expand_lessAPRI WIDGET

Luca Bernardelli, CEO di BECOME, “Research and Psychology Hub”, la start-up della realtà aumentata e virtuale nel campo psicologico – Lo psicologo del futuro

Luca Bernardelli sarà relatore di una lezione della Conference on Digital Psychology portando la sua esperienza nel campo della realtà virtuale e aumentata

Di Greta Riboli

Pubblicato il 15 Ott. 2020

Aggiornato il 11 Nov. 2020 14:35

In questo periodo storico le persone si ritrovano ad essere sole, più spesso in casa, a dover gestire le proprie sofferenze psicologiche. Da questo scenario sorge l’esigenza di un’opzione di semplice utilizzo, accessibile anche in termini economici, il cui scopo è quello di arginare il disagio psicologico insorgente, come la realtà virtuale.

LO PSICOLOGO DEL FUTURO – (Nr. 3) Luca Bernardelli, CEO di BECOME, “Research and Psychology Hub”, la start-up della realtà aumentata e virtuale nel campo psicologico

 

Luca Bernarelli è uno psicologo, specializzato nello studio delle psicotecnologie e delle tecnopatologie. Con vent’anni di esperienza per le imprese tecnologiche, dalla Silicon Valley californiana alla Silicon Wadi israeliana, è co-fondatore e responsabile delle vendite di BOWMAN – Data Matter, una società di software specializzata in Big Data e Machine Learning, nonché proprietario delle soluzioni EXPANDA – Enterprise Content Platform e ALGORILLA – Knowledge Discovery Platform.

Una delle ultime sfide del dottor Bernardelli è BECOME, una start-up specializzata in soluzioni tecnologiche positive progettate con la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata, e co-autore e formatore del metodo psicologico denominato Psicologia Aumentata.

Il dottor Bernardelli sarà relatore di una lezione della Conference on Digital Psychology, che si terrà il 19-20 Febbraio 2021, a Milano, portando la sua esperienza nel campo della realtà virtuale e aumentata al servizio della Psicologia. Inoltre, esporrà i prodotti di BECOME, le cui attuali APP, disponibili sull’Oculus Store, sono: Pratica clinica aumentata, Empowerment Organizzativo aumentato, Prestazione sportiva aumentata, e Tecniche di Rilassamento aumentato.

Nel corrente anno, la pandemia di COVID che ha colpito tutti noi, si ipotizza abbia comportato e stia tuttora comportando molteplici disagi psicologici: sbalzi d’umore e irritabilità. Il dottor Bernardelli, insieme al professor Riva ed altri colleghi, ha pubblicato di recente un protocollo per Realtà Virtuale sul Self-Help con lo scopo di far fronte alle conseguenze psicologiche del Coronavirus.

In questo periodo storico le persone si ritrovano ad essere sole, più spesso in casa, a dover gestire le proprie sofferenze psicologiche. Da questo scenario sorge l’esigenza di un’opzione di semplice utilizzo, accessibile anche in termini economici, il cui scopo è quello di arginare il disagio psicologico insorgente.

Nel presente studio viene testato un protocollo di auto-aiuto settimanale in Realtà Virtuale, auspicando ad una riduzione dei sintomi ansiosi, rafforzando i legami sociali e aumentando il benessere. Tale protocollo si basa sul video 360 gradi Secret Garden (per maggiori informazioni clicca QUI).

I video in Realtà Virtuale permettono a chi indossa il visore di ispezionare l’ambiente in ogni sua angolatura e di sperimentare un senso di immersione nell’ambiente visualizzato.

È possibile provarlo, basta avere uno smartphone, connettersi al relativo link e inserire il telefono in un visore. I ricercatori suggeriscono di usarlo per una settimana due o più volte al giorno (in base al livello di ansia percepito), di condividere l’esperienza con qualcuno e riflettere insieme sull’esperienza fatta (allo scopo di rafforzare i legami sociali, colmando i divari tra le persone). Ed infine, i ricercatori suggeriscono di provare a seguire, in seguito all’esperienza Secret Garden, le sette riflessioni guidate giornaliere, in cui si trovano un problema, un compito e un’attività sociale: combatti la ruminazione, risveglia la tua autostima, risveglia la tua memoria autobiografica, risveglia il tuo senso di comunità, risveglia i tuoi obiettivi e/o sogni, potenzia la tua empatia e organizza il tuo cambiamento.

Tutti i materiali sono sempre presenti alla pagina www.covidfeelgood.com.

 

Se volete saperne di più delle applicazioni della Realtà Virtuale e della Realtà Aumentata alla Psicologia registratevi alla prima edizione della Conference on Digital Psychology: Digital Perspectives in Psychology.

 

Le iscrizioni alla prima Conferenza europea di Psicologia Digitale sono aperte:

ISCRIVITI ORA 9733


 

EUROPEAN CONFERENCE OF DIGITAL PSYCHOLOGY
Scoprine di più: 

ECDP 2021 Virtual Forum - Banner 1600x900

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Interazione robot-bambino e percezione della mente - Psicologo del futuro
Gli studi del professore Lorenzo Desideri sui robot e l’interazione robot-bambino – Lo psicologo del futuro

In uno dei suoi più recenti lavori Lorenzo Desideri, insieme ai colleghi, ha indagato l’interazione robot-bambino e la percezione della mente altrui

ARTICOLI CORRELATI
I software di trascrizione basati sull’intelligenza artificiale nelle sedute di psicoterapia – Psicologia digitale

Esistono software basati sull’intelligenza artificiale che trasformano file audio in testo, utili per la trascrizione delle sedute di terapia

L’utilizzo del Machine Learning nell’ambito della salute mentale

Gli algoritmi di Machine Learning permeano una vasta gamma di settori nella società, e possono fornire contributi anche alla salute mentale

WordPress Ads
cancel