expand_lessAPRI WIDGET

La comunicazione sessuale nella coppia influenza positivamente il suo funzionamento sessuale

Un recente studio ha evidenziato l'esistenza di una relazione positiva tra comunicazione sessuale e soddisfazione sessuale, specialmente per le donne.

Di Giulia Giribono

Pubblicato il 10 Lug. 2019

Una comunicazione sessuale efficace all’interno della coppia permette di discutere con il partner sia degli aspetti positivi che di quelli negativi della relazione sessuale. Questo tipo di autoapertura rende possibile una migliore conoscenza delle preferenze sessuali del partner, aumentando la probabilità di avere rapporti sessuali soddisfacenti e il senso di intimità.

 

La comunicazione sessuale risulta un elemento critico per lo sviluppo e il mantenimento di un sano funzionamento sessuale (Masters & Johnson, 1970).

Questo tipo di scambio comunicativo è caratterizzato da un’autoapertura rispetto alla sfera sessuale, la quale implica il parlare delle proprie preferenze sessuali e del desiderio di intraprendere determinate attività sessuali, come anche dei propri valori, delle proprie esperienze passate e dei propri atteggiamenti rispetto alla sessualità.

Comunicazione sessuale e Soddisfazione sessuale

In uno studio recentemente pubblicato su The Journal of Sex Research è stata evidenziata una relazione positiva tra comunicazione sessuale e soddisfazione sessuale, specialmente per le donne. Mallory e colleghi (2019) hanno infatti condotto la prima metanalisi in cui è stata esaminata nello specifico la relazione tra comunicazione sessuale e aspetti differenti del funzionamento sessuale, tra cui desiderio, eccitamento/funzione erettile, lubrificazione, orgasmo/eiaculazione e dolore, analizzando inoltre il ruolo di possibili elementi moderatori del campione, tra cui genere, età e status relazionale.

Nella metanalisi sono stati inclusi 48 studi condotti in nazioni differenti, per un totale di 12.145 partecipanti. I risultati ottenuti hanno consentito di rilevare come la comunicazione sessuale risulti positivamente associata a tutte le componenti del funzionamento sessuale prese in esame, nonché al funzionamento sessuale in generale.

E’ stata inoltre messa in luce una relazione specifica tra comunicazione sessuale e le componenti del desiderio e dell’orgasmo femminile, la quale è risultata maggiore rispetto a quella riscontrata nei partecipanti maschili. Infine, lo status relazionale della coppia è risultato un importante moderatore della relazione tra comunicazione sessuale e soddisfazione sessuale: è stata infatti riscontrata una relazione più forte tra queste due variabili negli studi in cui i partecipanti erano sposati rispetto a studi in cui i partecipanti riportavano di avere relazioni di altro tipo.

In conclusione

Le possibili implicazioni cliniche della metanalisi condotta da Mallory e colleghi (2019) potrebbero portare allo sviluppo o al miglioramento di interventi terapeutici informati volti al miglioramento del funzionamento sessuale nella coppia, i quali includano anche la componente della comunicazione sessuale.

Uno scambio comunicativo di buona qualità rispetto alla sfera sessuale permette infatti di discutere con il partner sia degli aspetti positivi che di quelli negativi della relazione sessuale. Questo tipo di autoapertura porta a una maggiore soddisfazione sessuale in quanto rende possibile da una parte una migliore conoscenza delle preferenze sessuali del partner, aumentando la probabilità della messa in atto di pratiche sessuali che lo soddisfino maggiormente, mentre dall’altra aumenta l’intimità di coppia e, di conseguenza, il benessere sessuale.

E’ quindi possibile affermare che il funzionamento e la soddisfazione sessuale sono entrambi direttamente influenzati dall’autoapertura rispetto a tematiche sessuali con il partner, la quale può avere a sua volta un effetto protettivo rispetto a possibili disfunzioni sessuali future.

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Sexting, effetti nella coppia: tra l'aumento del piacere e la paura delle conseguenze
Il sexting e le sue conseguenze nella coppia

Il sexting sembra molto diffuso: messaggi sessualmente espliciti sono inviati al partner per aumentare intesa e piacere. Quali gli effetti sulla coppia?

ARTICOLI CORRELATI
“Se ti tradisce è perché manca qualcosa nella vostra relazione”. Credi ancora nelle favole?

Uno studio condotto sugli utenti di Ashley Madison, famoso sito di incontri extraconiugali, fa luce sulle ragioni che portano al tradimento

Le credenze metacognitive nelle disfunzioni sessuali

La review di Olivari e colleghi (2023) ha analizzato il ruolo delle credenze metacognitive nelle disfunzioni sessuali maschili e femminili

WordPress Ads
cancel