expand_lessAPRI WIDGET

Bodyfulness. La pratica della consapevolezza somatica (2020) di Christine Caldwell – Recensione del libro

Bodyfulness sottolinea il legame della mente con il corpo e come tramite respiro, percezione, movimento e relazione si possa aumentare la consapevolezza

Di Maria Tiziana Rita Maricchiolo

Pubblicato il 07 Lug. 2020

Nel volume Bodyfulness – La pratica della consapevolezza somatica, l’autrice Christine Caldwell, manifesta sin dalla creazione di questo nuovo termine, il desiderio di mettere in primo piano un aspetto non realizzato del potenziale umano.

 

La bodyfulness inizia a svilupparsi quando prestate attenzione a ciò che la vostra forma fisica sta facendo o sperimentando, anche se si tratta di azioni familiari.. lavorate osservando semplicemente il vostro corpo in attività respingendo l’impulso a spiegare o a giudicare quello che state facendo o a pensare a qualcos’altro”.

Partendo dall’osservazione del corpo, nella sua forma e funzionamento, la terapeuta propone di lavorare a partire da otto principi quali: oscillazione, equilibrio, cicli di retroazione, conservazione dell’energia, disciplina, cambiamento e sfida, contrasto della novità, associazioni ed emozioni.

Il testo procede con la trattazione delle funzioni corporee che passano attraverso i quattro processi di respiro, percezione, movimento e relazione. E’ dall’esplorazione di tali processi che nelle ricerche teoriche ed esperienziali dell’autrice, diviene possibile aumentare la consapevolezza e la partecipazione dell’azione. Consapevolezza non considerata quale funzione mentale bensì quale processo sensoriale e motorio.

La filosofia, la psicologia e la teoria sociale collegate alla bodyfulness si snodano attraverso i capitoli e allo stesso tempo vi invitano a fermarvi e riflettere o fare esperienza diretta del vostro corpo e dei suoi movimenti, delle sue sensazioni, del suo respiro e delle sue relazioni con gli altri corpi”.

Il volume procede nel considerare i processi corporei esplorati in precedenza, in relazione alla comunità di appartenenza, e come le esperienze vissute o impedite contribuiscano alla costruzione della nostra eredità.

Il volume offre inoltre esercizi autonomi e non strutturati che possono essere integrati liberamente, una volta appresi nella quotidianità, ed altri afferenti ad un capitolo specifico e tratti da tradizioni esistenti, che hanno lo scopo di aiutare a ristabilire una vita somaticamente consapevole.

La sezione finale del libro contiene fonti, dettagli tecnici, curiosità e risorse riguardo tematiche, personaggi e pratiche da cui il libro ha tratto ispirazione teorica e pratica.

 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Caldwell C. (2020). Bodyfulness – La pratica della consapevolezza somatica. Astrolabio.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Mindfulness l'utilizzo nel trattamento dei Disturbi d'Ansia - Psicoterapia
I Disturbi d’Ansia e la Mindfulness

Agli approcci standard si sono affiancati interventi di nuova generazione come la mindfulness per incrementare i risultati con disturbi come quelli d’ansia

ARTICOLI CORRELATI
Tra me e noi. Come integrare identità e appartenenza (2023) di Daniel J. Siegel – Recensione

Recensione del nuovo libro di Daniel J. Siegel "Tra me e noi. Come integrare identità e appartenenza"(2023)

“Se ti tradisce è perché manca qualcosa nella vostra relazione”. Credi ancora nelle favole?

Uno studio condotto sugli utenti di Ashley Madison, famoso sito di incontri extraconiugali, fa luce sulle ragioni che portano al tradimento

WordPress Ads
cancel