expand_lessAPRI WIDGET

Liberati dalla gelosia (2019) di D. Algeri – Recensione del libro

"Liberati dalla gelosia" offre una panoramica sulla gelosia, sulle sue declinazioni e implicazioni e validi esercizi per fronteggiarla con successo.

Di Francesca Fiore

Pubblicato il 19 Mag. 2020

La gelosia, un’emozione che ha poco a che fare con l’amore. Si riferisce più alla paura di perdere un affetto o qualcosa che ci appartiene e, di conseguenza, mette in evidenza tutta la nostra fragilità.

 

La gelosia è un’emozione, molto forte, che tutti nella vita abbiamo sperimentato, più e più volte. Capita spesso di essere gelosi di qualcuno a cui eravamo o siamo particolarmente legati al punto da essere disposti a tutto pur di avere “l’ambito oggetto del desiderio” sempre con noi.

Spesso il termini gelosia è usato anche per indicare l’invidia. In realtà la gelosia va distinta dall’invidia in quanto quest’ultima non prevede la presenza di un rivale ed è più legata al desiderio di possedere qualcosa che non si ha.

Quando si parla di gelosia la sia associa di frequente all’amore, alle relazioni di coppia, ma oltre che di un partner è possibile essere gelosi anche di un amico, di un familiare. Sicuramente la gelosia è una protagonista indiscussa dei rapporti interpersonali contemporanei in cui è sperimentata sotto forma di quel pizzico di tensione, supportato anche da manifestazioni fisiologiche, che alimenta il rapporto. Infatti, se presente, si assume possa rappresentare la prova  che si stia vivendo la relazione più importane della vita, caratterizzata da un amore forte e intenso.

Purtroppo, questa emozione ha poco a che fare con l’amore, ma si riferisce più alla paura di perdere un affetto o comunque qualcosa che ci appartiene e, di conseguenza, mette in evidenza tutta la nostra fragilità. Essa è frutto di esperienze che nascondono modelli relazionali poco maturi e disfunzionali, appresi in giovanissima età. Per questo, rappresenta e palesa tutte le nostre fragilità e le nostre più ascose e recondite paure.

La gelosia, per questo, potrebbe sfociare in una vera e propria forma patologica diventando ossessività, che andrebbe ad impattare in maniera drammatica sulla qualità della vita relazionale e sociale, determinando un forte malessere percepito.

Ma, esattamente cosa è la gelosia e perché siamo gelosi?

Una risposta a queste domande ed altre è possibile trovarle nel libro Liberati dalla gelosia di Davide Algeri, psicoterapeuta e specialista in sessuologia clinica. In questo libro si approfondisce in maniera esaustiva cosa si intende per gelosia e quali siano le principali cause e conseguenze della stessa.

Il libro nasce dall’esperienza clinica, derivante da anni di lavoro con le coppie, all’interno del quale sono individuabili le diverse strategie da poter utilizzare per gestire e arginare la gelosia per renderla meno evidente.

Il libro si articola in cinque capitoli che partono da una generale definizione di gelosia, per giungere all’individuazione di strategie ed esercizi volti a uscire dalla stessa. Inoltre, sono presenti diverse teorie sulla genesi e sviluppo della gelosia e su come i social network impattano sulla gelosia e, di conseguenza, sulla relazione di coppia, amplificandone in maniera negativa gli effetti.

Riuscire a gestire la gelosia significa affrontare e sanare una serie di tematiche personali che si traducono in maggior senso di benessere individuale e di coppia.

Liberati dalla gelosia, dunque, è un’opera fluida e lineare che offre una panoramica generale sulla gelosia e sulle sue diverse declinazioni e implicazioni cliniche non solo per chi ne è affetto, ma anche per chi le subisce all’interno di una dinamica di coppia. Inoltre, offre validi esercizi per il fronteggiamento della stessa, utili per uscirne e creare dinamiche più funzionali.

 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Algeri, D. (2019). Liberati dalla gelosia. Dario Flaccovio Editore
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Liberati dalla gelosia (2019) di Davide Algeri - Recensione del libro
Liberati dalla gelosia (2019) di D. Algeri – Recensione del libro

"Liberati dalla gelosia" è un’opera scorrevole che offre una panoramica generale sulla gelosia, la sua composizione e le diverse sfaccettature.

ARTICOLI CORRELATI
Si può vivere senza ansia?

Eliminare l'ansia non è possibile, ma imparare a conviverci sì. Per riuscirci è d'aiuto fare riferimento ad alcune tecniche di psicoterapia

Dipendenza affettiva e ansia da relazione
Ansia da relazione e dipendenza affettiva

Nelle relazioni sentimentali sono diversi i meccanismi disfunzionali che possono instaurarsi, tra questi la dipendenza affettiva e l'ansia da relazione

WordPress Ads
cancel