inTherapy

Seminario ” Ritorno alla Vita”

DISTURBI ALIMENTARI: Il Seminario Nazionale “Ritorno alla Vita” si terrà il 4 giugno 2012 presso NH Hotel Milanofiori, strada 1 Milanofiori – Assago.

1 Gennaio 1970
Inizia il 1 Gennaio alle 00:00
Finisce il 1 Gennaio alle 00:00
Evento
Località NH Hotel Milanofiori
20090 Assago MI, Italia
Vai alla mappa
Prezzo GRATUITO (Prenotazione Obbligatoria)
ContattoBrunella Massacesi
Telefono3476618809


Condividi
Seminario " Ritorno alla Vita"
 
 
I Disturbi del Comportamento Alimentare costituiscono oggi una delle patologie più preoccupanti dell’emisfero occidentale: si stanno diffondendo con notevole rapidità e stanno interessando fasce sempre più ampie della popolazione. L’abbassamento dell’età di esordio della patologia ( 8-10 anni) con un aggravamento della prognosi e la necessità di un trattamento diversificato e complesso, costituisce uno dei problemi di salute più preoccupanti in tutto il territorio nazionale.
La diffusione della patologia infantile e preadolescenziale pone la necessità di una analisi attenta dei molteplici fattori predittivi (dai fenotipi genetici alla vulnerabilità familiare) delle caratteristiche
psicopatologiche (spettro affettivo, spettro ansioso, disturbi della personalità) che possono favorire l’esordio del disturbo. Il seminario nazionale costituisce l’occasione per presentare il “Progetto di studio multicentrico sui fattori predittivi e le caratteristiche psicopatologiche dei disturbi del comportamento alimentare in età adolescenziale e preadolescenziale”, promosso dal Ministero della Salute e coordinato dalla Regione Lombardia. Lo studio si articola in tre obiettivi specifici:
 
• migliorare la comprensione delle caratteristiche psicopatologiche dei DCA in età adolescenziale e preadolescenziale;
 
• aggiornare la mappa dei servizi e individuare una rete nazionale d’intervento, costituita dai servizi dedicati al trattamento dei DCA in età evolutiva;
 
• redigere un documento finale dei risultati della ricerca, che rappresenti un punto di riferimentonazionale propositivo per tutti i servizi dedicati al trattamento dei DCA in età evolutiva.
 
Lo studio coinvolge sei centri dislocati sul territorio nazionale:
• ASL 2 dell’Umbria, Todi Centro per la Cura dei DCA “Residenza Palazzo Francisci” (Perugia);
 
• A.O. San Paolo Milano: Centro DCA in età evolutiva (Milano);
 
• Cuasso al Monte: Centro DCA “Villa Miralago” (Varese);
 
• IRCSS Stella Maris, Pisa;
 
• Fondazione Stella Maris Mediterraneo: Centro DCA “Giovanni Gioia”, Chiaromonte (Potenza);
 
• Neuropsichiatria Infantile: Centro valenza regionale per i DCA in età evolutiva, Policlinico S. Orsola Malpighi (Bologna).
 
I risultati di questa complessa ricerca, la prima in Italia, potranno essere utilizzati per aumentare le conoscenze sulla diagnosi precoce, il trattamento e la prevenzione dei nuovi DCA in etàadolescenziale e preadolescenziale, in vista di una più adeguata programmazione nazionale e
regionale dei servizi dedicati.

Come raggiungere l'evento
Torna in cima
State of Mind © 2011-2021 Riproduzione riservata.
Condividi

Messaggio pubblicitario