expand_lessAPRI WIDGET

Lockdown, cosa abbiamo imparato? – il primo episodio di Caffè Cognitivo

Il primo episodio della webserie "Caffé Cognitivo" , condotto da Sandra Sassaroli e Gabriele Caselli. Cosa abbiamo imparato dal lockdown e che cosa ci ha lasciato?

Di Redazione

Pubblicato il 29 Gen. 2021

I professionisti delle Scuole di Specializzazione e dei Centri Clinici del circuito Studi Cognitivi sono stati protagonisti della serie di webinar “Caffé Cognitivo”: un ciclo di appuntamenti che ha esplorato alcuni interessanti argomenti della Psicologia, della Psicoterapia e della Psichiatria, con uno sguardo all’attualità e al panorama sociale.

 

Ai tempi degli aperitivi su Zoom e dei brindisi su Skype, non potevano mancare i caffé virtuali. Il circuito di Scuole di Specializzazione Studi Cognitivi ha organizzato nell’autunno del 2020, per gli allievi e i didatti delle Scuole di Psicoterapia, la webserie “Caffé Cognitivo”, un ciclo di appuntamenti per approfondire insieme diverse tematiche e argomenti della Psicologia, della Psicoterapia e della Psichiatria, con uno sguardo all’attualità e al panorama sociale. La webserie è ora in esclusiva sulle pagine di State of Mind.

Un tema diverso ogni settimana. Ogni incontro ha preso avvio da una conversazione tra due o più clinici di Studi Cognitivi per poi aprirsi alle riflessioni e alle domande del pubblico. Nel primo episodio, dal titolo “Lockdown: cosa abbiamo imparato?”, Sandra Sassaroli e Gabriele Caselli si sono confrontati sulla salute mentale durante la pandemia, in particolar modo sulla paura e sugli aspetti depressivi e ansiosi legati a ciò che abbiamo vissuto, senza tralasciare il dopo: cosa abbiamo imparato e cosa ancora impareremo da questa inaspettata parentesi di vita?

Ma allo stesso modo di un buon caffé, ogni singolo incontro della serie va assaporato e, senza anticipare altro, vi lasciamo alla visione del video sperando che, accompagnati da questo aroma di scambio e confronto, vi gustiate il primo episodio di “Caffé cognitivi” tutto in un sorso!

 

IL LOCKDOWN: COSA ABBIAMO IMPARATO?

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Dialoghi con Sandra - Il video del primo incontro, ospite il Dott. G. Caselli
Dialoghi con Sandra – VIDEO del primo incontro “Coronavirus: emozioni e difficoltà nella quarantena”

Il video del primo incontro di Dialoghi con Sandra. Insieme al Dott. Caselli si è discusso di coronavirus e di emozioni e difficoltà durante la quarantena

ARTICOLI CORRELATI
Si può vivere senza ansia?

Eliminare l'ansia non è possibile, ma imparare a conviverci sì. Per riuscirci è d'aiuto fare riferimento ad alcune tecniche di psicoterapia

Dipendenza affettiva e ansia da relazione
Ansia da relazione e dipendenza affettiva

Nelle relazioni sentimentali sono diversi i meccanismi disfunzionali che possono instaurarsi, tra questi la dipendenza affettiva e l'ansia da relazione

WordPress Ads
cancel