expand_lessAPRI WIDGET

Mischel Walter

Walter Mischel – Psicologo

Walter Mischel - Foto - Autore Citato

Walter Mischel divenne noto al grande pubblico grazie all’esperimento del marshmallow, uno degli esperimenti maggiormente riprodotti e discussi della psicologia contemporanea.

Da un punto di vista metodologico, Walter Mischel fu anche uno psicologo radicale che mise in crisi, criticando duramente, alcuni dogmi della psicologia contemporanea. Walter Mischel diede la massima importanza a come i comportamenti siano moderati dall’interazione individuo-contesto. Mischel fu dunque uno dei socio-cognitivisti più critici di una psicologia oggettivista e realista che ancora oggi si riduce a generalizzare delle dimensioni interindividuali considerate come fattori latenti in grado di determinare la vita delle persone.

Secondo Mischel vi sono dei particolari contesti psicologici che favoriscono o impediscono la messa in atto di uno specifico comportamento da parte di uno specifico individuo: la prospettiva socio-cognitiva di Walter Mischel ha, quindi, proposto un approccio fortemente indirizzato a dare rilievo scientifico alle caratteristiche psicologiche, soprattutto socio-cognitive, che costruiscono l’individualità.

La rivincita dell’autocontrollo
L’impulsività non è solo una questione di genetica: a regolare l’impazienza si impara, sia da bambini che da adulti. L'autocontrollo si impara.
In ricordo di Walter Mischel, non solo lo psicologo dell’esperimento del marshmallow
Il 12 settembre è venuto a mancare Walter Mischel, conosciuto ai più come il padre del Marshmallow test. Ma Mischel ha apportato altri preziosi contributi alla psicologia, criticandone i dogmi e il rigido determinismo
Bambini piccoli e attesa: a che età imparano?
Un recente studio condotto da un team polacco, ha indagato quanto e come i bambini riescono a resistere alla tentazione di un marshmallow, andando oltre ciò che aveva scoperto Walter Mischel
Controllo inibitorio e capacità di attesa: una breve introduzione
La capacità di inibizione è l’abilità di reprimere un’azione impulsiva, per metterne in atto una adattiva. Tale capacità si sviluppa nella prima infanzia
VEDI TUTTI GLI ARTICOLI chevron_right
cancel