expand_lessAPRI WIDGET

Il trattamento della tricotillomania negli adolescenti

State of Mind Podcast - È online l'episodio 'Un diavolo per capello! Il trattamento della tricotillomania negli adolescenti'

Di Redazione

Pubblicato il 03 Mag. 2022

Aggiornato il 05 Lug. 2022 10:24

È online l’episodio del Podcast di State of Mind dal titolo ‘Un diavolo per capello! Il trattamento della tricotillomania negli adolescenti” che affronta gli elementi caratterizzanti ed operativi dell’intervento cognitivo-comportamentale per adolescenti con tricotillomania.

 

La tricotillomania è un disturbo poco conosciuto e frequentemente sottodiagnosticato, caratterizzato dallo strappo ripetitivo di capelli e/o peli, tentativi ripetuti di diminuire o interrompere il comportamento di rimozione e disagio con compromissione significativa nelle aree funzionali di vita.

Le conseguenze di questa difficoltà, spesso incrementali nel tempo, comportano problematiche relative alla salute fisica (irritazione, alopecia autoindotta, affaticamento muscolare e dolore cronico) ed agli aspetti psicologici e sociali (tono dell’umore deflesso, ruminazione rabbiosa, forte vergogna, ritiro dai contesti di socializzazione, disimpegno nelle attività quotidiane). Una tale delineazione di faticabilità trova acuizione a causa della particolare fase evolutiva vissuta, se ad essere affetto da tricotillomania è un adolescente. In questa età la mediazione corporea è fondamentale nell’interazione con l’altro e nell’identità sociale faticosamente in costruzione.

Frequentemente le strategie di fronteggiamento promosse dai genitori o dai ragazzi stessi quali il ritiro sociale, il controllo diurno e notturno, il camuffamento mediante l’utilizzo di make-up o vestiario particolari o acconciature sistemate ad hoc per nascondere aree diradate, finiscono per cronicizzare senza efficacia la problematica vissuta non affrontata negli aspetti emotivi e relazionali spesso causativi e di mantenimento nell’evoluzione del disturbo.

Durante l’episodio si esplorano gli elementi caratterizzanti ed operativi dell’intervento cognitivo-comportamentale per adolescenti con tricotillomania.

 

Disponibile anche sulle principali piattaforme:

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Tricotillomania e dermatillomania: i percorsi psicoterapeutici indicati
Tricotillomania e dermatillomania: quali sono i percorsi psicoterapeutici indicati?

Sembra che Habit Reversal Training, Controllo dello stimolo, ACT e DBT siano i trattamenti maggiormente indicati per la tricotillomania e la dermatillomania

ARTICOLI CORRELATI
Onicofagia, tricotillomania e altri comportamenti ripetitivi focalizzati sul corpo (BFRB)

I comportamenti ripetitivi focalizzati sul corpo includono la tricotillomania, la dermatillomania e l’onicofagia

La Terapia Cognitivo-Comportamentale del Disturbo Ossessivo-Compulsivo – Recensione

Il volume costituisce una guida per i clinici al trattamento cognitivo comportamentale per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC)

WordPress Ads
cancel