L’accudimento nella relazione genitori-figli
L’accudimento invertito è l’espressione usata in psicologia per identificare una modalità particolare di accudimento, ovvero una modalità in cui il bambino si prende cura dei bisogni del genitore, generalmente iper-responsabilizzandosi nella relazione con la figura di accudimento. Ma facciamo un passo indietro.
Che cosa è il sistema di accudimento e attaccamento
Il sistema di accudimento è finalizzato a fornire protezione e supporto ad altri individui che si trovano in uno stato di bisogno. Le emozioni che si attivano in relazione al sistema di accudimento sono ansia/preoccupazione, compassione, e colpa in caso in cui non venga messo in atto un comportamento di accudimento.
Secondo la teoria dell’attaccamento, nell’uomo è presente una tendenza innata a ricercare la vicinanza con la figura d’attaccamento (es. i genitori) in situazioni di pericolo, stress e solitudine: il comportamento d’attaccamento consiste quindi nella ricerca di un caregiver in grado di accudire e proteggere.
Il sistema di attaccamento e accudimento sono complementari, poiché il secondo si attiva in risposta ai segnali di bisogno dell’altro per offrire cura, accudimento e supporto, in primis nella relazione tra neonato/bambino e genitore/caregiver.
Continua la lettura dell’articolo >> CLICCA QUI