La Mindfulness per l’ADHD e i disturbi del neurosviluppo – Roma, 02 e 03 Ottobre 2020

Un corso per conoscere le applicazioni della Midfulness in età evolutiva, con particolare riferimento ad ADHD e disturbi del neurosviluppo

2 Ottobre 2020
Inizia il 2 Ottobre
Finisce il 3 Ottobre
Evento
Rivolto apsicologi,psicoterapeuti,altro
Località Edizioni Centro Studi Erickson - Sede di Roma
Viale Etiopia, 20, Roma, IT


Vai alla mappa
Prezzo Vedi dettagli evento Iscrizione
ContattoFormazione Erickson
Telefono0461 950690


Condividi

La Mindfulness per l’ADHD e i disturbi del neurosviluppo

Roma, 02 e 03 Ottobre 2020

 

La Mindfulness è una tecnica per la riduzione dello stress e della sofferenza psicologica che si basa sulla pratica dell’attenzione consapevole. Numerosi studi di psicologia e neuroscienze hanno mostrato come la mindfulness agisca mediante un rafforzamento dei sistemi legati all’attenzione, promuovendo altresì una migliore gestione e regolazione delle emozioni e un’aumentata consapevolezza del corpo. Per questa ragione la meditazione mindfulness viene sempre più utilizzata per migliorare la comunicazione, aumentare l’attenzione, ridurre lo stress e facilitare le relazioni d’aiuto in ambito medico, psicologico e, più in generale, nella scuola.

Obiettivi

Il corso ha lo scopo di promuovere l’acquisizione critica delle informazioni di carattere scientifico sui fondamenti della meditazione di consapevolezza, sui moderni interventi basati sulla mindfulness e sulle loro applicazioni all’età evolutiva, con particolare riferimento ad ADHD e altri disturbi del neurosviluppo. Completeranno il corso alcune sessioni di pratica in cui saranno proposte tecniche di meditazione mindfulness adatte per gli adulti e altre adattate per l’età evolutiva.

Contenuti

Nelle due giornate di formazione verranno trattati i seguenti contenuti:

  •  Introduzione storico/filosofica e psicologica alla meditazione mindfulness;
  •  Neuroscienze della meditazione mindfulness;
  •  Psicologia della personalità e meditazione mindfulness;
  •  Applicazioni della meditazione mindfulness in ambito educativo;
  •  Pratica di meditazione mindfulness e discussione con i discenti;
  •  Applicazioni della meditazione mindfulness all’ADHD e ai disturbi del neurosviluppo;
  •  Pratiche di meditazione mindfulness adattate all’età evolutiva.

Relatori

Deny Menghini

Psicologa, psicoterapeuta presso l’UOC di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Autrice di libri, capitoli e numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. I suoi interessi di ricerca riguardano lo studio del profilo clinico e neuropsicologico di diversi disturbi dello sviluppo, come i disturbi dell’apprendimento, di linguaggio, il deficit di attenzione e iperattività e la disabilità intellettiva. È referente scientifico dell’Istituto ReTe, Ricerca e Terapia in Età Evolutiva di Roma.

Cristiano Crescentini

Dott. Cristiano Crescentini. Psicologo, psicoterapeuta, PhD in Neuroscienze e istruttore certificato (APC-SPC) di Interventi Basati sulla mindfulness. Attualmente è ricercatore in Psicobiologia e psicologia fisiologica presso l’Università di Udine.  È autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali.

Vista la situazione incerta, in caso di impossibilità di svolgimento del corso per motivi sanitari, sarà valutato lo svolgimento in streaming/a distanza.

Costi e iscrizioni

Il costo dell’evento è di 185 Euro – Per iscriverti e consultare altri dettagli del corso, visita la pagina ufficiale dell’evento

 


ISCRIZIONE ONLINE

 


Come raggiungere l'evento
Torna in cima
State of Mind © 2011-2020 Riproduzione riservata.
Condividi

Messaggio pubblicitario