inTherapy

Anoressia 3 approcci per un Paziente. (ABCPSY Summer School)

24-25-25 Agosto. Hotel Majestic, Termoli (CB). 30 Crediti ECM per Psicologi e Medici. 3 diversi modelli per la cura dell'anoressia discussi e confrontati.

1 Gennaio 1970
Inizia il 1 Gennaio alle 00:00
Finisce il 1 Gennaio alle 00:00
Evento
Località Hotel Majestic
Sinarca, 86039 Termoli CB, Italia
Vai alla mappa

Anoressia 3 approcci per un Paziente. (ABCPSY Summer School)

Condividi

 

 

SCARICA LA BROCHURESCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONEVAI AL SITO DELL’EVENTO. 

Anoressia 3 approcci per un Paziente. (ABCPSY Summer School) L’anoressia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato da una assidua e costante ricerca di magrezza, significativa perdita di peso accompagnata da una sensazione di successo e soddisfazione personale, intensa paura di ingrassare anche quando il peso è significativamente inferiore al valore previsto per età e altezza, alterata percezione delle forme corporee tanto da percepire come “troppo grasse” alcune parti del proprio corpo anche in una condizione di sottopeso. 
Il quadro clinico di chi soffre di anoressia si configura come molto complesso in quanto vengono compromessi diversi settori nell’ambito del funzionamento della persona. Le complicazione mediche causate da denutrizione e prolungati digiuni si accompagnano ad alterazioni del tono dell’umore, come depressione, irritabilità, senso di colpa, vergogna. Frequenti sono le liti in famiglia; le relazioni interpersonali e i legami affettivi diventano difficoltosi a causa delle tendenza ad evitare le situazioni sociali soprattutto quando queste comportano lo stare a tavola con gli altri.
A fronte di tale complessità, il quadro clinico dell’anoressia potrebbe essere affrontato mediante una molteplicità di approcci che prendano in considerazione la psicoterapia individuale del paziente, il supporto psicologico alla famiglia soprattutto in caso di ospedalizzazione del paziente, le consultazioni psicologiche ai familiari, i gruppi psicoterapeutici su specifici aspetti della patologia. 
Il corso si propone di impegnare i partecipanti in un lavoro di riflessione e confronto sul processo di definizione di una strategia di approccio all’anoressia. A partire dalla lettura dei criteri diagnostici, si giungerà alla descrizione di tre distinte modalità di trattamento del disturbo, quella cognitivo-comportamentale, quella psicodinamica e quella sistemico-relazionale, con l’obiettivo di avviare un processo di confronto tra le tre realtà.
L’esposizione di alcuni aspetti teorici mediata dal riferimento ai casi concreti consentirà la progressiva costituzione di linee guida all’interno di ciascun modello teorico di riferimento. Tale lavoro consentirà di mettere in evidenza sia problematiche e opportunità nel trattamento dell’anoressia nervosa sia punti di forza e debolezza all’interno di ciascuna modalità di approccio.
Al fine di veicolare un apprendimento significativo dei contenuti esposti, durante il corso si alterneranno momenti di relazione frontale con altri di discussione, lavori di gruppo ed esercitazioni.

RELATORI
Dott.ssa Sandra Sassaroli  – VENERDì  24 AGOSTO 2012
Psichiatra e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Direttore della scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva “Studi Cognitivi” con sedi a Milano,  San Benedetto del Tronto e Modena. Didatta SITCC dal 1981. E’ autrice di numerosi libri  e di articoli pubblicati su riviste peer reviewed.

 

 

Dott.ssa Mirella Baldassarre – SABATO  25 AGOSTO 2012
Didatta e docente di psicoterapia psicoanalitica. Direttore della Scuola di specializzazione in psicoterapia I.R.E.P. (Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica) con sedi a Roma, Firenze e Padova. Direttore del C.I.D.P. (Centro Italiano Disturbi di Personalità). Autrice di numerosi articoli e pubblicazioni e dei seguenti volumi: 
Diagnosi e psicoterapia breve. Roma EUR 1993.
Segreti violenti: abusi sessuali e perversione. Borla, 2000.
Disturbi alimentari e psicopatologia. Borla, 2002.
Disturbi di personalità e adolescenza – Borla, Roma 2004
Narcisismo e psicopatologia, in collaborazione con A. Balbi – Alpes Roma 2005
Come chiedono aiuto gli adolescenti? Alpes  Roma 2008
Coppia, famiglia e patologie emergenti, Alpes Roma 2008

 Narcisismo, perversione e disturbi della personaità, Alpes Roma 2012 

Dott. De Tiberiis Gianfrancesco – DOMENICA 26 AGOSTO 2012
Laureato nell’88 in Medicina e chirurgia, specializzato in psichiatria nel 92. Già dall’Università ha seguito presso la Cattedra di Psichiatria del Prof L. Cancrini il lavoro con le famiglie ed in senso più ampio con le dinamiche interpersonali. Ha seguito durante e dopo la specializzazione i diversi gruppi di lavoro e ricerca dell’Università La Sapienza di Roma, facoltà di Medicina, coordinati dal Prof L. Cancrini e L. Onnis sui disturbi psicosomatici e sull’Autismo infantile. Durante la specializzazione ha iniziato una analisi personale ed il training formativo in terapia sistemico relazionale. Da circa 6 anni lavora come didatta presso l’istituto Dedalus diretto dal Dott F. Colacicco e facente parte di una delle sedi romane del Centro studi di terapia fam. e relaz.  presieduto dal Prof. Cancrini. Si è occupato per diversi anni di pazienti con Doppia diagnosi e problematiche dello schema corporeo come supervisore presso le Comunità Saman. Negli ultimi due anni è stato coinvolto presso il CC di Regina Coeli e collabora con la Prof L.S. Benjiamin della Utha University che da anni lavora sui disturbi di personalità.

Le giornate saranno strutturate secondo il seguente  schema
ORE 08.30 Registrazione Partecipanti 
ORE  09.00 Inizio Lezione
ORE 10.30 Coffee Break  
ORE 11.00 Lezione 
ORE 13.00 Lunch
ORE 14.00 Lezione
ORE 15.30 Coffee Break  
ORE 16.00 Lezione
ORE 18.00 Chiusura Lavori 

                                                                           DETTAGLIO COSTI
                                                                            Costo  (IVA inclusa)

Evento completo (24-25-26 Agosto 2012) + crediti ECM (30 ECM)                      Euro 300,00

Evento completo (24-25-26 Agosto 2012) senza  crediti ECM                             Euro 250,00

Giornata del 24  Agosto 2012 senza crediti ECM (dott.ssa S. Sassaroli)                  Euro 120,00

Giornata del 25  Agosto 2012 senza crediti ECM  (dott.ssa M. Baldassarre)            Euro 120,00

Giornata del 26  Agosto 2012 senza crediti ECM (dott. G. De Tiberiis)                    Euro 120,00

Cena Sociale del 25 Agosto 2012                                                                                 Euro  25,00

Nella quota di Iscrizione sono compresi: 
Summer School Bag, 
Coffe break e lunch (per ogni giornata di summer school), 
Servizio di navetta da\per terminal  bus\treni (esclusivamente su prenotazione). 

RIDUZIONI:

Riduzione del 10%:
  Iscritti all’ordine degli psicologi del Molise

  Iscritti dell’Ordine dei Medici della  Provincia di Campobasso
  Specializzandi in psicoterapia
  Specializzandi in psichiatria

PER ISCRIZIONI

Scaricare  il modulo di iscrizione ed inviare una copia compilata  unitamente alla ricevuta di pagamento al numero di FAX 0875 96 63 35 oppure all’indirizzo e-mail summerschool2012@abcpsy.it

 

Scadenza iscrizioni con accreditamento  ECM 16 luglio 2012

 

Evento patrocinato da:

Ordine degli Psicologi del Molise 


Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontogliatri della Provincia di Campobasso


Come raggiungere l'evento
Torna in cima
State of Mind © 2011-2021 Riproduzione riservata.
Condividi

Messaggio pubblicitario