The Bad Doctor, un romanzo a fumetti, un libro diverso dal solito ma che presenta in modo chiaro e completo, sia per le trame che per le rappresentazioni grafiche, il Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC).
Scritto in lingua inglese, ci presenta la vita e le giornate del Dottor Iwan James, medico di base in lotta con i ricordi ed i pensieri intrusivi che si presentano nella sua mente e che hanno origine fin da bambino.
Da una lettura clinica del romanzo a fumetti, possiamo vedere i suoi rituali compulsivi, come il toccare un certo numero di volte e salutare i suoi pupazzi ogni sera prima di andare a dormire, per evitare temute disgrazie e catastrofi del giorno dopo, il sentirsi responsabile della sicurezza e della salute dei suoi cari, e poi la morte del cane al quale era particolarmente legato, vivendo ciò come punizione divina per aver ascoltato musica contenente blasfemie..
L’ARTICOLO CONTINUA DOPO LE IMMAGINI DEL LIBRO
Immagine 1 – The bad doctor
Immagine 2 – The bad doctor
Immagine 3 – The bad doctor
Immagine 4 – The bad doctor
Immagine 5 – The bad doctor
Immagine 6 – The bad doctor
Immagine 7 – The bad doctor
Immagine 8 – The bad doctor
Ma seguiranno poi altre forme di ossessioni e dubbi amletici, come quello di essere posseduto e tentato dal male, e tanti altri, solleticati anche dai momenti importanti della sua vita come diventare genitore o la sua crisi di coppia.
I disegni, come è possibile visionare dalle immagini presenti all’interno dell’articolo, rendono immediatamente l’idea di cosa si stia parlando, non soltanto per gli addetti ai lavori ma anche per chi è vittima del DOC.
Si mettono a fuoco gli aspetti salienti del disturbo stesso, quali il senso di colpa e di responsabilità, l’intrusività del pensiero ed il tentativo fallimentare di allontanare, riparare o prevenire gli stessi.
Il romanzo si articola tra la vita del dottore nel suo lavoro come medico di base e la sua vita interiore, governata da dubbi e paure.
Personalmente lo ritengo un lavoro molto bello ed originale in tema di DOC, un romanzo in cui l’autore ha curato grafiche e contenuti, centrando il suo obiettivo, ossia rappresentare la lotta interiore di chi soffre di disturbo ossessivo compulsivo.
Consigliato agli addetti ai lavori, appassionati di fumetti e persone alle prese con il DOC!