expand_lessAPRI WIDGET

I compiti a casa, quanta fatica! Mio figlio è solo svogliato? – VIDEO

Video dell'incontro incentrato sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento dal titolo 'I compiti a casa, quanta fatica! Mio figlio è solo svogliato?'

Di Redazione

Pubblicato il 10 Nov. 2020

Come ci si comporta davanti alla comparsa di fragilità negli apprendimenti? Nel corso dell’incontro psicologhe e logopediste hanno illustrato l’iter valutativo e riabilitativo per la presa in carico del bambino con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Per i nostri lettori pubblichiamo il video dell’evento.

 

 I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) rappresentano delle condizioni nelle quali risultano specificamente compromesse la capacità di apprendimento della lettura (dislessia), della scrittura (disgrafia e disortografia) e delle abilità di calcolo (discalculia).

La principale caratteristica di questi disturbi è proprio la specificità, ovvero il disturbo interessa uno specifico e circoscritto dominio di abilità indispensabile per l’apprendimento (lettura, scrittura, calcolo) lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. È importante intervenire tempestivamente per limitare le conseguenze negative e permettere al bambino di vivere con serenità e successo il proprio percorso scolastico e la propria quotidianità.

Come ci si comporta davanti alla comparsa di fragilità negli apprendimenti? A chi bisogna rivolgersi? Quali valutazioni sono necessarie? In caso di diagnosi che tipo di percorso riabilitativo può essere utile al bambino?

Per approfondire l’argomento, pubblichiamo oggi, per i lettori di State of Mind, il video dell’incontro “I compiti a casa, quanta fatica! Mio figlio è solo svogliato?”, condotto dalle Dott.sse M. Gianotti, S. Nicoli, psicologhe e psicoterapeute, e dalle Dott.sse F. Burani e S. Corradini, logopediste.

 

I COMPITI A CASA, QUANTA FATICA! – Guarda il video integrale del webinar:

 

SCOPRI I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA >> CLICCA QUI

STUDI COGNITIVI MODENA >> SCOPRI DI PIU’

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
DSA e Metacognizione: la didattica metacognitiva per l'apprendimento
DSA e Metacognizione: l’importanza dell’approccio metacognitivo come parte integrante del percorso abilitativo ed educativo degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento

I bambini con DSA presentano alcuni deficit a livello di metacognizione riguardo sia abilità scolastiche specifiche sia aspetti come memoria, autovalutazione, metodo di studio e autostima. Per questo il potenziamento dei processi metacognitivi dovrebbe essere parte integrante del percorso educativo di questi alunni.

ARTICOLI CORRELATI
Disverso: il libro esperienziale che ti fa leggere come un DSA – Recensione

Disverso è un’opera esperienziale visiva, è una lettura che lascia disorientati e confusi... proprio come accade in chi è dislessico.

Trattamento della Discalculia attraverso l’uso del computer: l’App Math Trainer

Math Trainer è un trattamento specifico per le difficoltà di calcolo che punta a potenziare fatti aritmetici, calcolo a mente, calcolo scritto

WordPress Ads
cancel