expand_lessAPRI WIDGET

Nicolò Giuseppe

Fondatore del III Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma

Disturbi gravi di personalità: diagnosi differenziale e trattamento – Report dal Convegno Internazionale sui Disturbi di Personalità, Roma, 11 e 12 ottobre 2018
I disturbi gravi di personalità costituiscono un campo d'indagine e d'intervento complesso rispetto al quale il confronto tra ricercatori e clinici è di vitale importanza per sviluppare prassi terapeutiche sempre più efficaci. Questo l'argomento dell'ultimo convegno internazionale, tra i relatori anche Otto Kernberg.
Tra convergenze e differenze: la prima giornata del XIX congresso SITCC a Verona
Al congresso SITCC 2018 di Verona si assiste a una crescente convergenza dei due modelli probabilmente più popolari della SITCC, quello metacognitivo interpersonale e quello cognitivo evoluzionista, sulla variabile chiave della relazione terapeutica, pur tra le inevitabili differenze.
Il modello dimensionale dei Disturbi di Personalità: nuovi sviluppi nel Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva
Il Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva propone un modello dimensionale che supera le differenze categoriali nel trattamento dei disturbi di personalità
Terapia metacognitiva interpersonale di Dimaggio, Montano, Popolo e Salvatore
Psicoterapia: Il Manuale di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Dimaggio, Montano, Popolo e Salvatore (2013), Edito da Raffaello Cortina Editore.
VEDI TUTTI GLI ARTICOLI chevron_right
cancel