expand_lessAPRI WIDGET

Lutto e EMDR: dalla diagnosi all’intervento clinico (2022) di Roger Solomon – Recensione

Solomon fornisce offre una visione completa e dettagliata della terapia EMDR e del lutto, fornendo al professionista una guida strutturata su come procedere

Di Massimiliano Padovani

Pubblicato il 27 Apr. 2023

Lutto e EMDR: dalla diagnosi all’intervento clinico è un libro che fornisce ai professionisti della salute mentale informazioni dettagliate e complete circa il modello EMDR per l’elaborazione del lutto, definendo poi le differenti forme di lutto e i rispettivi modelli teorici, per poi guidare il professionista passo dopo passo nella diagnosi e nell’intervento.

 

 La morte di una persona amata può essere un momento di enorme sofferenza. Perdere qualcuno che amiamo, infatti, spesso significa anche perdere qualcuno che ci offriva un senso di sicurezza ed equilibrio nella vita, dando a quest’ultima prevedibilità e significato. All’indomani di una perdita, soprattutto quando essa è stata traumatica, improvvisa e inaspettata, è difficile capire chi siamo senza la persona amata o come la nostra vita possa andare avanti senza di lei.

La ricerca ha ormai dimostrato che la terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un approccio efficace per il trattamento del trauma psicologico. Può essere utilizzata per trattare anche il trauma legato alla morte di una persona amata e per facilitare i processi di assimilazione e adattamento alla perdita. Una perdita importante può infatti essere fonte di notevole sofferenza; possono esserci molti momenti, situazioni e ricordi che l’individuo immagazzina in modo disfunzionale, specialmente quando la morte è avvenuta in maniera improvvisa, inaspettata o violenta (Solomon, 2022).

Il presente volume, scritto da Roger Solomon –direttore del programma e docente dell’EMDR Institute di Watsonville, CA e insegnante della terapia EMDR a livello internazionale– e curato da Benedetto Farina –Psichiatra e Psicoterapeuta, dottore di ricerca in neuroscienze, professore Ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università Europea di Roma–, offre una visione completa e dettagliata della terapia EMDR e del lutto, fornendo al professionista della salute mentale una guida strutturata su come procedere passo dopo passo dalla diagnosi all’intervento.

 Nella parte iniziale del libro, l’autore passa in rassegna i principi cardine su cui si fonda la terapia EMDR, specificando le varie declinazioni di applicazione, per poi proseguire con una descrizione accurata delle differenti forme di lutto e i diversi modelli del lutto.

Inoltre, viene dedicato un intero capitolo alla teoria dell’attaccamento, nonché alla comprensione dei diversi stili che essa stessa delinea. Difatti, la ricerca indica che lo stile di attaccamento è un fattore importante nel determinare come una persona affronti la perdita della persona cara.

Successivamente il volume passa a descrivere come per la terapia EMDR sia importante identificare le memorie, evocare e consolidare il ricordo positivo della persona defunta come forma di “rappresentazione interna adattativa” che fornisca alla persona in lutto un senso di connessione con il defunto.

Infine l’autore, attraverso un’alternanza di esempi pratici di casi clinici e parziali trascrizioni di sessioni di terapia EMDR, guida il lettore in maniera semplice e chiara nella formulazione della diagnosi e nella strutturazione di un intervento. In particolare, Solomon sottolinea l’importanza di comprendere come gli attuali fattori scatenanti possano essere dei dolorosi promemoria dell’assenza della persona amata e di identificare quali aspetti debbano essere affrontati, applicando così il protocollo a tre tempi della terapia EMDR al dolore e al lutto (Solomon, 2022).

Pertanto, questo libro risulta essere di fondamentale importanza per tutti quei professionisti che si trovano a lavorare con pazienti che stanno affrontando un lutto nella loro vita, offrendo in maniera completa e dettagliata tutti i passi da seguire dalla diagnosi all’intervento, per giungere così ad una risoluzione efficace della sintomatologia e della sofferenza associata.

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Solomon, R. (2022). Lutto e EMDR. Dalla diagnosi all’intervento clinico. (Farina, B., Eds.). Raffaello Cortina Editore.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Genitori in lutto: i fattori legati alla crescita post-traumatica - Psicologia
Genitori in lutto. Quali sono i fattori legati alla crescita post-traumatica?

A seguito della morte di un figlio i genitori in lutto possono sperimentare, oltre al vissuto negativo, quella che viene definita crescita post traumatica

ARTICOLI CORRELATI
Þetta reddast: il vulcano, le lezioni islandesi e la psicoterapia cognitivo-comportamentale

Intervistato per Tienimi Bordone, l’autore Leonardo Piccione racconta di come la vita in Islanda ha cambiato il suo approccio alla vita e all’incertezza

L’accettazione del lutto

Le persone manifestano molteplici e complesse reazioni emotive, fisiche, cognitive e comportamentali in risposta al lutto

WordPress Ads
cancel