expand_lessAPRI WIDGET

Dunning-Kruger, Socrate e il miglioramento continuo

Cosa riesce a rendere attuale Socrate nella nostra società? Proviamo ad analizzare l’effetto di Dunning-Kruger e capirlo insieme

Di Riccardo Pandini

Pubblicato il 18 Ott. 2022

L’effetto Dunning-Kruger consiste nel pregiudizio cognitivo secondo cui le persone sopravvalutano erroneamente la loro conoscenza o capacità in un campo specifico.

 

 Una delle citazioni più attuali di sempre è quella di Socrate: “Io so di non sapere”. La lungimiranza di questo concetto, apparentemente banale, è la chiave di una crescita personale continua. Sì, perché la costante voglia di migliorarsi può nascere da esigenze personali e/o dalla consapevolezza di una mancanza. La cognizione di non sapere può diventare il motivo principale del desiderio di conoscenza.

Questa consapevolezza è una sfida molto complessa, a volte la si vive addirittura come una sconfitta o, peggio, come un’umiliazione, complicando così il processo di accettazione. È qui che l’effetto Dunning-Kruger pone le sue radici. Nel 1999, gli psicologi Dunning e Kruger hanno spiegato il pregiudizio cognitivo secondo cui le persone sopravvalutano erroneamente la loro conoscenza o capacità in un campo specifico. Ciò è dovuto al fatto che esiste una forte mancanza di consapevolezza di sé, in grado di impedire loro di valutare adeguatamente le proprie competenze (Gibbs et al. 2017).

Da questa definizione si evincono due importanti aspetti: la prima è che spesso ci si crede migliori in qualcosa rispetto a ciò che siamo realmente; la seconda è che la sovrastima ci impedisce di vedere questa “incompetenza”. Qui torna di attualità –ma non ha mai smesso di esserlo– il filosofo Socrate. La sua più celebre frase può essere il punto di partenza per prendere coscienza dei propri limiti e provare a superarli.

Ciò che affascina di questo effetto è anche l’altro lato della medaglia.

Effetto Dunning Kruger Socrate e il miglioramento continuo Imm 1

Come mostra il grafico, dopo un picco di sopravvalutazione delle proprie competenze connesse a una inadeguata conoscenza della materia, all’aumentare della conoscenza, diminuirà la fiducia in noi stessi. Perciò, chi ha una conoscenza media della tematica, penserà di non avere le competenze adeguate ad affrontarla.

Superati questi due aspetti dannosi e opposti, si arriva allo stadio finale: una conoscenza approfondita della materia che comporta una fiducia in sé stessi e nei propri mezzi adeguata (Coutinho et al. 2021).

 E allora perché continuare a citare Socrate? La risposta adesso sembra evidente: è stato in grado di andare oltre questo pregiudizio cognitivo in ogni sua fase. La sua grandezza è stata quella di non sentirsi mai il migliore, così da avere stimoli per continuare a imparare, nonostante la consolidata consapevolezza nei suoi mezzi.

In conclusione, nella società di oggi, dove sono sempre più richiesti dei profili specializzati, l’effetto Dunning-Kruger è un volano che, non facendoci sentire appagati, ci permette una crescita continua fatta di curiosità e ricerca del sapere, permettendoci di progredire nell’ultima parte del grafico. Fiducia e conoscenza sono un binomio importante nella crescita personale e per la società in generale. L’umiltà di volersi continuamente migliorare è forse l’unica difesa che abbiamo per evitare di essere vittime dell’effetto Dunning-Kruger.

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Effetto Dunning Kruger la sovrastima delle proprie capacita
L’effetto Dunning Kruger

L'Effetto Dunning Kruger consiste nel sopravvalutare le proprie abilità. Ma sono le cose che non sappiamo di non sapere ad essere le più pericolose

ARTICOLI CORRELATI
La difficoltà del cambiamento

Non tutte le decisioni risultano facili, intraprendere un cambiamento può essere difficile e richiedere tempo ed energie

Memento mori - accettare la morte per vivere pienamente
Memento mori: i benefici dell’accettare la propria mortalità

Memento mori: coltivare la consapevolezza della nostra mortalità ci porta a vivere con più pienezza il nostro tempo in vita.

WordPress Ads
cancel