expand_lessAPRI WIDGET

Dall’assemblea Annuale della Consulta delle Scuole di Psicoterapia CBT: presentazione del percorso e del manuale di accreditamento tra pari delle Scuole

Nell'Assemblea 2019 delle Scuole di Psicoterapia CBT è stato presentato il percorso e il manuale di accreditamento tra pari delle Scuole

Di Sara Palmieri

Pubblicato il 18 Giu. 2019

Il 27 maggio si è tenuta a Roma l’assemblea annuale della “Consulta delle Scuole di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale”.

 

Nel corso della giornata è stato presentato il percorso di lavoro intrapreso da sei scuole afferenti alla Consulta (Istituto Miller, 
ITC, 
Nous,
 Psicoterapia Cognitiva e Ricerca, Scint, Studi Cognitivi) le quali hanno collaborato alla stesura di un manuale contenente gli standard e le linee guida per l’accreditamento e l’assicurazione della qualità formativa delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

Il lavoro nasce da una riflessione della Consulta rispetto alle indicazioni ministeriali sul controllo della qualità della formazione fornita dalle Scuole di Specializzazione. A partire da ciò il gruppo di lavoro tra pari costituito e coordinato dal presidente Paolo Michielin ha focalizzato l’attenzione sull’individuare dei criteri che potessero rappresentare degli indici della qualità dell’offerta formativa delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Oltre a rappresentare una possibilità di controllo della qualità dell’offerta formativa, gli standard e linee guida sono volte sia a prospettare una maggiore coerenza rispetto ai criteri di qualità interni alle Scuole ed un progressivo allineamento agli standard europei, sia a riflettere sull’importanza di una comunicazione trasparente dei criteri nei canali di comunicazione delle Scuole.

L’assemblea annuale ha quindi rappresentato un momento di condivisione del lavoro svolto: i membri delle sei scuole del gruppo di accreditamento tra pari si sono avvicendati per illustrare dapprima la struttura del manuale e il razionale alla base, per poi proseguire con una sintesi delle aree ritenute di imprescindibile importanza nell’assicurazione delle qualità della formazione offerta dalle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. È stata inoltre descritta la procedura che verrà seguita nel momento in cui una Scuola di Specializzazione CBT farà richiesta di accreditamento.

La presentazione si è conclusa condividendo riflessioni sul manuale nate da due visite pilota effettuate tra Studi Cognitivi, Nous, Istituto Miller e ITC. La discussione successiva, moderata da Giovanni Ruggiero, ha prodotto considerazioni e spunti futuri per un proficuo percorso che tenga in considerazione sempre più le best practice che garantiscono la qualità e il progresso delle Scuole di specializzazione CBT.

 

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Consulta delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cogniiva e Cognitivo-Comportamentale - Logo
L’assemblea annuale della Consulta delle Scuole di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale

Report dall'assemblea annuale della Consulta delle Scuole di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale tenutasi il 27 maggio 2019

ARTICOLI CORRELATI
Jingle REBT: affrontare le credenze disfunzionali – Christmas edition

Guida ironica per affrontare le credenze disfunzionali che si nascondono sotto l’albero attraverso la REBT

Terapia di esposizione e microbiota intestinale: verso una nuova psicologia clinica integrata e di precisione 

La comunità scientifica ha iniziato a chiedersi se si possa riscontrare qualche relazione tra il microbiota e i processi di estinzione della paura

WordPress Ads
cancel