expand_lessAPRI WIDGET

Perché il bullismo esiste? Figure e tipologie di forme

A costituire il bullismo sono la continuità delle aggressioni, l’asimmetria nella relazione, l’intenzionalità e la natura sociale del fenomeno

Di Tatiana Pasino

Pubblicato il 02 Mag. 2022

Aggiornato il 06 Mag. 2022 14:01

Un fenomeno diffuso che riguarda molte istituzioni è il bullismo, una condizione dove vengono messe in atto azioni ripetute nel corso del tempo da parte di uno o più compagni che mirano deliberatamente a danneggiare o a prevaricare il soggetto preso di mira (Olweus, 1986; 1991).

 

Le caratteristiche del bullismo e del bullo

Allodola (2020), in un articolo volto a favorire una conoscenza più approfondita di questo fenomeno, ha innanzitutto proposto una distinzione tra conflitto e violenza: il conflitto permette lo sviluppo di una relazione senza accordo tra due parti ma ben gestita, mentre la violenza è “qualsiasi atto che provoca, o che può provocare, danno fisico, sessuale o psicologico, comprese le minacce di violenza, la coercizione e la deprivazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che privata” (ONU, 1993, artt. 1 e 2; Allodola, 2020).

Le diverse condizioni che permettono il bullismo riguardano la continuità delle aggressioni (in quanto presenti ripetitività e prevaricazione protratte nel tempo), l’asimmetria nella relazione (dove vi è ineguaglianza di forza e potere), l’intenzionalità delle aggressioni (in quanto vengono messi in atto comportamenti discriminatori intenzionali per causare danno e sofferenza nella vittima), infine la natura sociale del fenomeno (la quale implica che gli episodi si verificano in presenza di terze parti, spettatori o complici che sostengono o legittimano le azioni del bullo) (Allodola, 2020). Il bullo “dominante” ad esempio può prendere in giro i compagni, rivolgendosi in particolare agli studenti più insicuri e apparentemente deboli; il bullo “ansioso”, che spesso affianca il bullo dominante, si caratterizza per una personalità insicura e nella maggior parte dei casi per un basso rendimento scolastico; infine il bullo “vittima” è colui che viene a sua volta denigrato dai compagni e che mette comunque in atto uno stile di interazione reattivo (Allodola, 2020).

Nonostante il bullo venga visto come caratterizzato da insicurezza ed una bassa autostima, Olweus (1972) descrive i bulli dominanti, sicuri di sé e come persone che difficilmente mettono in dubbio il loro valore (Allodola, 2020). Esistono invece due tipologie di vittime: quelle “passive” sono le persone attaccate che generalmente presentano una bassa autostima e un pattern di insicurezza, mentre quelle “provocatrici” sembrano manifestare dei comportamenti che infastidiscono i bulli stessi e che elicitano delle reazioni discriminatorie. A differenza del bullo vittima, la vittima provocatrice mostra maggiori livelli di vittimizzazione (Allodola, 2020).

Le forme del bullismo

Il bullismo ha diverse forme, in quanto vengono messi in atto comportamenti fisici, come attaccare la vittima o sottrarle qualcosa in suo possesso, verbali quando sono presenti insulti, minacce e offese, non verbali o visive quando si gesticola in modo minaccioso e osceno, oppure indirette e relazionali quando si formano delle coalizioni o dei gruppi contro una persona, con lo scopo di denigrare o isolare quest’ultimo (Allodola, 2020). Secondo alcuni autori il bullismo riguarda una forma di oppressione e prevaricazione in cui ogni membro ricopre un ruolo specifico (Salmivalli et al., 2010; Karna et al., 2008): le figure sono il bullo, gli aiutanti e sostenitori del bullo, la vittima, i difensori della vittima e la maggioranza silenziosa (Salmivalli, 1999). Quest’ultima appare come molto pericolosa, in quanto mentre il bullo viene rinforzato dal supporto e dall’attenzione che riceve da parte di terzi, questa maggioranza è indifferente alla situazione generale e passa un messaggio silenzioso di mancanza di interesse (Menesini, 2008). Un altro mito da sfatare nella realtà scolastica è la persona bullizzata: tali fenomeni non si verificano soltanto tra compagni, bensì ci sono alunni che aggrediscono i docenti e, al contrario, docenti che bullizzano i loro studenti. Negli ultimi anni sono state proposte diverse ipotesi psicoeducative e protocolli per fronteggiare questa condizione sempre più diffusa, ma perché il bullismo esiste?

Nel 2009, Esposito ha scritto un libro sul tema evidenziando come i fattori familiari, ambientali e culturali influenzano quei comportamenti che spesso definiamo come devianti: le relazioni deteriorate determinano una mancata acquisizione delle norme culturali e la confusione dei ruoli può portare ad un’identità negativa, cioè non stabile e contornata da tratti antisociali (Esposito, 2009). Ricerche utili in futuro potrebbero focalizzarsi principalmente sulle dinamiche familiari vissute e sull’importanza dei rinforzi sociali di cui necessitano quegli individui che hanno bisogno di dominare all’interno di un contesto, con lo scopo di poter applicare in modo maggiormente funzionale gli interventi esistenti per prevenire tali forme di discriminazione.

 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Allodola, V.F. (2020). Violenze nella scuola: Forme, tipologie e strategie di intervento. Academia: Accelerating the world’s research, 40, 4.
  • Esposito, F. (2020). Bullismo perché: Capire per meglio intervenire. Roma: Sovera Editore.
  • Karna, A., Salmivalli, C., Poskiparta, E., & Voeten, M.J.M. (2008). Do bystanders influence the frequency of bullying in a classroom? The XIth EARA conference, Turin, Italy.
  • Menesini, E. (2008). Il bullismo: Uno dei volti del disagio in adolescenza. In F. Cambi, M.G. Dell’Orfanello, S. Landi, Il disagio giovanile nella scuola del terzo millennio. Roma: Armando Editore, 91-106.
  • Olweus, D. (1972). Personality and aggression. A cura di J.K. Cole, e D.O. Jensen. University of Nebraska Press, 261-321.
  • Salmivalli, C. (1999). Participant role approach to school bullying: Implications for interventions. Journal of Adolescence, 22 (4), 453-459.
  • Salmivalli, C., Karna A., & Poskiparta, E. (2010). From peer putdowns to peer support: A theoretical model and how it translated into a national anti-bullying program. A cura di S.R. Jimerson, S.M. Swearer & D.L. Espelage. Handbook of bullying in schools: An international perspective. Routledge, 441-454.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Bullismo: ruolo del silenzio e dell'omertà nel mantenimento del fenomeno
Il ruolo dell’omertà e i processi cognitivi implicati nel fenomeno del bullismo

Per combattere il bullismo è importante attivare risorse individuali e collettive ma spesso, a protezione del bullo, si innalzano resistenze ed omertà

ARTICOLI CORRELATI
Che cosa si intende per rape culture e perché il fenomeno del victim blaming è così diffuso?

L’articolo ha come obiettivo quello di spiegare i fenomeni di victim blaming e rape culture, soffermandosi sulle spiegazioni sottostanti

Giulia e le altre: una riflessione su alcune cause dei femminicidi

Ennesima uccisione di una giovane ragazza per mano del suo ex. Molto si può dire guardando le concause che portano a questi femminicidi

WordPress Ads
cancel