Il 27 maggio si è tenuta a Roma l’assemblea annuale della “Consulta delle Scuole di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale”.
Nel corso della giornata è stato presentato il percorso di lavoro intrapreso da sei scuole afferenti alla Consulta (Istituto Miller, ITC, Nous, Psicoterapia Cognitiva e Ricerca, Scint, Studi Cognitivi) le quali hanno collaborato alla stesura di un manuale contenente gli standard e le linee guida per l’accreditamento e l’assicurazione della qualità formativa delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.
Il lavoro nasce da una riflessione della Consulta rispetto alle indicazioni ministeriali sul controllo della qualità della formazione fornita dalle Scuole di Specializzazione. A partire da ciò il gruppo di lavoro tra pari costituito e coordinato dal presidente Paolo Michielin ha focalizzato l’attenzione sull’individuare dei criteri che potessero rappresentare degli indici della qualità dell’offerta formativa delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Oltre a rappresentare una possibilità di controllo della qualità dell’offerta formativa, gli standard e linee guida sono volte sia a prospettare una maggiore coerenza rispetto ai criteri di qualità interni alle Scuole ed un progressivo allineamento agli standard europei, sia a riflettere sull’importanza di una comunicazione trasparente dei criteri nei canali di comunicazione delle Scuole.
L’assemblea annuale ha quindi rappresentato un momento di condivisione del lavoro svolto: i membri delle sei scuole del gruppo di accreditamento tra pari si sono avvicendati per illustrare dapprima la struttura del manuale e il razionale alla base, per poi proseguire con una sintesi delle aree ritenute di imprescindibile importanza nell’assicurazione delle qualità della formazione offerta dalle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. È stata inoltre descritta la procedura che verrà seguita nel momento in cui una Scuola di Specializzazione CBT farà richiesta di accreditamento.
La presentazione si è conclusa condividendo riflessioni sul manuale nate da due visite pilota effettuate tra Studi Cognitivi, Nous, Istituto Miller e ITC. La discussione successiva, moderata da Giovanni Ruggiero, ha prodotto considerazioni e spunti futuri per un proficuo percorso che tenga in considerazione sempre più le best practice che garantiscono la qualità e il progresso delle Scuole di specializzazione CBT.