expand_lessAPRI WIDGET

Disgusto o umanità? Contro l’Omofobia

In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO OMOFOBIA E TRANSFOBIA: Presentiamo il video "Disgusto o Umanità? Contro l'Omofobia"

Di Redazione

Pubblicato il 16 Mag. 2012

Aggiornato il 05 Ago. 2022 10:28

Giornata Internazionale contro l’Omofobia e la Transfobia

Video: Disgusto o Umanità? Contro l’Omofobia.

 

Le persone omosessuali sono sempre state oggetto della “politica del disgusto”.

Un disgusto che si oppone alla nostra umanità e la annienta. È giunto il momento di promuovere la “politica dell’umanità”, in nome dell’uguaglianza, del rispetto, dell’immedesimazione.

Oppure preferiamo coltivare paura, disprezzo e ostilità che ci rendono violenti e ingiusti, al punto da negare alle nostre concittadine lesbiche e ai nostri concittadini gay diritti fondamentali, come quello di sposarsi?

Una libertà che Hannah Arendt, nel 1959, quando in America ferveva il dibattito sul matrimonio interrazziale e anche allora si levavano voci indignate, ha definito “un diritto umano elementare”.

Una libertà su cui Barack Obama si è recentemente espresso: “le coppie dello stesso sesso dovrebbero potersi sposare”.

In questo video, la filosofa Martha Nussbaum (autrice di “Disgusto e umanità”, il Saggiatore), l’attrice Lella Costa, lo psichiatra e psicoterapeuta Vittorio Lingiardi, la filosofa Nicla Vassallo, l’attore e regista Ascanio Celestini, il giurista Stefano Rodotà testimoniano a favore dei diritti umani e civili delle persone lesbiche, gay, transgender.

Il video (regia di Serena Gargani, lettering di Francesca Biasetton) è realizzato da Genova Palazzo Ducale-Fondazione per la cultura, in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia e la Transfobia (17 maggio 2012).

Vittorio Lingiardi

 

BIBLIOGRAFIA:

 

ARTICOLI CONSIGLIATI:

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
Amicizie in età adulta

L’amicizia offre molti benefici documentati in letteratura. Non sempre, crescendo, risulta facile creare o mantenere dei rapporti amicali

“Se ti tradisce è perché manca qualcosa nella vostra relazione”. Credi ancora nelle favole?

Uno studio condotto sugli utenti di Ashley Madison, famoso sito di incontri extraconiugali, fa luce sulle ragioni che portano al tradimento

WordPress Ads
cancel