expand_lessAPRI WIDGET

Il Bonus Psicologo ha ricevuto l’approvazione del Senato: il decreto Milleproroghe è ora legge

Il decreto Milleproroghe ha ricevuto l'approvazione del Senato ed è ora legge. Tra gli emendamenti previsti dal decreto, il Bonus Psicologo.

Di Redazione

Pubblicato il 28 Feb. 2022

Il decreto Milleproroghe ha ricevuto l’approvazione del Senato ed è ora legge. Tra gli emendamenti previsti dal decreto, il Bonus Psicologo.

 

Bonus Psicologo riceve l’ok dal Senato: è legge

L’ultimo aggiornamento dato da State of Mind in tema Bonus Psicologo riguardava l’approvazione, da parte della Camera, del decreto legge Milleproroghe e con esso del Bonus Psicologo. L’ultimo importante responso sarebbe dovuto arrivare nei giorni a seguire dal Senato. Finalmente la notizia che molti aspettavano è arrivata e anche in breve tempo: il Senato ha approvato il decreto Milleproroghe e il Bonus Psicologo, che diventano ora legge.

I voti favorevoli in Senato sono stati 196, i contrari 26. Il testo licenziato in modo definitivo dall’assemblea di Palazzo Madama è lo stesso di quello approvato dalla Camera. Dopo aver incassato la fiducia alla Camera, il provvedimento (DL 228/2021) ha ottenuto al Senato l’approvazione definitiva (RaiNews, 2022).

Bonus Psicologo: in cosa consiste e come richiederlo?

Nel testo completo del DDL S. 2536 leggiamo:

Tenuto conto dell’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano erogano, nei limiti delle risorse di cui al comma 4, un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi. Il contributo è stabilito nell’importo massimo di 600 euro per persona ed è parametrato alle diverse fasce dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) al fine di sostenere le persone con ISEE più basso. Il contributo non spetta alle persone con ISEE superiore a 50.000 euro. Le modalità di presentazione della domanda per accedere al contributo, l’entità dello stesso e i requisiti, anche reddituali, per la sua assegnazione sono stabiliti, nel limite complessivo di 10 milioni di euro per l’anno 2022, con decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto

Come più volte ricordato da State of Mind, dunque, il Bonus Psicologo prevederà un contributo massimo di 600 euro per cittadino, da erogarsi a seconda dell’ISEE del richiedente (che non deve superare il 50mila euro). Per le modalità di richiesta, si legge nel DDL, si dovranno aspettare indicazioni dal Ministro della Salute che verranno adottate entro i trenta giorni dall’entrata in vigore della legge.

Non dimentichiamo che una parte dei fondi destinati al Bonus Psicologo verrà destinata anche al rafforzamento delle strutture sanitarie che forniscono sostegno psicologico, per un intervento più capillare a tutela della salute mentale.

Seguiranno aggiornamenti.

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Redazione (2022). Il dl Milleproroghe è legge: ok definitivo del Senato con 196 voti favorevoli. Rai News. Consultato qui il 28 Febbraio 2022.
  • Senato della Repubblica. XVIII Legislatura (2022). Fascicolo Iter DDL S. 2536 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi. Consultato qui il 28 Febbraio 2022
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Bonus Psicologo l ok dalla Camera si attende l approvazione del Senato
Bonus Psicologo: il via libera dalla Camera, si attende l’approvazione del Senato

Aggiornamenti: dopo la fiducia sul Milleproroghe e Bonus Psicologo, arriva l'approvazione da parte della Camera. Si attende il responso del Senato

ARTICOLI CORRELATI
Bonus Psicologo: il riscontro dei cittadini e l’ombra di Godot

Diamo uno sguardo al riscontro che la misura del Bonus Psicologo ha avuto sui cittadini e agli aggiornamenti previsti

CNOP: i bisogni del Paese e il referendum sul codice deontologico
CNOP: i bisogni del Paese e il referendum sul codice deontologico

Il CNOP fa il punto su molte tematiche cruciali per la nostra Comunità professionale e per il rapporto tra la professione e il Paese

WordPress Ads
cancel