expand_lessAPRI WIDGET

MURI – Prima e dopo Basaglia con Giulia Lazzarini. Testo e regia Renato Sarti – Psicologia & Teatro

Tipologia EVENTI CULTURALI
Modalità Teatro Giuditta Pasta
Data e ora 20 marzo - 21:00 - 21:00
Luogo via I maggio snc - 21047 Saronno VA
Costo 20 euro
ISCRIVITI ORA chevron_right

evento_muri, prima e dopo basaglia - lazzarini

MURI - Prima e dopo Basaglia

Venerdì 20 Marzo 2015 - h. 21.oo

 

Mariuccia Giacomini entra giovanissima, come infermiera, all’Ospedale Psichiatrico Provinciale di Trieste. Nel 1971, Franco Basaglia ne diventa direttore ed è la svolta. Camicie di forza, docce fredde, psicofarmaci, elettroshock, lobotomia cedono il posto alla vita, alla possibilità di esprimersi e di partecipare a laboratori di pittura e di arte e persino a una cooperativa di lavoro. I muri sono quelli che cadono, sprigionando le identità dei tanti ricoverati nella struttura.

[atcode_wp_bannerize group="article_main" position="left" width="300" height="250"]Mariuccia racconta il mondo che cambia, la riconquista della dignità e la sua stessa trasformazione in trenta anni di assistenza ai malati, attraverso l’eccezionale esperienza che fa di Trieste un faro per l’intero Paese. Mariuccia è la voce della storia, quella della conquista civile e sociale portata dalla legge Basaglia. Quella di pagine belle di cui andare fieri, ma che rischiano di essere inghiottite da una nuova indifferenza.

Renato Sarti ricostruisce con sensibilità e vigore la testimonianza di un diverso possibile dialogo tra “normalità” e “follia”. E la affida alla melodiosa parlata triestina, che la voce di Giulia Lazzarini fa vibrare in onde cariche di intimità ed emozione.

Interpretato da una straordinaria Giulia Lazzarini […] Uno spettacolo civile che non vuole essere facile agiografia di un uomo eccezionale e che ha in sé un insegnamento etico potente. (Magda Poli,Corriere della Sera)
 
[blockquote style="1"][…]Muri una grandissima Giulia Lazzarini e Renato Sarti, drammaturgo che ha fatto del teatro politico e sociale il suo credo. […] Giulia Lazzarini sa comunicarci con una semplicità, una condivisione straordinaria. Una testimonianza di teatro e di vita salutata da ovazioni. Lo spettacolo che va oltre lo spettacolo, che vorremmo venisse rappresentato un po' dovunque a partire dalle scuole. Ma questo, probabilmente, è solo un sogno. [/blockquote]

Maria Grazia Gregori, L'Unità

 

VIDEO:

[vsw id="wHv6UCjww2E" source="youtube" width="680" height="344" autoplay="no"]

 

ARGOMENTI CORRELATI:

Psicologia & Teatro

Psicologia & Psichiatria Pubbliche

INFORMAZIONI EVENTO
Tipologia EVENTI CULTURALI
Modalità Teatro Giuditta Pasta
Data e ora 20 marzo - 21:00 - 21:00
Luogo via I maggio snc - 21047 Saronno VA
Contatto Nome: Biglietteria Telefono: 02-96702127Mail: [email protected]
Url Vai al sito open_in_new
Costo 20 euro
ISCRIVITI ORA chevron_right
cancel