expand_lessAPRI WIDGET

The Bad Doctor (2014) di Ian Williams – Recensione del libro

L’autore di "The Bad Doctor" ha centrato il suo obiettivo, ossia rappresentare la lotta interiore di chi soffre di disturbo ossessivo compulsivo.

Di Valentina Nocito

Pubblicato il 08 Feb. 2021

The Bad Doctor, un romanzo a fumetti, un libro diverso dal solito ma che presenta in modo chiaro e completo, sia per le trame che per le rappresentazioni grafiche, il Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC).

 

Scritto in lingua inglese, ci presenta la vita e le giornate del Dottor Iwan James, medico di base in lotta con i ricordi ed i pensieri intrusivi che si presentano nella sua mente e che hanno origine fin da bambino.

Da una lettura clinica del romanzo a fumetti, possiamo vedere i suoi rituali compulsivi, come il toccare un certo numero di volte e salutare i suoi pupazzi ogni sera prima di andare a dormire, per evitare temute disgrazie e catastrofi del giorno dopo, il sentirsi responsabile della sicurezza e della salute dei suoi cari, e poi la morte del cane al quale era particolarmente legato, vivendo ciò come punizione divina per aver ascoltato musica contenente blasfemie..

L’ARTICOLO CONTINUA DOPO LE IMMAGINI DEL LIBRO

Immagine 1 – The bad doctor

Immagine 2 – The bad doctor

Immagine 3 – The bad doctor

Immagine 4 – The bad doctor

Immagine 5 – The bad doctor

Immagine 6 – The bad doctor

Immagine 7 – The bad doctor

Immagine 8 – The bad doctor

Ma seguiranno poi altre forme di ossessioni e dubbi amletici, come quello di essere posseduto e tentato dal male, e tanti altri, solleticati anche dai momenti importanti della sua vita come diventare genitore o la sua crisi di coppia.

I disegni, come è possibile visionare dalle immagini presenti all’interno dell’articolo, rendono immediatamente l’idea di cosa si stia parlando, non soltanto per gli addetti ai lavori ma anche per chi è vittima del DOC.

Si mettono a fuoco gli aspetti salienti del disturbo stesso, quali il senso di colpa e di responsabilità, l’intrusività del pensiero ed il tentativo fallimentare di allontanare, riparare o prevenire gli stessi.

Il romanzo si articola tra la vita del dottore nel suo lavoro come medico di base e la sua vita interiore, governata da dubbi e paure.

Personalmente lo ritengo un lavoro molto bello ed originale in tema di DOC, un romanzo in cui l’autore ha curato grafiche e contenuti, centrando il suo obiettivo, ossia rappresentare la lotta interiore di chi soffre di disturbo ossessivo compulsivo.

Consigliato agli addetti ai lavori, appassionati di fumetti e persone alle prese con il DOC!

 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Valentina Nocito
Valentina Nocito

Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Tutti gli articoli
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Williams, I. (2014). The Bad Doctor. Penn State University Press.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
DOC: il Training Metacognitvo e gli effetti delle singole sessioni
Training Metacognitivo per il DOC – Gli effetti delle singole sessioni

Pazienti con DOC hanno partecipato a un training metacognitivo, si sono così analizzati gli effetti specifici delle singole sessioni del trattamento

ARTICOLI CORRELATI
Riconoscimento delle emozioni, disturbi del neurosviluppo e ansia sociale

Una recente ricerca analizza il legame tra i disturbi del neurosviluppo, l'ansia sociale e la capacità di riconoscere le emozioni dal volto

L’efficacia della logoterapia per ridurre i sintomi depressivi in pazienti oncologici

La logoterapia può aiutare i pazienti oncologici ad attribuire un significato alla loro sofferenza, riducendo i sintomi depressivi

cancel