Antonio Damasio
Neurologo Neuroscienziato Psicologo
WIKIPEDIA: http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Damasio
Antonio Damasio
Neurologo Neuroscienziato Psicologo
WIKIPEDIA: http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Damasio
I sentimenti sono disposizioni d’animo relativamente stabili, mentre le emozioni tendono ad essere temporalmente circoscritte
Come decidiamo quale prodotto comprare? Da tempo sappiamo che in genere non prendiamo decisioni sempre razionali. Anzi, sembrerebbe coinvolto anche il corpo
In Tenere a mente le emozioni Jurist spiega perché in psicoterapia è importante lavorare sulle emozioni incrementando la mentalizzazione dei pazienti.
Dal basso in alto (e ritorno…) è un libro di Cecilia La Rosa e Antonio Onofri che descrive le pratiche sul corpo in psicoterapia e sulla regolazione dell’attività mentale (come nell’EMDR e nella psicoterapia senso-motoria), aspetto ormai imprescindibile nella pratica terapeutica soprattutto se si lavora sul trauma.
La capacità di prendere decisioni non segue sempre le leggi della razionalità: essa è influenzata sia da processi cognitivi che da aspetti emotivi e sociali
Le emozioni sono risposte ad eventi di rilievo personali, caratterizzati da particolari vissuti soggettivi e da specifiche modificazioni biologiche.
Il decision making è un processo frutto del ragionamento cognitivo, ma che coinvolge anche il corpo e le emozioni secondo l’ipotesi del marcatore somatico.
Un commento di Dimaggio all’editoriale di Sassaroli e Ruggiero riguardo l’evoluzione del cognitivismo clinico nell’epoca della “terza onda”…
Secondo i ricercatori le emozioni provate di fronte a prodotti di brand famosi sono simili a quelle generate da simboli religiosi come la bibbia o le croci
Cervello Tripartito & Evoluzione: dal più primitivo al più evoluto livello mentale, l’individuo compie la sua differenziazione soggettiva.