expand_lessAPRI WIDGET

Trauma e Psicopatologia – Convegno Online

Convegno sul trauma - Relatori: I. Fernandez, A. Montano, A. Onofri, S. Sassaroli, G. Tagliavini, G. Melli, F. Mancini. Evento online, 28 novembre 2020

Tipologia CONVEGNO
Modalità Diretta Streaming
A chi è rivolto l'evento? psicologi,psicoterapeuti
Data e ora 28 novembre - 09:30 - 16:30
Costo Vedi dettagli evento
ISCRIVITI ORA chevron_right

Trauma e Psicopatologia

Prospettive teoriche e cliniche a confronto

***

Convegno ECM organizzato da Centro Studi Erickson

28 novembre 2020

  Fin dalle origini della psicoanalisi il trauma è stato considerato un elemento centrale nell'eziopatogenesi dei disturbi psicologici. Gradualmente, però, le teorie a sostegno di tale visione sono state abbandonate a favore di teorie pulsionali, mettendo il concetto di trauma in secondo piano. L’avvento delle terapie cognitivo-comportamentali ha ancor più spostato l’attenzione su modelli che considerano molteplici fattori eziologici come responsabili della formazione di schemi e credenze disfunzionali, diversi per ogni disturbo clinico. Nel tempo, quindi, il ruolo del trauma è stato sempre più relegato e circoscritto a condizioni specifiche quali i Disturbi da Stress Post-Traumatico, i Disturbi Dissociativi e alcuni Disturbi di Personalità. L’avvento di potenti tecniche cliniche, prima fra tutte l’EMDR, di evidente efficacia nel facilitare l’elaborazione dei ricordi traumatici, ha riportato l’attenzione sul trauma, mettendone di nuovo in primo piano l’influenza nella genesi della psicopatologia. Di conseguenza, negli ultimi anni, anche il mondo delle terapie cognitivo-comportamentali è stato fortemente influenzato da questa lettura traumatologica dei vari disturbi clinici e dal largo impiego di strumenti volti all'elaborazione del trauma nel loro trattamento, a complemento o in sostituzione delle strategie proprie della CBT.

Programma

Dalle 9.30 alle 13.00 – Sessione plenaria Introduzione e avvio dei lavori Elena Stanchina (Erickson, Trento) e Gabriele Melli (IPSICO, Firenze)
  • Le psicoterapie del trauma: paradigmi teorici o nuove tecniche? Sandra Sassaroli (Studi Cognitivi, Milano)
  • Il ruolo del trauma nei disturbi mentali. Il contributo dell'EMDR Isabel Fernandez (EMDR Italia, Milano)
  • Trauma psicologico: definizione, condizioni e linee di sviluppo Francesco Mancini (APC/SPC, Roma)
  • Trauma, ovvero l’insopportabile presenza delle fratture del Sé Giovanni Tagliavini (Presidente AISTED, Milano)
  • Conseguenze di esperienze infantili avverse nella popolazione LGBT Antonella Montano (Istituto Beck, Roma)
Dalle 14.15 alle 16.30 – Sessione interattiva Modera: Gabriele Melli (IPSICO, Firenze) Intervengono: Isabel Fernandez, Francesco Mancini, Antonella Montano, Antonio Onofri, Sandra Sassaroli, Giovanni Tagliavini Dalle 14.15 alle 15.15 – Question Time In questa prima parte del pomeriggio tutti i relatori si alterneranno rispondendo alle domande più stimolanti raccolte tra i partecipanti durante gli interventi della mattinata. Dalle 15.15 alle 16.30 - Tavola rotonda e chiusura dei lavori In questa seconda parte del pomeriggio si terrà un confronto aperto tra i relatori e si effettuerà la conclusione dell'evento.

Obiettivi

L'evento vuole mettere a confronto i sostenitori dei modelli cognitivo-comportamentali con quelli che, invece, sostengono l’utilità e la validità degli approcci teorico/clinici basati sull'elaborazione dei traumi in psicoterapia. L’obiettivo è quello di favorire un’occasione di confronto aperto e arricchente, sia sul piano personale che professionale, volto a promuovere l’utilizzo di strategie e strumenti clinici integrati che massimizzino l’efficacia nella cura dei pazienti.

Metodologia

Al Convegno si potrà partecipare in modalità interamente online.

Destinatari

  • Psicologo clinico / Psicoterapeuta
  • Psicologo / Psicoterapeuta

Sede e orari

L'evento si terrà online sabato 28 novembre dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:15 alle 16:30.

Costo

90 € anziché 110 € solo per i primi 50 iscritti ed entro 30 settembre

Patrocini

CBT-Italia - Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale AISTED - Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione EMDR
INFORMAZIONI EVENTO
Tipologia CONVEGNO
Modalità Diretta Streaming
A chi è rivolto l'evento? psicologi,psicoterapeuti
Data e ora 28 novembre - 09:30 - 16:30
Contatto
Url Vai al sito open_in_new
Costo Vedi dettagli evento
ISCRIVITI ORA chevron_right
cancel