La LIBET Concettualizzazione del caso clinico e esercitazioni pratiche
Introduzione al workshop sulla LIBET
La pratica italiana della terapia cognitiva ha integrato gli interventi del costruttivismo evolutivo (Feixas & Mirò, 1993; Guidano & Liotti, 1983; Lorenzini & Sassaroli, 1995; Mahoney, 1974, 1991, 1995, 2003; Neimeyer & Mahoney, 1995; Winter & Viney, 2005) con elementi della rational emotive behavior therapy (REBT, Ellis & Griger, 1977). Questa integrazione è sempre rimasta a un livello pratico ed eclettico. Il Life themes and plans Implications of biased Beliefs: Elicitation and Treatment (LIBET) aspira a un livello di integrazione teorica in grado di sorreggere protocolli replicabili. Si tratta soprattutto di un modello di concettualizzazione clinica dei disturbi emotivi. Nel modello LIBET il disturbo emotivo è concettualizzato su un asse evolutivo di apprendimento durante lo sviluppo personale di stati mentali negativi vulnerabili - denominati "temi di vita" - organizzati in credenze automatiche negative di sé (self-belief) e su un asse cognitivo di gestione rigida dei "temi di vita" effettuata usando comportamenti di sicurezza (safety behaviours) cristallizzati in strategie inflessibili evitanti, controllanti e immunizzanti/gratificanti adottate anche a costo di rinunciare ad aree significative di sviluppo personale.Programma del workshop sulla LIBET
- Analisi delle basi teoriche
- Descrizione ed esercitazione sul metodo di accertamento formalizzato LIBET
- Applicazioni terapeutiche con esercitazioni sull'ABC specifico della LIBET
A chi sono rivolti i workshop
L’iscrizione ai corsi è aperta a:- Psicologi
- Psichiatri
- Psicoterapeuti
- Specializzandi
- Neuropsichiatri
[button link="http://studicognitivi.it/wp-content/uploads/2017/03/SCHEDA-ISCRIZIONE-LIBET-Metacognizione-e-Dipendenze-Workshop-di-Formazione-Continua-a-Palermo-Istituto-Tolman-Studi-Cognitivi.docx" icon="none" target="" color="797fbb" textcolor="ffffff" size="small"]SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE[/button]
GUARDA ANCHE:
Metacognizioni e Dipendenze Patologiche. Nuove prospettive teoriche e cliniche - Seminario