expand_lessAPRI WIDGET

Emoziònati. Libro esperenziale. (2021) di Laura Bongiorno, Geraldine de Leòn, Letizia Ferrante e Giusy Morabito – Recensione

Il libro Emoziònati ci guida nell'incontro con alcune emozioni, arricchito da spunti ed esercizi pratici, nonché da bellissime illustrazioni

Di Valentina Nocito

Pubblicato il 25 Mar. 2022

Nato durante la pandemia, il libro Emoziònati è opera di tre psicologhe, psicoterapeute, istruttrici di mindfulness e fondatrici dell’associazione Mindful Sicilia.

 

Si tratta di un testo per l’appunto esperienziale, che ci presenta le emozioni in chiave leggera, al fine di imparare ad accogliere le stesse e a relazionarci a loro in modo sano, senza distinzione tra emozioni giuste e sbagliate, positive e negative, ma come elementi importanti dell’essere umano, con funzioni ben specifiche. Come suggerisce infatti Nicola Petrocchi nella prefazione del testo, il nostro cervello possiamo rappresentarcelo come un’autovettura che non ci siamo scelti, ma, se impariamo il suo funzionamento, possiamo aumentare le possibilità di avere una guida più sicura.

Le autrici ci accompagneranno dunque ad incontrare alcune emozioni che spesso ci fanno da compagne nei nostri vissuti, e dunque ci parleranno della rabbia, della tristezza, dell’invidia, della vergogna e della gioia, tutte accompagnate da spiegazioni dal linguaggio semplice e scorrevole e spunti ed esercizi pratici rivolti al lettore. Ogni capitolo si accompagna a bellissime illustrazioni, disegni e grafiche curati da Geraldine de Leòn, ispirati alla “sicilianità” delle autrici, vediamone alcuni:

L’ARTICOLO CONTINUA DOPO LE IMMAGINI

Emozionati 2021 di Bongiorno de Leon Ferrante Morabito Recensione Fig 1

 

Emozionati 2021 di Bongiorno de Leon Ferrante Morabito Recensione Fig 2

 

Emozionati 2021 di Bongiorno de Leon Ferrante Morabito Recensione Fig 3

 

Emozionati 2021 di Bongiorno de Leon Ferrante Morabito Recensione Fig 4

 

Emozionati 2021 di Bongiorno de Leon Ferrante Morabito Recensione Fig 5

 

I soggetti dei disegni non sono scelti casualmente, ma con affascinanti riferimenti legati all’arte, alla storia e alla cultura delle autrici.

Un libro curato nei dettagli, che coinvolge mente e cuore e tutti e cinque i sensi essendo ispirato alla mindfulness, pratica oramai di comprovata utilità nel contribuire al benessere della persona.

Un testo dunque dagli interessanti, utili e pratici spunti per imparare a vivere la rabbia senza spaccare tutto, piangere senza annegare nella tristezza, imparare ad avere paura, utilizzare l’invidia come risorsa, liberarsi dalla vergogna ed infine concedersi la gioia.

Un testo rivolto all’ampio pubblico che ritengo possa risultare molto accattivante anche per i più giovani lettori ed una valida risorsa per noi addetti ai lavori.

Mi piace concludere con un aforisma presente ad apertura del testo e che volontariamente vorrei usare a chiusura della presente recensione, come forma di saluto al suo autore:

Riconoscere le nostre emozioni senza giudicarle, abbracciandole con consapevolezza, è un atto di ritorno a casa. Thich Nhath Hanh.

 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Valentina Nocito
Valentina Nocito

Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Tutti gli articoli
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Bongiorno, L., Ferrante, L., Morabito, G., de Leon, G. (2021). Emoziònati. Libro Esperienziale. Algra Editore
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Musica: un linguaggio simbolico che tocca le emozioni - Psicologia
La musica: quel linguaggio simbolico che tocca le emozioni

La musica parte da un compositore che traduce un'emozione in qualcosa in modo che gli ascoltatori possano raccoglierla e sperimentarla in prima persona

ARTICOLI CORRELATI
Si può vivere senza ansia?

Eliminare l'ansia non è possibile, ma imparare a conviverci sì. Per riuscirci è d'aiuto fare riferimento ad alcune tecniche di psicoterapia

Dipendenza affettiva e ansia da relazione
Ansia da relazione e dipendenza affettiva

Nelle relazioni sentimentali sono diversi i meccanismi disfunzionali che possono instaurarsi, tra questi la dipendenza affettiva e l'ansia da relazione

WordPress Ads
cancel