Gli adolescenti si fanno male è una delle prime serie podcast italiane a unire narrazione e informazione scientifica. La serie è condotta da Furio Ravera
Psichiatra e psicoterapeuta, Ravera è direttore sanitario della comunità terapeutica CREST di Milano e co-direttore presso la casa di cura Le Betulle nel reparto adibito all’osservazione e diagnosi delle patologie psichiatriche gravi e delle tossicomanie.
Gli adolescenti si fanno male: l’esperienza di Ravera
La ricerca di Ravera, concentrata soprattutto a cogliere la relazione tra disagi adolescenziali e dipendenze di natura diversa (droga, alcol, legami disfunzionali) lo ha ispirato nella scrittura de Gli Adolescenti si fanno male, un saggio presto disponibile in formato e-Book su Amazon Kindle.
Furio Ravera così riassume il suo lavoro:
È il racconto di tante vite. Dolori, gioie, abbandoni, ricongiungimenti, nascite, morti, successi, insuccessi formano, nel loro combinarsi, mosaici diversi che danno a queste vite il senso di una esperienza unica ed irripetibile. I racconti dei giovani sono brevi, perché è poco il tempo che hanno vissuto ma, ciononostante, sono molto coinvolgenti per le vicissitudini legate alla loro crescita e per le intense emozioni che le accompagnano.
Le storie racchiuse nel saggio, rintracciabili nell’esperienza professionale di Ravera, forniscono la “materia prima” per gli episodi del podcast: ogni puntata contrappone infatti la voce di un giovane paziente di Ravera, interpretato da un attore, ai commenti del dottore, che a distanza dalla conclusione del caso ripercorre le tappe salienti della storia.
Gli adolescenti si fanno male: storie diventate podcast
I pazienti, che vivono momenti di intensità e dolore all’interno dello studio del terapeuta, diventano personaggi grazie alle interpretazioni di attori e attrici che hanno studiato e studiano nelle migliori accademie di teatro italiane.
Gli Adolescenti si fanno male esce a cadenza settimanale ogni giovedì su GliAscoltabili.it . La serie è disponibile a questo link.
Gli Ascoltabili
Gli Ascoltabili è una piattaforma gratuita di podcast originali realizzata da un team guidato da Giacomo Zito, autore e produttore radiofonico, e da Simone Spoladori, esperto di cinema e new media. Zito è stato ideatore e conduttore di Destini Incrociati – uno dei programmi radio di narrazione più seguiti degli ultimi anni e vincitore del Premio Internazionale Ennio Flaiano come miglior programma culturale – e Spoladori uno degli autori di punta.
I podcast oggi
Con oltre sessantasette milioni di utenti negli Stati Uniti oggi il podcast sta diventando il futuro della radiofonia e anche in Italia gli ascoltatori sono in continua crescita, il nostro paese è oggi il quinto nel mondo per ascolto di podcast con il 14% di fruitori (Fonte: Prima Comunicazione, novembre 2018) passando da 850.000 nel 2015 a 2.700.000 a fine 2018 con un aumento del 217%. Su queste basi per la fine del 2019 si stimano circa 5.000.000 di ascoltatori (Fonte: Dailyonline-Nielsen).