expand_lessAPRI WIDGET

La Mindfulness per l’ADHD e i disturbi del neurosviluppo – Roma, 02 e 03 Ottobre 2020

Un corso per conoscere le applicazioni della Midfulness in età evolutiva, con particolare riferimento ad ADHD e disturbi del neurosviluppo

Tipologia CORSI
Modalità Edizioni Centro Studi Erickson - Sede di Roma
A chi è rivolto l'evento? psicologi,psicoterapeuti,altro
Data e ora Dal 02 ottobre al 03 ottobre
Luogo Viale Etiopia, 20, Roma, IT
Costo Vedi dettagli evento
ISCRIVITI ORA chevron_right

La Mindfulness per l'ADHD e i disturbi del neurosviluppo

Roma, 02 e 03 Ottobre 2020

  La Mindfulness è una tecnica per la riduzione dello stress e della sofferenza psicologica che si basa sulla pratica dell'attenzione consapevole. Numerosi studi di psicologia e neuroscienze hanno mostrato come la mindfulness agisca mediante un rafforzamento dei sistemi legati all’attenzione, promuovendo altresì una migliore gestione e regolazione delle emozioni e un’aumentata consapevolezza del corpo. Per questa ragione la meditazione mindfulness viene sempre più utilizzata per migliorare la comunicazione, aumentare l’attenzione, ridurre lo stress e facilitare le relazioni d’aiuto in ambito medico, psicologico e, più in generale, nella scuola.

Obiettivi

Il corso ha lo scopo di promuovere l’acquisizione critica delle informazioni di carattere scientifico sui fondamenti della meditazione di consapevolezza, sui moderni interventi basati sulla mindfulness e sulle loro applicazioni all’età evolutiva, con particolare riferimento ad ADHD e altri disturbi del neurosviluppo. Completeranno il corso alcune sessioni di pratica in cui saranno proposte tecniche di meditazione mindfulness adatte per gli adulti e altre adattate per l’età evolutiva.

Contenuti

Nelle due giornate di formazione verranno trattati i seguenti contenuti:
  •  Introduzione storico/filosofica e psicologica alla meditazione mindfulness;
  •  Neuroscienze della meditazione mindfulness;
  •  Psicologia della personalità e meditazione mindfulness;
  •  Applicazioni della meditazione mindfulness in ambito educativo;
  •  Pratica di meditazione mindfulness e discussione con i discenti;
  •  Applicazioni della meditazione mindfulness all’ADHD e ai disturbi del neurosviluppo;
  •  Pratiche di meditazione mindfulness adattate all’età evolutiva.

Relatori

Deny Menghini

Psicologa, psicoterapeuta presso l’UOC di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Autrice di libri, capitoli e numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. I suoi interessi di ricerca riguardano lo studio del profilo clinico e neuropsicologico di diversi disturbi dello sviluppo, come i disturbi dell’apprendimento, di linguaggio, il deficit di attenzione e iperattività e la disabilità intellettiva. È referente scientifico dell’Istituto ReTe, Ricerca e Terapia in Età Evolutiva di Roma.

Cristiano Crescentini

Dott. Cristiano Crescentini. Psicologo, psicoterapeuta, PhD in Neuroscienze e istruttore certificato (APC-SPC) di Interventi Basati sulla mindfulness. Attualmente è ricercatore in Psicobiologia e psicologia fisiologica presso l'Università di Udine.  È autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali. Vista la situazione incerta, in caso di impossibilità di svolgimento del corso per motivi sanitari, sarà valutato lo svolgimento in streaming/a distanza.

Costi e iscrizioni

Il costo dell'evento è di 185 Euro - Per iscriverti e consultare altri dettagli del corso, visita la pagina ufficiale dell'evento  

ISCRIZIONE ONLINE

 
INFORMAZIONI EVENTO
Tipologia CORSI
Modalità Edizioni Centro Studi Erickson - Sede di Roma
A chi è rivolto l'evento? psicologi,psicoterapeuti,altro
Data e ora Dal 02 ottobre al 03 ottobre
Luogo Viale Etiopia, 20, Roma, IT
Contatto Nome: Formazione EricksonTelefono: 0461 950690Mail: [email protected]
Url Vai al sito open_in_new
Costo Vedi dettagli evento
ISCRIVITI ORA chevron_right
cancel