L’autrice
Selene Pascasi è un avvocato abruzzese dalla personalità poliedrica: giornalista per il Sole 24 ore, curatrice per State of Mind delle rubriche Psiche & Legge e Psicologia e Musica, scrittrice, poetessa e critico musicale. Ha pubblicato diverse opere. A settembre 2022 ha dato alla stampa, edita da Scrivere Poesie Edizioni, una silloge poetica dal titolo “A un ricordo da te”.
Il volume
La raccolta è composta da cinquanta poesie presentate rigorosamente in ordine alfabetico, ciascuna descrive una sfaccettatura di un sentimento complesso qual è l’amore. Questo moto dell’anima, come espresso dalla poetica dell’autrice, quando è autentico, sincero e generoso non può essere scalfito nemmeno dai ricordi che si offuscano e dalla memoria che si cancella.
Le declinazioni dell’amore, descritte nelle poesie, sono molteplici e in ognuna è presente lo spettro della separazione. L’abbandono che vive in amore, colui che viene lasciato, fosse esso concreto, spaziale o mentale è sempre fonte di profondo sconforto.
L’opera di Selene Pascasi è una lirica dedicata da una figlia al proprio padre affetto dal morbo di Alzheimer.
La capacità espressiva dell’autrice, fatta di parole ma anche di silenzi, permette a chi legge di percepire come nessun morbo, che colpisce chi ci è caro, può distruggere il legame d’amore, bisogna avere il “coraggio di credere l’impossibile” come magistralmente espresso dall’autrice nella poesia intitolata Scintille:
Fardelli di passato
legati a vista nel gesso
mordono presentimenti.
Il miracolo della materia
dialoga con le scintille.
Da te eredito il coraggio
di credere l’impossibile.
La poetica dell’autrice è una poetica connotativa capace di suscitare emozioni, evocare immagini racchiuse nel senso figurato delle parole o richiamate alla mente per associazione.
“A un ricordo da te” non è semplicemente un canto dedicato ad un padre, è un inno al coraggio perché bisogna essere coraggiosi per poter amare e coraggiosi per poter vivere l’abbandono.
Questa silloge è inoltre una testimonianza di impegno sociale, parte dei proventi della vendita del libro sono infatti destinati all’Associazione Airalzh, che è impegnata a migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da Alzheimer attraverso la ricerca scientifica.