Monticelli Fabio
Psichiatra, psicoterapeuta
Monticelli Fabio è citato nei seguenti articoli:
Abbiamo chiesto il parere ad alcuni dei più noti clinici italiani sull’iniziativa ENPAP “Vivere Meglio” – La parola al Prof. Fabio Monticelli, presidente SITCC
Il terapeuta relazionale di Bara offre una base neuroscientifica e evoluzionista alla concezione relazionale ma trascura la tradizione tecnica cognitiva.
Diversi sono gli studi che hanno cercato di indagare l’efficacia delle diverse terapie a conferma o meno del cosiddetto verdetto dodo. Spesso vengono messe a confronto la terapia dinamica e la terapia cognitivo comportamentale (CBT) nel trattamento di diversi disturbi, ma i dati non sono semplici da interepretare.
I problemi psicologici cronici nascono dalla previsione che a fronte di questi nostri umani, ineludibili desideri, gli altri risponderanno in modo insoddisfacente…
Nel libro “L’ evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali” sono illustrate le coordinate teoriche sulla teoria evoluzionistica della motivazione.
L’ alleanza terapeutica è uno dei più importanti e forti predittori di buon esito della psicoterapia e va costantemente monitorata nelle sue oscillazioni
Liotti e Monticelli spiegano come costruire una buona alleanza terapeutica col paziente, attraverso la presentazione di dati clinici e scientifici…
Psicoterapia: Liotti e Monticelli forniscono una brillante cornice teorica, una chiave di lettura clinica e un metodo di lavoro sull’ Alleanza Terapeutica