expand_lessAPRI WIDGET

La disarmante richiesta di aiuto di Simone Cristicchi

Simone Cristicchi definisce la sua canzone una preghiera d’amore che tocca i grandi temi dell’umanità: la sofferenza, il perdono, la debolezza, il dolore

Di Mariapina Accardo

Pubblicato il 14 Feb. 2019

Aggiornato il 25 Feb. 2019 13:02

Abbi cura di me, la canzone che Simone Cristicchi ha portato sul palco del 69° Festival di Sanremo, è un grido d’amore, una dichiarazione di fragilità. Cristicchi racconta un amore universale, la sua è una preghiera rivolta a chiunque, in primis a noi stessi.

 

Per gli inglesi è take care, per i francesi prendre soin de, in albanese è kujdeseni, in Guatemala si dice cuidate e in Maori si traduce con tiaki. Per gli italiani che hanno nella testa gli ultimi brani del festival della canzone italiana si traduce in: basta mettersi al fianco invece di stare al centro.

Si potrebbe concretizzare nella tenerezza di un bacio sulla fronte la richiesta di cure nella preghiera di amore universale cantata da Simone Cristicchi al 69° Festival di Sanremo.

Il cantautore definisce la sua canzone una preghiera d’amore che tocca i grandi temi dell’umanità: la sofferenza, il perdono, la debolezza, il senso del dolore.

È un grido d’amore, una dichiarazione di fragilità. A qualcuno è persino sembrata una preghiera di Dio all’uomo, dove è Dio che chiede all’uomo di aver cura di lui.

Cristicchi parla di amore universale, di una preghiera rivolta a chiunque, per cui l’altro a cui chiediamo aiuto può essere una persona a cui siamo legati da relazioni significative o un altro a cui siamo legati da un sentimento collettivo, che condivide con noi la natura umana stessa ma che solo per caso è nato nella parte fortunata del mondo.

Per chiedere cure devo riconoscere la mia fragilità e la mia debolezza, devo rendermi vulnerabile nel dichiararla all’altro, e prima di farlo ho bisogno di sapere di potermi fidare. Abbandonarsi all’altro è l’opposto di abbandono. Abbandonare qualcuno e abbandonarsi a qualcuno hanno dietro due universi di sentimenti completamente opposti.

La richiesta di aiuto appare disarmante perchè per farla ci si mette nelle mani di un’altra persona, un po’ come se si corresse il rischio di farlo, ma il tema che subito va a tutelare tutto è la fiducia perché si chiede aiuto a chi si crede possa darcelo. Ritorna tra i versi la fragilità dell’essere umano e la bellezza di mostrare la propria debolezza all’altro.

La richiesta di aiuto si riferisce ad un amore puro, ma non un amore che non darà niente in cambio; abbandonarsi all’altro implica il ricevere conforto e consolazione. Di fatti prima del ricevere cure c’è la sofferenza e l’incertezza, poi la speranza che l’altro ci possa aiutare, l’aspettativa che ciò avvenga, poi la fiducia e la scelta di chiedere aiuto e poi solo allora “Abbracciami se avrò paura di cadere che siamo in equilibrio sulla parola insieme”.

È importante in un epoca come questa, ha dichiarato Simone Cristicchi, dare messaggi positivi, ed uno di questi in riferimento a vissuti di rancore, di risentimento, di aggressività e di odio è di sicuro “perdona chi ti ha ferito, abbraccialo adesso perché l’impresa più grande è perdonare se stesso”.

A mio avviso il brano si presta anche ad un’ulteriore interpretazione. È la vita di ciascuno di noi che ci chiede di prendercene cura, insomma siate gentili con la vostra stessa vita. Che abbiate studiato, lavorato presto, che vi siate impegnati duramente, rispettate quello che la vostra vita è stata, abbiate cura del vostro passato, mettetelo in buone mani e siate debitori di bene nell’impegno e nella gentilezza di ogni giorno.

Benvenuto al messaggio di Simone Cristicchi! Perché c’è anche il lato oscuro della sofferenza ed è per questo che andrebbe sempre condivisa, per cui lo definirei un memento: ricorda di chiedere aiuto e ricorda di dare un bacio sulla fronte.

E con questo lasciamo a chi mette se stesso nelle mani dell’altro la considerazione se il perdono possa essere considerato la forma più alta dell’amore, perché anche queste parole non sono perle di saggezza ma sassi di miniera.

 

ASCOLTA LA CANZONE “ABBI CURA DI ME” DI SIMONE CRISTICCHI:

https://www.youtube.com/watch?v=NiC8gEygu8g

 

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
La Bellezza delle cosa fragili. (2013). -Immagine: locandina
La bellezza delle cose fragili: Bellezza e fragilità dell’Attaccamento

La bellezza delle cose fragili-un mirabile romanzo sulla famiglia, sull’amore, sulla perdita, sulla bellezza e sui legami di attaccamento.

ARTICOLI CORRELATI
Emozioni, effetto esposizione e familiarità nell’ascolto di una canzone

La familiarità con una canzone e l'effetto esposizione sembrano favorire il nostro apprezzamento verso di essa

Psicopatia e disturbo antisociale di personalità: un’analisi clinica e cinematografica dei disturbi

Discriminare tra la psicopatia e il disturbo antisociale di personalità tramite il supporto di parallelismi cinematografici

WordPress Ads
cancel