expand_lessAPRI WIDGET

ACT in breve. Una guida illustrata verso una “Mente liberata” – Video intervista a Steven Hayes

Steven Hayes, all'interno dei suoi libri, mette a disposizione tutte le sue esperienze di uomo, professionista e terapista ACT. Guarda l'intervista.

Di Valentina Nocito

Pubblicato il 20 Nov. 2020

Aggiornato il 22 Ott. 2021 12:45

L’approccio ACT si è dimostrato efficace per favorire il cambiamento nelle persone e per sviluppare una flessibilità psicologica che ci consenta di vivere a pieno la nostra vita in linea con ciò che è importante per noi. La video intervista a Steven Hayes.

 

Di nuovo in compagnia del grande Steven Hayes, Psicologo clinico americano e Professore di Psicologia dell’Università del Nevada, autore di numerose pubblicazioni e libri tradotti anche in italiano come “ACT. Teoria e pratica dell’Acceptance and Commitment Therapy”, “Smetti di soffrire, inizia a vivere. Impara a superare il dolore emotivo, a liberarti dai pensieri negativi e vivi una vita che vale la pena di vivere”, “Il manuale del terapeuta ACT. Apprendere e allenare le abilità dell’Acceptance and Commitment Therapy” traduzione italiana della seconda edizione americana di Learning ACT Edition, ed ultima pubblicazione tradotta in italiano uscita a luglio 2020 “La mente liberata. Come trasformare il tuo pensiero e affrancarti da stress, ansia e dipendenze” (Titolo originale: A Liberated Mind. How to pivot Toward what matters) edito dalla Giunti.

La mente liberata è un libro completo, dove Steven Hayes mette a disposizione tutte le sue esperienze di uomo, professionista e soprattutto terapista ACT, spiegandoci accuratamente, ma con un linguaggio accessibile anche ai non addetti ai lavori, i principi dell’ACT, perché tale approccio funziona nel favorire il cambiamento nelle persone e come allenarci per sviluppare una flessibilità psicologica che ci consenta di vivere a pieno la nostra vita, in linea con ciò che è importante per noi.

E proprio quest’ultimo lavoro ci guiderà nell’intervista di oggi e più precisamente parleremo dell’ E-book realizzato dello stesso con disegni rappresentativi di alcune parti contenute all’interno del libro e disegnate dalla figlia Esther.

L’E-book è scaricabile gratuitamente >> CLICCA QUI.

Segnalo inoltre, anche la possibilità di avere lo stesso tradotto in lingua italiana ad opera del collega Salvatore Torregrossa, che ringrazio per il grande lavoro di divulgazione e diffusione del modello ACT e relativi materiali utili attraverso siti e social.

La traduzione in italiano è reperibile CLICCANDO QUI.

L’e-book immortala parti centrali del testo e di conseguenza del lavoro sulla flessibilità psicologica che può aiutare ognuno di noi ad uscire dalle proprie trappole.

Vediamone alcune:

 

 

 

 

Immagini tratte dall’E-book

Con la presente video intervista, faremo un viaggio tra le varie pagine di quest’ultimo ed avremo il privilegio di sentirle commentare e spiegare da colui che gli ha dato vita.

Buona visione.

 

GUARDA IL VIDEO DELL’INTERVISTA A STEVEN HAYES:

 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Valentina Nocito
Valentina Nocito

Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Tutti gli articoli
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
La mente liberata (2020) di Steven Hayes - Recensione del testo
La mente liberata. Come trasformare il tuo pensiero e affrancarti da stress, ansia e dipendenze (2020) di Steven Hayes – Recensione del testo

Un libro completo, che insegna, emoziona, coinvolge; un libro che non manca di rigore scientifico nel suo contenuto, trasmesso con una leggera semplicità

ARTICOLI CORRELATI
Jingle REBT: affrontare le credenze disfunzionali – Christmas edition

Guida ironica per affrontare le credenze disfunzionali che si nascondono sotto l’albero attraverso la REBT

Terapia di esposizione e microbiota intestinale: verso una nuova psicologia clinica integrata e di precisione 

La comunità scientifica ha iniziato a chiedersi se si possa riscontrare qualche relazione tra il microbiota e i processi di estinzione della paura

WordPress Ads
cancel