Ted Talk: ideas worth spreading
Cosa ne sarebbe di un’idea se non venisse condivisa? È in questa domanda che troviamo la raison d’être dei Ted Talk.
I Ted Talk sono brevi interventi, la cui durata può variare dai 15 ai 20 minuti, pensati con lo scopo di condividere le idee. Lo spirito delle conferenze è infatti espresso dal motto “ideas worth spreading”, idee degne di essere diffuse.
La loro nascita si deve all’organizzazione no-profit TED (acronimo di Technology, Entertainment, Design). Inizialmente gli eventi si tenevano ogni anno a Monterey, in California. Per consentire alle idee di diffondersi in modo più efficace e di arrivare a stimolare quante più persone possibili, sono oggi organizzate delle versioni locali delle conferenze, ovvero i TEDx. Gli interventi sono affidati a speaker di diversi settori che più si distinguono per le loro idee e per il contributo all’interno della loro disciplina.
Gli ingredienti essenziali sono sempre gli stessi, sia a livello mondiale che locale: idee innovative e spesso dirompenti esposte da menti brillanti a menti curiose e aperte.
Sandra Sassaroli ospite al TEDxLerici
La Dott.ssa Sandra Sassaroli, psichiatra e psicoterapeuta cognitivo comportamentale sarà ospite del prossimo evento TEDx organizzato a Lerici.
Già Direttore del gruppo di scuole di psicoterapia cognitivo comportamentale “Studi Cognitivi” e Direttore di Dipartimento della Sigmund Freud University, sede di Milano, Sassaroli ha fondato nel 2021 inTHERAPY: la prima rete di psicoterapia cognitivo-comportamentale fondata su evidenze scientifiche.
Il 23 Settembre, la Dott.ssa Sandra Sassaroli ci porterà “Altrove” (tema dell’edizione 2023 del TEDxLerici), con un intervento sul pensiero ripetitivo.
Cosa c’è oltre i nostri limiti e oltre quei confini che fin da piccoli ci danno e ci diamo? Quali comportamenti (e quali evitamenti) ci danno quel senso di sicurezza che invece ci impedisce di esplorare ciò che temiamo e di evolvere? E se quell’altrove fosse allo stesso momento prodotto e ostacolo della nostra mente?
A tutte le menti curiose e aperte, desiderose di partecipare alla conferenza, non resta che iscriversi all’evento >> CLICCA QUI