Messaggio pubblicitario

Dall’assemblea Annuale della Consulta delle Scuole di Psicoterapia CBT: presentazione del percorso e del manuale di accreditamento tra pari delle Scuole

Nell'Assemblea 2019 delle Scuole di Psicoterapia CBT è stato presentato il percorso e il manuale di accreditamento tra pari delle Scuole

ID Articolo: 165931 - Pubblicato il: 18 giugno 2019
Dall’assemblea Annuale della Consulta delle Scuole di Psicoterapia CBT: presentazione del percorso e del manuale di accreditamento tra pari delle Scuole
Messaggio pubblicitario SFU Presentazioni Settembre 2019
Condividi

Il 27 maggio si è tenuta a Roma l’assemblea annuale della “Consulta delle Scuole di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale”.

 

Messaggio pubblicitario Nel corso della giornata è stato presentato il percorso di lavoro intrapreso da sei scuole afferenti alla Consulta (Istituto Miller, 
ITC, 
Nous,
 Psicoterapia Cognitiva e Ricerca, Scint, Studi Cognitivi) le quali hanno collaborato alla stesura di un manuale contenente gli standard e le linee guida per l’accreditamento e l’assicurazione della qualità formativa delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

Il lavoro nasce da una riflessione della Consulta rispetto alle indicazioni ministeriali sul controllo della qualità della formazione fornita dalle Scuole di Specializzazione. A partire da ciò il gruppo di lavoro tra pari costituito e coordinato dal presidente Paolo Michielin ha focalizzato l’attenzione sull’individuare dei criteri che potessero rappresentare degli indici della qualità dell’offerta formativa delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Oltre a rappresentare una possibilità di controllo della qualità dell’offerta formativa, gli standard e linee guida sono volte sia a prospettare una maggiore coerenza rispetto ai criteri di qualità interni alle Scuole ed un progressivo allineamento agli standard europei, sia a riflettere sull’importanza di una comunicazione trasparente dei criteri nei canali di comunicazione delle Scuole.

Messaggio pubblicitario NETWORK CLINICA L’assemblea annuale ha quindi rappresentato un momento di condivisione del lavoro svolto: i membri delle sei scuole del gruppo di accreditamento tra pari si sono avvicendati per illustrare dapprima la struttura del manuale e il razionale alla base, per poi proseguire con una sintesi delle aree ritenute di imprescindibile importanza nell’assicurazione delle qualità della formazione offerta dalle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. È stata inoltre descritta la procedura che verrà seguita nel momento in cui una Scuola di Specializzazione CBT farà richiesta di accreditamento.

La presentazione si è conclusa condividendo riflessioni sul manuale nate da due visite pilota effettuate tra Studi Cognitivi, Nous, Istituto Miller e ITC. La discussione successiva, moderata da Giovanni Ruggiero, ha prodotto considerazioni e spunti futuri per un proficuo percorso che tenga in considerazione sempre più le best practice che garantiscono la qualità e il progresso delle Scuole di specializzazione CBT.

 

ASSEMBLEA ANNUALE DELLA CONSULTA DELLE SCUOLE DI PSICOTERAPIA CBT
La gallery fotografica dell’evento:

 

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 2, media: 5,00 su 5)

Consigliato dalla redazione

Consulta delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cogniiva e Cognitivo-Comportamentale - Logo

L’assemblea annuale della Consulta delle Scuole di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale

Report dall'assemblea annuale della Consulta delle Scuole di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale tenutasi il 27 maggio 2019
State of Mind © 2011-2019 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario DEFAULT SU NETWORK FORMAZIONE
Messaggio pubblicitario DEFAULT SU NETWORK FORMAZIONE

Messaggio pubblicitario

Argomenti

Scritto da

Università e centri di ricerca