche e relazionali dell’individuo, della famiglia e del gruppo.
La psicologia dello sviluppo si concentra maggiormente sullo studio delle differenti tappe evolutive del bambino e delle eventuali problematiche che riguardano gli aspetti di crescita.
La psicobiologia, definita come una branca delle neuroscienze, studia il comportamento umano in stretta connessione con gli aspetti biologici.
La psicologia del lavoro o psicologia delle organizzazioni si concentra sullo studio dei comportamenti degli individui all’interno dei contesti lavorativi e pone anche molta attenzione agli aspetti interpersonali all’interno del contesto lavorativo.

Esame di Stato- Professione Psicologo. - Immagine: © olly - Fotolia.com
Articolo Consigliato: Esame di Stato – Professione Psicologo: Timori, Speranza & Riflessioni.

Lo scopo comune dei diversi ambiti di applicazione è quello di favorire e promuovere il benessere degli individui. – LEGGI GLI ARTICOLI SULLA PSICOLOGIA POSITIVA

Lo psicoterapeuta è uno psicologo che si specializza ulteriormente in ambito clinico attraverso una scuola di formazione quadriennale pubblica o privata che permette di acquisire delle competenze specifiche, specialistiche ed approfondite sul funzionamento della psiche umana.

Anche in questo contesto gli orientamenti specialistici sono molteplici.
In linea di massima si parla di orientamento psicodinamico, sistemico, cognitivo-comportamentale.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: PSICOANALISIPSICOTERAPIA SISTEMICO-RELAZIONALEPSICOTERAPIA COGNITIVA

L’orientamento psicodinamico è un orientamento che prende la sua origine dalla psicoanalisi e che prevede un intervento piuttosto ampio finalizzato allo sviluppo personale della persona.
L’orientamento sistemico-relazionale parte dal presupposto che la persona è membro del sistema-famiglia, l’obiettivo quindi diventa quello di migliorare la modalità di comunicazione e le interazioni tra i diversi membri della famiglia.
L’orientamento cognitivo comportamentale si concentra sui processi mentali (pensiero e ragionamento ad esempio) e sulle azioni, ovvero i comportamenti manifesti, condotti da parte dei soggetti.

Lo scopo in generale di qualsiasi psicoterapia, a prescindere dall’orientamento, è quello di aiutare la persona che si trova in un momento di difficoltà, difficoltà che possono essere tra le più disparate.

  Un chiarimento a parte per la figura dello psichiatra; questa figura professionale svolge compiti differenti rispetto allo psicologo o psicoterapeuta. Lo psichiatra infatti è un professionista medico con una specializzazione post lauream in psichiatria. Lo psichiatra si occupa della cura dei disturbi mentali tenendo in considerazioni molteplici aspetti che vanno da quello farmacologico a quello giuridico. Da specificare che lo psicologo a differenza dello psichiatra non può prescrivere farmaci.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: PSICOLOGIA & PSICHIATRIA PUBBLICHE

Diventa per questo motivo importante la collaborazione tra le due figure professionali, psicologo o psicoterapeuta e psichiatra, le quali assieme riescono a garantire un servizio completo e efficace per la persona in difficoltà.

Un appunto, infine, per la figura professionale del counselor; questo non necessariamente è laureato in psicologia ma può appartenere ad altri ambiti di formazione; si occupa in maniera circoscritta di orientare la persona e di aiutarla a sviluppare strategie specifiche per la risoluzione del problema posto. Per diventare couselor è necessario frequentare un corso di formazione triennale post lauream. Ad oggi, non esiste un albo di appartenenza per soli couselor.

In generale possiamo concludere dicendo che è estremamente importante rivolgersi a professionisti seri e preparati con le necessarie qualifiche professionali! Tra i metodi più utili ed immediati per la verifica del possedimento dei titoli necessari è possibile consultare i rispettivi albi professionali on line.

LEGGI GLI ARTICOLI SU:

PSICOLOGIA & FORMAZIONEBAMBINI & ADOLESCENTIPSICOLOGIA DEL LAVOROPSICOLOGIA POSITIVAPSICOANALISIPSICOTERAPIA SISTEMICO-RELAZIONALEPSICOTERAPIA COGNITIVAPSICOLOGIA & PSICHIATRIA PUBBLICHE  

 

BIBLIOGRAFIA:

 

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel