expand_lessAPRI WIDGET

Bodyfulness. La pratica della consapevolezza somatica (2020) di C. Caldwell – Recensione

Il libro Bodyfulness offre una guida pratica per vivere una vita con maggiore consapevolezza e ogni capitolo propone approfondimenti ed esercizi pratici

Di Mariapia Ghedina

Pubblicato il 07 Set. 2020

Bodyfulness è sia un manuale pratico adatto ai principianti, sia una risorsa per professionisti del benessere.

 

La respirazione, le sensazioni e il movimento sono i modi in cui conosciamo il nostro corpo. Nel libro Bodyfulness viene trattato il modo di contemplare la propria corporeità considerando che spesso nella quotidianità ci muoviamo in modo inconsapevole o addirittura in conflitto con il nostro fisico.

Nel libro Bodyfulness Christine Caldwell offre una guida pratica per vivere una vita con maggiore consapevolezza, a prescindere dal corpo in cui ci troviamo. Ogni capitolo offre approfondimenti ed esercizi pratici che aiutano a recuperare la consapevolezza fisica perduta o mai acquisita. L’obiettivo principale dall’autrice è quello di affrontare le proprie sensazioni e sviluppare relazioni armoniose, con se stessi e con gli altri. L’attenzione alle sensazioni corporee aiuta a sfruttare il proprio potenziale determinando alcuni benefici.

Questo libro è ben organizzato e alquanto informativo, tratta in modo profondo ciò che significa veramente essere una creatura corporea.

Bodyfulness è sia un manuale pratico adatto ai principianti, sia una risorsa per professionisti del benessere.

Questo libro offre l’opportunità di imparare di più sull’essere se stessi, in particolare durante i processi di cambiamento e nei contesti sociali aiutando a vivere con maggior consapevolezza. Christine Caldwell condivide le sue conoscenze multidisciplinari integrando ricerca, esperienza clinica e nozioni sul corpo; una parte viene dedicata nello specifico al corpo in movimento dove il fisico ci aiuta a risvegliarci letteralmente e metaforicamente.

Caldwell pone le basi teoriche e anatomiche per spiegare il ruolo del corpo come veicolo naturale per la consapevolezza.

L’autrice tratta le pratiche somatiche di respirazione, sensazioni e movimento in modo che si possano svolgere direttamente con l’obiettivo di vivere in armonia nel momento presente.

 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Caldwell C. (2020). Bodyfulness. La pratica della consapevolezza somatica. Astrolabio.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Bodyfulness La pratica della consapevolezza somatica Recensione Featured
Bodyfulness. La pratica della consapevolezza somatica (2020) di Christine Caldwell – Recensione del libro

Bodyfulness sottolinea il legame della mente con il corpo e come tramite respiro, percezione, movimento e relazione si possa aumentare la consapevolezza

ARTICOLI CORRELATI
Mindfulness in azienda: una pratica per promuovere il benessere psicologico e ridurre lo stress

La mindfulness è una pratica utile per ridurre lo stress e il burnout sul lavoro favorendo il benessere mentale

Imparare a lasciare andare. Baricco, tra mindfulness e accettazione.

Nella sua intervista a Che tempo che fa, Baricco riflette sull'importanza di lasciare andare ciò che si perde, accettando l'incertezza della vita

cancel