Un articolo di Frontiers in Psychology, pubblicato di recente, si è focalizzato sull’indagine delle differenze che intercorrono tra eterosessuali, bisessuali e omosessuali nella soddisfazione sessuale legata all’immagine corporea (Moreno-Domìniguez et al.,2019).
In letteratura sono presenti numerosi studi che dimostrano quanto le donne soffrano la pressione di avere un corpo perfetto che rientri negli standard imposti dalla società (es. Wade and DiMaria, 2003); questo ha naturalmente delle ripercussioni sull’autostima e sulla scarsa soddisfazione che, attualmente, è stata principalmente indagata in donne eterosessuali (Rodin et al., 1984). Tuttavia, la mole di studi relativi alle differenze tra donne eterosessuali e donne omosessuali non è ancora sufficiente a sottolineare le differenze nel body image tra i due gruppi: infatti, alcuni studi dimostrano che non vi siano differenze significative (es. Yean et al., 2013), mentre altri affermano che le donne omosessuali soffrano meno il peso del giudizio sociale riguardo al proprio corpo (es Leavy et al., 2012).
Questa contraddizione potrebbe essere dovuta al fatto che le donne omosessuali sono state sempre considerate come un gruppo omogeneo ed erroneamente non siano state adeguatamente analizzate le differenze esistenti tra i singoli individui: le donne omosessuali che mostravano più tratti ‘tipicamente femminili’, come suggerisce una ricerca di Henrichs-Beck e Szumanski (2017) avevano più possibilità di soffrire per un’immagine corporea negativa rispetto a quelle con tratti più ‘mascolini’.
Una spiegazione per la quale le donne eterosessuali potrebbero subire più pressioni sociali rispetto alla forma del proprio corpo è la frequente oggettificazione sessuale di cui sono vittime, solitamente più spesso delle donne omosessuali (Fredrickson & Roberts, 1997).
I risultati della letteratura suggeriscono inoltre che più una donna è insoddisfatta del proprio corpo, più è probabile che lo sia a livello sessuale. Anche in questo caso però, gli studiosi si sono concentrati principalmente su campioni eterosessuali e i pochi studi sulle donne appartenenti a minoranze sessuali hanno escluso le donne bisessuali (Henderson et al., 2009).
Il presente studio (Moreno-Domìniguez et al., 2019) si poneva l’obiettivo di indagare quanto l’immagine corporea fosse correlata all’insoddisfazione sessuale vissuta da donne bisessuali, omosessuali ed eterosessuali: lo scopo era quello di determinare se l’insoddisfazione corporea fosse in grado di predire l’insoddisfazione sessuale e se esistessero differenze per orientamento sessuale. L’ipotesi degli autori era che le donne bisessuali soffrissero meno l’insoddisfazione per i loro corpi rispetto alle donne eterosessuali e omosessuali in seconda battuta.
Tramite un questionario online, sono state reclutate 354 donne, 156 eterosessuali, 79 bisessuali e 78 omosessuali. Sono state prese in considerazione variabili demografiche, la frequenza media dei rapporti sessuali, il peso corporeo e domande riguardo la soddisfazione del proprio corpo.
I risultati hanno mostrato che non vi erano differenze statisticamente significative riguardo la soddisfazione sessuale nei tre gruppi né nella soddisfazione riguardo al proprio corpo. Tuttavia, le preoccupazioni riguardo alla forma del corpo avevano una maggior influenza sulla soddisfazione sessuale per le donne eterosessuali e bisessuali rispetto a quelle omosessuali.