La prevalenza e i correlati clinici del disturbo da strappamento di peli (tricotillomania) e del disturbo da stuzzicamento della pelle (disturbo da escoriazione) in un campione psichiatrico acuto.
In cosa consistono la tricotillomania e il disturbo da escoriazione?
Il disturbo da strappamento dei capelli (HPD; hair pulling disorder – tricotillomania) e il disturbo da stuzzicamento della pelle (SPD; skin picking disorder – disturbo da escoriazione) sono caratterizzati, rispettivamente, da strappamento dei capelli e da stuzzicamento della pelle ricorrenti, che generano angoscia e/o compromettono lo svolgimento della vita quotidiana (APA, 2022).
Esiste un consenso emergente sul fatto che la tricotillomania e il disturbo da escoriazione siano condizioni strettamente correlate e che i due disturbi siano spesso concettualizzati come disturbi della cura di sé o disturbi da comportamento ripetitivo focalizzato sul corpo (insieme ad altre abitudini focalizzate sul corpo come l’eccessivo mangiarsi le unghie; Snorrason et al., 2023).
Storicamente, i teorici hanno spesso valutato se la tricotillomania e il disturbo da escoriazione avessero associazioni con l’autolesionismo non suicidario (NSSI; Non Suicidal Self-lnjury), la suicidalità o il disturbo borderline di personalità (DBP; Favazza, 1998; Kimbrel et al., 2014; Mann et al., 2020; Mathew et al., 2020; McKay & Andover, 2012; Neziroglu & Mancebo, 2001). Tuttavia, l’esame empirico dei tassi di occorrenza di queste condizioni nei campioni con tricotillomania o disturbo da escoriazione è molto scarso (Snorrason et al., 2023). Più in generale, si ritiene che tricotillomania e disturbo da escoriazione siano spesso associati a disturbi emotivi, tra cui disturbi depressivi e d’ansia (APA, 2022). Diversi studi, infatti, hanno documentato alti tassi di comorbilità con disturbi d’ansia e depressivi in alcuni campioni di persone con tricotillomania o disturbo da escoriazione, sebbene i risultati siano piuttosto variabili tra gli studi (Houghton et al., 2016; Keuthen et al., 2014). Un limite notevole della letteratura esistente è però la mancanza di un confronto con campioni psichiatrici generali (Snorrason et al., 2023).
Prevalenza, co-occorrenza e caratteristiche cliniche di tricotillomania e disturbo da escoriazione
Lo scopo dello studio condotto da Snorrason e colleghi (2023) è (1) esaminare la prevalenza, la co-occorrenza e le caratteristiche cliniche di tricotillomania e disturbo da escoriazione in un campione di pazienti psichiatrici acuti e (2) esplorare in che misura essi siano associati a variabili cliniche e diagnostiche nel campione.
Sono state somministrate interviste semistrutturate a pazienti adulti facenti parte di un programma di ospedalizzazione parziale psichiatrica (Snorrason et al., 2023). Riguardo al primo obiettivo, gli autori si aspettavano che (1) le percentuali fossero simili a quelle dei campioni ospedalieri (cioè 1%-4% per l’HPD e 7%-12% per l’SPD) e (2) che la tricotillomania e il disturbo da escoriazione avessero una significativa co-occorrenza e somiglianza nelle caratteristiche cliniche (per esempio, rapporto tra i generi ed età di insorgenza; Snorrason et al., 2023). Il secondo obiettivo era quello di verificare in che misura le variabili cliniche/diagnostiche (ad esempio, NSSI e depressione maggiore) contribuissero alla previsione dello stato di tricotillomania e disturbo da escoriazione nel campione. Data la scarsità di letteratura empirica che ne esamina i correlati clinici in campioni psichiatrici, non sono state fatte previsioni specifiche sulle associazioni tra le variabili cliniche/diagnostiche e tricotillomania e disturbo da escoriazione (Snorrason et al., 2023).
La prevalenza di tricotillomania e disturbo da escoriazione nel campione ospedaliero
I risultati dello studio hanno mostrato che lo stuzzicamento della pelle era piuttosto comune in questo contesto, con il 17,2% dei pazienti che presentava almeno alcuni problemi dovuti allo stuzzicamento della pelle e il 9% che rispondeva ai criteri completi del DSM-5 per lo stuzzicamento della pelle patologico (Snorrason et al., 2023). Per quanto riguarda la tricotillomania, invece, le percentuali diminuisconio con il 5,7% di pazienti che presentano strappamento di peli abituale e il 2,3% del campione con strappamento di peli patologico (Snorrason et al., 2023). Nel complesso, questi risultati sono paralleli a quelli di studi condotti su campioni psichiatrici ricoverati (Grant et al., 2005; Grant & Williams, 2007; Müller et al., 2011; Tamam et al., 2008). Dati i tassi di prevalenza relativamente elevati, potrebbe essere consigliabile effettuare uno screening per questi disturbi in ambito psichiatrico (Snorrason et al., 2023).
La co-occorrenza tra tricotillomania e disturbo da escoriazione
Coerentemente con la letteratura precedente (Snorrason et al., 2012), i risultati hanno mostrato che tricotillomania e disturbo da escoriazione presentano caratteristiche cliniche complessivamente simili (Snorrason et al., 2023). Infatti, è stata osservata anche una forte co-occorrenza tra i due disturbi. I pazienti con disturbo da escoriazione avevano una probabilità 7,6 volte maggiore rispetto agli altri pazienti di soddisfare i criteri per la tricotillomania e i pazienti con tricotillomania avevano una probabilità 8,7 volte maggiore rispetto agli altri pazienti di soddisfare i criteri per il disturbo da escoriazione (Snorrason et al., 2023). Questi risultati sono generalmente coerenti con l’idea che tricotillomania e disturbo da escoriazione siano condizioni strettamente correlate che possono condividere importanti basi (Monzani et al., 2014).
Associazione tra tricotillomania e disturbo da escoriazione e psicopatologia internalizzante
Dai risultati è emerso che la tricotillomania e il disturbo da escoriazione hanno associazioni limitate con la psicopatologia internalizzante in questo campione (Snorrason et al., 2023). Non è stata riscontrata alcuna associazione tra tricotillomania/disturbo da escoriazione e suicidalità o l’autolesionismo non suicidario (NSSI). Ciò è coerente con l’evidenza che dimostra che la tricotillomania e il disturbo da escoriazione e NSSI hanno una presentazione dei sintomi piuttosto diversa (Mathew et al., 2020). Inoltre, i risultati hanno mostrato che la tricotillomania e il disturbo da escoriazione non presentano associazioni significative con i disturbi emotivi del campione, tra cui depressione maggiore, disturbo di panico, disturbo d’ansia sociale, disturbo ossessivo-compulsivo e DBP (Snorrason et al., 2023).
Nel complesso, i risultati dello studio sono in linea con le ricerche precedenti che mostrano un’associazione relativamente debole tra la tricotillomania e il disturbo da escoriazione e condizioni internalizzanti (Christenson et al., 1992; Hartmann et al., 2020; Keuthen et al., 2015; Maraz et al., 2017; Snorrason et al., 2021, 2022; Watson et al., 2018).
In conclusione, la tricotillomania e il disturbo da escoriazione sono disturbi relativamente comuni e frequentemente co-occorrenti che sembrano avere associazioni limitate con la psicopatologia internalizzante, almeno in ambito psichiatrico (Snorrason et al., 2023).