expand_lessAPRI WIDGET

Accudimento invertito

Nell’accudimento invertito i ruoli del figlio e del genitore si scambiano, il bambino in qualche misura si adultizza e si responsabilizza eccessivamente

Di Linda Confalonieri

Pubblicato il 22 Mar. 2024

Aggiornato il 12 Giu. 2024 10:32

L’accudimento nella relazione genitori-figli

L’accudimento invertito è l’espressione usata in psicologia per identificare una modalità particolare di accudimento, ovvero una modalità in cui il bambino si prende cura dei bisogni del genitore, generalmente iper-responsabilizzandosi nella relazione con la figura di accudimento. Ma facciamo un passo indietro.

Che cosa è il sistema di accudimento e attaccamento

Il sistema di accudimento è finalizzato a fornire protezione e supporto ad altri individui che si trovano in uno stato di bisogno. Le emozioni che si attivano in relazione al sistema di accudimento sono ansia/preoccupazione, compassione, e colpa in caso in cui non venga messo in atto un comportamento di accudimento

Secondo la teoria dell’attaccamento, nell’uomo è presente una tendenza innata a ricercare la vicinanza con la figura d’attaccamento (es. i genitori) in situazioni di pericolo, stress e solitudine: il comportamento d’attaccamento consiste quindi nella ricerca di un caregiver in grado di accudire e proteggere. 

Il sistema di attaccamento e accudimento sono complementari, poiché il secondo si attiva in risposta ai segnali di bisogno dell’altro per offrire cura, accudimento e supporto, in primis nella relazione tra neonato/bambino e genitore/caregiver. 

            Continua la lettura dell’articolo >> CLICCA QUI

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Linda Confalonieri
Linda Confalonieri

Redattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Alexander, P. C. (2003). Parent-Child Role Reversal: Development of a Measure and Test of an Attachment Theory Model. Journal of Systemic Therapies, 22(2), 31–44.
  • Bellow, S. M., Boris, N. W., Larrieu, J. A., Lewis, M. L., & Elliot, A. (2005). Conceptual and Clinical Dilemmas in Defining and Assessing Role Reversal in Young Child-Caregiver Relationships. Journal of Emotional Abuse, 5(2–3), 43–66.
  • Earley, L., & Cushway, D. (2002). The Parentified Child. Clinical Child Psychology and Psychiatry, 7(2), 163–178.
  • Macfie, J., Brumariu, L. E., & Lyons-Ruth, K. (2015). Parent–child role-confusion: A critical review of an emerging concept. Developmental Review, 36, 34–57.
  • Macfie, J., Mcelwain, N. L., Houts, R. M., & Cox, M. J. (2005). Intergenerational transmission of role reversal between parent and child: Dyadic and family systems internal working models. Attachment & Human Development, 7(1), 51–65.
  • Mayseless, O., Bartholomew, K., Henderson, A., & Trinke, S. (2004). «I was more her Mom than she was mine:» Role Reversal in a Community Sample. Family Relations, 53(1), 78–86.
  • Accudimento, accudimento invertito e attaccamento: quale relazione? (stateofmind.it)
  • Relazione madre-figlio: l’interdipendenza nel legame d’attaccamento (stateofmind.it)
  • Inversione di ruolo genitore-figlio: implicazioni dell’accudimento invertito (stateofmind.it)
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Inversione di ruolo genitore-figlio: implicazioni dell'accudimento invertito
“Mamma, mi prendo io cura di te”: inversione di ruolo genitore-figlio

L’inversione di ruolo tra genitore e figlio rappresenta un importante fattore di rischio che può portare a compromissioni nello sviluppo del bambino

ARTICOLI CORRELATI
Inversione di ruolo genitore-figlio: implicazioni dell'accudimento invertito
“Mamma, mi prendo io cura di te”: inversione di ruolo genitore-figlio

L’inversione di ruolo tra genitore e figlio rappresenta un importante fattore di rischio che può portare a compromissioni nello sviluppo del bambino

Joker: dietro alla psicopatologia, il riflesso di una società ipocrita e violenta
La risata perturbante, straziante ed assordante di Joker

Joker è vittima non solo di violenza familiare ma anche di quell'ingiustizia sociale che causa rabbia e frustrazione, indice di una società malata..

cancel